Ciao a tutti, devo risolvere un problema e capire se sono sulla strada giusta.
Ho una porta automatica che devo tenere aperta finché non sopraggiunga qualcuno all'interno di una stanza, e che resti poi chiusa per un tempo che determino io.
Il sensore di movimento l'ho preso a parte e funziona alimentandolo a 12V e una volta rilevato il movimento porta a livello basso il pin Alarm. Questo segnale lo do in ingresso ad un Arduino che mi dovrà gestire altri processi e che mi segnalerà in uscita la fine dei processi e la riapertura della porta (uso i 5V dell'arduino per il pull-up del pin di Alarm).
Ora, i tre morsetti a destra del disegno corrispondono a quelli che ho sulla porta automatica (in realtà invece di 12V ne ho 24, ma uso uno stabilizzatore di tensione L7812C per riportarla ai 12V che mi servono). Se collego il morsetto a 0V con il morsetto INP la porta (che normalmente è chiusa) si apre, richiudendosi dopo pochi secondi regolabili. Quindi a me servirebbe quel contatto sempre chiuso (porta aperta) che si apra (porta chiusa) e rimanga tale in base all'Output del mio arduino.
Ho pensato quindi di usare un transistor la cui Base nel momento in cui mi serve la porta chiusa, sarà a 5V e passerà a 0V nello stato normale (porta aperta). E' una configurazione corretta? se si, quale Transistor devo usare? come dimesiono le resistenze necessarie?
Per completezza:
la tensione sul morsetto INP è di 5V
l'arduino fornisce in uscita 5V a 40mA
la tensione fornita dai morsetti della porta è in origine di 24 V a 64mA
il sensore di movimento è un PIR alimentabile tra i 7 e i 12V
Grazie mille!
transistor come interruttore porta automatica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima bisogna conoscere le specifiche della morsettiera della porta. Devi prima di tutto controllare che corrente scorre da "inp" verso massa quando lo colleghi. Se rimani sotto i 100 mA puoi usare un comune npn, altrimenti potresti orientarti su un N-mos o un relè.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
dici che quei 64mA che danno come riferimento, non necessariamente sono quelli che troverò collegando i due morsetti?
Comunque, se l'npn bastasse, andrebbe bene un qualunque tipo? e da quello mi calcolerei le resistenze?
poi, il fatto che tra emettitore e collettore non ci sia nessun carico, non crea problemi?
Comunque, se l'npn bastasse, andrebbe bene un qualunque tipo? e da quello mi calcolerei le resistenze?
poi, il fatto che tra emettitore e collettore non ci sia nessun carico, non crea problemi?
0
voti
Praticamente andrebbe bene qualsiasi npn che supporti quella corrente. Il carico che vede il collettore è l'impedenza interna del circuito della porta. Una volta scelto un transistor devi dimensionare la resistenza di base in modo che la corrente di base lo faccia saturare, di solito basta un k ohm.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Credo di aver fornito un dato sbagliato..
Nel manuale della porta mi dice che la tensione ausiliaria è di 24 V ed il carico totale su di essa è di 640mA, non 64mA!
Tralaltro io riduco la tensione attraverso l' L7812C e soprattutto il morsetto con cui comando l'apertura porta (chiamato dal manuale IMPULSO ESTERNO) ha, come dicevo, ha tensione pari a 5V.
Immagino che non possa più affidarmi ad un transistor.. sbaglio?
Nel manuale della porta mi dice che la tensione ausiliaria è di 24 V ed il carico totale su di essa è di 640mA, non 64mA!
Tralaltro io riduco la tensione attraverso l' L7812C e soprattutto il morsetto con cui comando l'apertura porta (chiamato dal manuale IMPULSO ESTERNO) ha, come dicevo, ha tensione pari a 5V.
Immagino che non possa più affidarmi ad un transistor.. sbaglio?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1