Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto preliminare di un'impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] progetto preliminare di un'impianto

Messaggioda Foto Utenteira83 » 21 giu 2012, 12:07

Ciao a tutti...

stavo riordinando appunti di impianti delle superiori poiché per università a settembre avrò un esame basato sulla realizzazione di un progetto preliminare....

dato che più o meno le planimetrie che vengono usate sono sempre simili volevo provare a fare una "simulazione" ora.... avrei una domanda semplice semplice...

non avendo dati in merito, se nel piano interrato di un edificio vi è una centrale termica (stanza di circa 60 metri quadri) che indici potrei supporre per dimensionarla? (l'edificio si aggira sempre fra i 3 e i 5 piani per un totale di circa 600m quadri a piano)...

inoltre, supponendo che vado a piazzare un quadro principale per ogni piano, è corretto mettere le potenze di eventuali ascensori nel dimensionamento potenze dell'ultimo piano?

infine, dove posso reperire delle tabelle con indici (W/m) da utilizzare? perché quelle che ho ritrovato dalle superiori mi sa che sono errate (le avevo scritte io a mano...)

vi ringrazio in anticipo
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: progetto preliminare di un'impianto

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 21 giu 2012, 12:31

Questo potrebbe essere un appartamento tipo:

Per questi indici non capisco a cosa ti riferisca
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: progetto preliminare di un'impianto

Messaggioda Foto Utenteira83 » 21 giu 2012, 12:42

grazie mille per lo schema...

quello che intendo dire è che per dimensionare il quadro principale (ipotizzando ce ne sia uno per piano) devo fare un calcolo molto approssimativo delle potenze in gioco su quel piano... per far ciò si usano (almeno a scuola) tabelle con valori convenzionali dichiarati watt su metroquadro....

esempio: uffici sono tra i 30 e i 70 w/m^2.... questo comprende fm+luci e condizionamento....

i miei dubbi erano... la potenza degli ascensori la devo inserire nell'ultimo piano? (i motori sono all'ultimo piano?)
dove potrei trovare indici per ipotizzare una presunta potenza della centrale termica?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: progetto preliminare di un'impianto

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 21 giu 2012, 13:07

Trattandosi di progetto, stabilisci tu dove piazzare sala macchine, centrale termica, ecc...
Secondo me ha più senso valutare il tipo di utenza e relative abitudini, in modo da poter capire se hai 30 caldaie oppure una centrale termica, se hanno condizionatori; se ci sono delle tabelle a riguardo purtroppo non lo so, ma se qualcuno, per curiosità le vorrei vedere, fermo restando che il modo migliore è quello di valutare il carico ed successivamente valutare i coefficienti di contemporaneità e di utilizzazione.
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: progetto preliminare di un'impianto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 giu 2012, 9:52

Le tabelle di cui parli secondo me sono poco significative, se ne trovano in rete, ma è sicuramente più giusto fare una stima approssimativa dei carichi (visto che si tratta di preliminare non è necessario spingersi troppo nel dettaglio).

Per quanto riguarda gli ascensori tutto dipende dalla loro tipologia, la sala macchine si può trovare al piano terreno o nel sottotetto (ultimo piano). La linea che alimenta gli ascensori sarebbe opportuno derivarla dal quadro generale della struttura (discorso diverso se esiste un ascensore antincendio).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: progetto preliminare di un'impianto

Messaggioda Foto Utenteira83 » 22 giu 2012, 10:12

vi ringrazio per le preziose informazioni....

sono riuscito a fare una stima dei carichi e quindi delle potenze di ogni piano... ma anche qui mi è sorto un dubbio:

i piani T, 1, 2 ospitano bar, sala giochi, negozi, servizi (wc), fastfood ecc...
i piani 3,4 solo uffici....

per i piani T,1,2 ho deciso di fare una divisione a zone, arrivando con due quadri principali per piano (uno per zona) e dove le potenze in gioco sono circa 10-13kW a quadro...

per i piani 3,4 essendo tutti locali comuni non mi sembrava molto logica la divisione a zone e quindi ho messo solo un quadretto, per l'intero piano, dove le potenze in gioco stimate si aggirano intorno ai 30kW.... secondo voi, anche se sono locali comuni tutti uffici sarebbe meglio suddivide in due zone?

inoltre sul tetto (piano copertura) vi è una centrale di condizionamento... la potenza per dimensionare il suo quadro l'ho calcolata sommando tutte le potenze di condizionamento dei singoli piani...(190kw) secondo voi è corretto?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica