un 4812 mi permetterebbe quindi di fare entrare corrente variabile da 12 a 13,8 e di avere in uscita sempre i 12 e i 5 che servono stabilizzati. ho visto che ce ne sono di varie potenze
devo calcolare un 2 ampere x 12 volt + 2 ampere x 5 volt = 35 watt minimo di potenza? (sembra esagerato...)
su ebay non trovo il 4812 ...qualche buon anima mi dice dove trovare il pezzo giusto
c'e' un sito (mauser) non metto il link non so se posso...che ha una funzione di ricerca per tensioni di ingresso, tensioni di uscita, numero uscite ecc...ecc...ma non riesco a capire se sono io che non trovo ...magari c'e' un modello che fa ingresso range da 11 a 14 volt e 2 uscite con 12 e 5 stabilizzate sotto ai 2 ampere ma non capisco le differenze quando scrivono alcuni parametri....
Alimentare Hard Disk 3,5 in auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/5339369/
http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/5358506/
Su Rs ho trovato questi 2 integrati LM1085 LDO (non uno che ha due uscite ma uno che mi permette di avere i 12 volt e uno che mi permette di avere i 5 volt...abbiate pazienza
sono i componenti giusti? o ho cercato male?
poi ci vuole il suo dissipatore che posso recuperare (passivo)
http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/5358506/
Su Rs ho trovato questi 2 integrati LM1085 LDO (non uno che ha due uscite ma uno che mi permette di avere i 12 volt e uno che mi permette di avere i 5 volt...abbiate pazienza
sono i componenti giusti? o ho cercato male?
poi ci vuole il suo dissipatore che posso recuperare (passivo)
-

IBAlberto22
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Intendevo proprio quelli (non esistono, che io sappia, regolatori che diano due tensioni differenti).
Comunque, prima di imbarcarti nell'impresa, aspetta anche altri pareri.
Comunque, prima di imbarcarti nell'impresa, aspetta anche altri pareri.
marco
0
voti
Quanto sei pratico di realizzazione di circuiti? Quei due regolatori, sarebbero l'ideale per il tuo caso, ma hanno package TO-263, che non puoi usare su una millefori, quindi ti serve uno stampato adeguato, se non vuoi arrovellarti tanto, per me, la strada dei due convertitori DCDC che ti avevo detto qualche risposta fa mi sembra la più semplice.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
LM1085IT50
per il fratello più piccolo intendevate questo?
Per dado...ho visto un filmado su youtube di una realizzazione con i componenti che citavi tu all'inizio e nei commenti parla proprio del problema calore....ovvero sui 100 milliampere vai di lusso ...a 500 ma scalda! e immagino che a 1,5 ampere sia necessario un raffreddamento ATTIVO con ventola...
Mi chiedevo se il problema del calore eccessivo è inferiore con i due LM1085 rispetto ai componenti che suggeriva appunto dado...in pratica che differenza c'e'?
per quanto riguarda la realizzazione non sono un professionista ma ho realizzato diversi circuiti in kit e possiedo solo attrezzatura di base normalissima stazione saldante, tester, e tanta pazienza di imparare...
andando un po fuori tema ... http://www.plcforum.it/forums2/index.ph ... 9&t=58777&
questa è stata veramente una mia soddisfazione, ci ho messo un mese ma alla fine, anche se in assistenza mi avevano detto che era da buttare...ho riparato da solo il mio LCD 32 pollici, vecchiotto ma pagato all'epoca una sberla...ho trovato gli schemi su un sito polacco e un finlandese che traducendo con google ha avuto lo stesso problema...ho trovato il componente e ho provato a comprarlo e sostituirlo, tra l'altro era compatibile e a tre piedini come i regolatori che sto vedendo ora per l'alimentatore. Il televisore va benissimo ancora adesso!
ma è rimasto veramente smontato sul tavolo per un mesetto...per capire dove era il componente (per uno come me che gli schemi fa fatica a leggerli!)
in pratica tornando allo stabilizzatore DC DC dovrei avvitare i componenti su un bel dissipatore in alluminio saldare ai pin dei componenti i cavi che vanno da in (presa accendisigari) a out verso il minidin a 6 pin nelle giuste posizioni e, sempre che non vadano inseriti altri componenti, forse non serve nemmeno una millefiori...al limite devo inscatolare il tutto nel giusto modo per installarlo senza rischi di cortocircuiti
Ripeto se qualcuno ha delle dritte anche su come realizzarlo praticamente non mi offendo ;o) !!!
per il fratello più piccolo intendevate questo?
