Ciao a tutti! Vi chiedo nuovamente una mano per capire un circuito: è untrasmettittore IR a impulsi ma non capisco il funzionamento. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Grazie
Diake
Spiegazione circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Per come lo vedo io, quando accendi il circuito Q2 fa da interruttore per Q1.
Q2 resta acceso finche non si carica il condensatore attraverso la R da 22K.
Quando questo é carico, si suppone che spegne il PNP, e la R da 1M si suppone sia abbastanza elevata da non permettere al transistore di rimanere sempre acceso..
Fino a quando il PNP è acceso
ed il LED IR trasmette essendo collegato al collettore dell'NPN che fa appunto da interruttore per il diodo.
Una volta che il condensatore é carico, il PNP dovrebbe spegnersi, con lui anche l'NPN, fino a che il condensatore non si scarica attraverso la/le resistenze in modo tale da permettere al PNP di riaccendersi, tornando a caricare il condensatore etc.
Sei sicuro che il morsetto del condensatore non vada collegata a GND invece che sul collettore dell'NPN?
È tardi, sono stanco morto, spero di non aver preso qualche svarione.
Comunque, secondo me al LED manca una resistenza in serie, come anche una resistenza di base per l'NPN..
Q2 resta acceso finche non si carica il condensatore attraverso la R da 22K.
Quando questo é carico, si suppone che spegne il PNP, e la R da 1M si suppone sia abbastanza elevata da non permettere al transistore di rimanere sempre acceso..
Fino a quando il PNP è acceso
ed il LED IR trasmette essendo collegato al collettore dell'NPN che fa appunto da interruttore per il diodo.Una volta che il condensatore é carico, il PNP dovrebbe spegnersi, con lui anche l'NPN, fino a che il condensatore non si scarica attraverso la/le resistenze in modo tale da permettere al PNP di riaccendersi, tornando a caricare il condensatore etc.
Sei sicuro che il morsetto del condensatore non vada collegata a GND invece che sul collettore dell'NPN?
È tardi, sono stanco morto, spero di non aver preso qualche svarione.
Comunque, secondo me al LED manca una resistenza in serie, come anche una resistenza di base per l'NPN..
0
voti
Il circuito lo hai fatto tu o lo hai preso in rete?
Si, da quello che vedo funziona come un astabile.
Se il condensatore non viene collegato con il morsetto a GND, o non si carica o non si scarica quando l'NPN è spento. Sono più per quest'ultima condizione.
Metti le resistenze dove ti ho fatto notare, ovviamente non a caso.
Si, da quello che vedo funziona come un astabile.
Se il condensatore non viene collegato con il morsetto a GND, o non si carica o non si scarica quando l'NPN è spento. Sono più per quest'ultima condizione.
Metti le resistenze dove ti ho fatto notare, ovviamente non a caso.
0
voti
L'ho trovato in rete i meglio me l'hanno consigliato su EY come trasmettitore a impulsi per mandare un comando tramite led ir! Quindi il negativo di C1 va a massa? Grazie appena posso rifaccio il disegno!
Diake
Diake
6 messaggi
• Pagina 1 di 1