Ciao a tutti!
Finalmente i miei capi mi hanno dato il via per acquistare un analizzatore di spettro (che per me significa risparmiare moooooooltissimooo tempo nel test delle schede)..
Visto che non ho riferimenti su strumenti buoni vorrei chiedere se qualcuno me ne sa consigliare qualcuno, anche solo la marca..
Elenco brevemente le mie specifiche:
- acquisire segnali con range da DC a GHz (per ora i segnali su cui lavoro arrivano solo a 10 kHz, ma qualcuno nel mio lab potrebbe aver bisogno di frequenze maggiori..)
- avere 2 canali di ingresso
- incorporare anche un generatore di segnali per poter utilizzare la Sweep Sine Function (ovvero generare sinusoidi in un range di frequenze che fisso io) e poi mostrare a schermo la risposta in frequenza (sia modulo sia fase) del circuito sotto test
- avere ovviamente la possibilità di trasferire i dati a un PC
- costo?? uhm..2000 euro circa?
Grazie! :)
Consiglio acquisto analizzatore di spettro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
giulia87 ha scritto:- costo?? uhm..2000 euro circa?
Devi aver dimenticato uno zero
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
2000 non trovi nulla... con 5000 forse qualcosa di usato a CRT...
Io nuovo, molto tempo fa... c'èrano le lire, lo pagai 30 milioni...
50Hz 3.1GHz, tacking generator e compagnia cantante... della HP.
Ora portatile ho preso il Rohde & Schwarz con display LCD, nuovo,
con ponte reflettrometrico per tarare le cavità,tracking generator ecc ecc
....10000 euro
ma non ha le prestazioni e le caratteristiche come quello da banco...
Io nuovo, molto tempo fa... c'èrano le lire, lo pagai 30 milioni...
50Hz 3.1GHz, tacking generator e compagnia cantante... della HP.
Ora portatile ho preso il Rohde & Schwarz con display LCD, nuovo,
con ponte reflettrometrico per tarare le cavità,tracking generator ecc ecc
....10000 euro
4
voti
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
DarwinNE ha scritto:giulia87, con tutto il rispetto, leggendo ciò che scrivi temo tu non abbia troppo idea di quello che stai cercando.
E' così! Nel senso che so quali segnali mi interessano adesso (10 kHz max) ma non escludo che in futuro a me o ad altri del mio lab possa servire una banda più larga..ho sparato quel GHz perché ho visto che in genere la banda arriva fino lì al massimo..
0
voti
Il limite superiore incide molto sul prezzo...
Se pensi che ti siano sufficienti 1.2GHz anche in futuro... non comprarne uno da 6GHz... spedi solo "inutilmente".
Ho messo tra parentesi la parola inutilmente perché io credo che gli strumenti di misura di questo calibro siano da considerare investimenti, però valutare bene secondo le proprie esigenze attuali e future..
Ad esempio per la natura della mia azienda al massimo lavoriamo in banda 2.4GHz e l'analizzatore l'ho comprato da 3GHz... certo avrei potuto prenderlo da 6 o da 18
ma non me ne sarei fatto niente, non sono un laboratorio accreditato per le misure...
Secondo me, se ho capito di che genere di laboratorio si tratta, quando prendi 1.5GHz sei a posto...
Non solo la banda influisce sul costo, però è una discreta fetta.
Se pensi che ti siano sufficienti 1.2GHz anche in futuro... non comprarne uno da 6GHz... spedi solo "inutilmente".
Ho messo tra parentesi la parola inutilmente perché io credo che gli strumenti di misura di questo calibro siano da considerare investimenti, però valutare bene secondo le proprie esigenze attuali e future..
Ad esempio per la natura della mia azienda al massimo lavoriamo in banda 2.4GHz e l'analizzatore l'ho comprato da 3GHz... certo avrei potuto prenderlo da 6 o da 18
Secondo me, se ho capito di che genere di laboratorio si tratta, quando prendi 1.5GHz sei a posto...
Non solo la banda influisce sul costo, però è una discreta fetta.
2
voti
Nah. Se la nostra
giulia87 deve caratterizzare i 60 canali di cui parlava un anno fa, ha per esempio bisogno di un ingresso ad alta impedenza e non uno su 50 ohm che è caratteristico degli analizzatori di spettro RF.
giulia87 forse te la cavi con una scheda audio da PC ed un programma apposito.
Poveri operazionali! Perché non le fai a mano le misure? Con generatore sinusoidale ed oscilloscopio? 60 canali è giusto quello che ti serve perché alla fine tu abbia imparato a farle davvero. Non ci vuole poi così tanto tempo, soprattutto se i canali sono simili come devono essere.
Poveri operazionali! Perché non le fai a mano le misure? Con generatore sinusoidale ed oscilloscopio? 60 canali è giusto quello che ti serve perché alla fine tu abbia imparato a farle davvero. Non ci vuole poi così tanto tempo, soprattutto se i canali sono simili come devono essere.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Penso sia per quel lavoro, almeno per quanto riguarda lei, per i suoi colleghi di laboratorio non saprei.
A parte le cose dette prima, vendono anche i tralsatori di impedenza per l'ingresso, ma sono altri soldi...
A parte le cose dette prima, vendono anche i tralsatori di impedenza per l'ingresso, ma sono altri soldi...
0
voti
DarwinNE ha scritto:Poveri operazionali! Perché non le fai a mano le misure? Con generatore sinusoidale ed oscilloscopio? 60 canali è giusto quello che ti serve perché alla fine tu abbia imparato a farle davvero. Non ci vuole poi così tanto tempo, soprattutto se i canali sono simili come devono essere.
è quello che sto facendo..a mano, settando frequenza per frequenza col generatore, acquisendo e elaborando in Matlab, 60 canali...ma ci sto dedicando giornate intere, una marea di tempo e ho altre mille robe da fare..per questo vorrei l'analizzatore...
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2