Per dado...ho visto un filmado su youtube di una realizzazione con i componenti che citavi tu all'inizio e nei commenti parla proprio del problema calore....ovvero sui 100 milliampere vai di lusso ...a 500 ma scalda! e immagino che a 1,5 ampere sia necessario un raffreddamento ATTIVO con ventola...
Mi chiedevo se il problema del calore eccessivo è inferiore con i due LM1085 rispetto ai componenti che suggeriva appunto dado...in pratica che differenza c'e'?
per quanto riguarda la realizzazione non sono un professionista ma ho realizzato diversi circuiti in kit e possiedo solo attrezzatura di base normalissima stazione saldante, tester, e tanta pazienza di imparare...
andando un po fuori tema ... http://www.plcforum.it/forums2/index.ph ... 9&t=58777&
questa è stata veramente una mia soddisfazione, ci ho messo un mese ma alla fine, anche se in assistenza mi avevano detto che era da buttare...ho riparato da solo il mio LCD 32 pollici, vecchiotto ma pagato all'epoca una sberla...ho trovato gli schemi su un sito polacco e un finlandese che traducendo con google ha avuto lo stesso problema...ho trovato il componente e ho provato a comprarlo e sostituirlo, tra l'altro era compatibile e a tre piedini come i regolatori che sto vedendo ora per l'alimentatore. Il televisore va benissimo ancora adesso!
ma è rimasto veramente smontato sul tavolo per un mesetto...per capire dove era il componente (per uno come me che gli schemi fa fatica a leggerli!)
in pratica tornando allo stabilizzatore DC DC dovrei avvitare i componenti su un bel dissipatore in alluminio saldare ai pin dei componenti i cavi che vanno da in (presa accendisigari) a out verso il minidin a 6 pin nelle giuste posizioni e, sempre che non vadano inseriti altri componenti, forse non serve nemmeno una millefiori...al limite devo inscatolare il tutto nel giusto modo per installarlo senza rischi di cortocircuiti
Ripeto se qualcuno ha delle dritte anche su come realizzarlo praticamente non mi offendo ;o) !!!
-

IBAlberto22
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Ho detto una cavolata prima..
. In effetti in commercio ci sono adattatori da accendisigari 12V - USB 5V che reggono anche 2A. (l'ho visto oggi in un negozio di elettronica...).
1
voti
Non puoi pensare che cambiando i componenti si riduca la dissipazione in calore che, purtroppo, sara' sempre uguale. Diciamo invece che montando nel modo giusto e con idoneo dissipatore buona parte del problema puo' essere risolto.
Fare una costruzione in aria e "a fili volanti" come hai accennato, non mi sembra una buona idea se consideri che
l'apparecchio dovra' vivere su una ruolotte e soggetto quindi a scosse continue durante la marcia; opterei per una piccola millefori su cui saldare tutti i componenti da sistemare, alla fine, dentro un contenitore. I cablaggi con l'esterno li farei con appositi connettori anch'essi da saldare sulla basetta.
Per finire, il fratello minore e' questo.
Fare una costruzione in aria e "a fili volanti" come hai accennato, non mi sembra una buona idea se consideri che
l'apparecchio dovra' vivere su una ruolotte e soggetto quindi a scosse continue durante la marcia; opterei per una piccola millefori su cui saldare tutti i componenti da sistemare, alla fine, dentro un contenitore. I cablaggi con l'esterno li farei con appositi connettori anch'essi da saldare sulla basetta.
Per finire, il fratello minore e' questo.
marco
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3