Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano comportamento HardDisk - curiosità

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Strano comportamento HardDisk - curiosità

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 21 giu 2012, 16:05

Ciao a tutti,

Non sapevo se postare in off-topic oppure qui, comunque oggi ho smantellato un po' di hard disk per recuperare le potenti calamite ( al neodimio? ) per evitare di far comprare alla mamma 6 coppie di calamite (a 5euro a coppia...) da utilizzare all'interno di un ornamento per le tende di casa :D

Veniamo al dunque:
Per non annoiarmi troppo ho smontato un vecchio hard disk maxtor da ben 2Gb mentre era connesso al PC, ho tolto il coperchio e per controllare i movimenti della testina ho avviato una formattazione veloce, la testina è rimasta posizionata lungo il bordo esterno del piatto andando a scrivere solamente il bootsector e qualche altra informazione riguardo al filesystem immagino :-)

Non contento ho avviato una formattazione lenta ed ho visto che la testina ha iniziato a muoversi dall'esterno del piatto verso il centro, molto lentamente come mi immaginavo.
Il problema è che la formattazione è terminata dopo che la testina aveva percorso solamente circa 1cm dal bordo esterno del piatto :? come mai?

Incuriosito ho provato ad eseguire anche uno scandisk con controllo dei settori danneggiati, e la testina ha controllato sempre e solo la stessa porzione di piatto dell'harddisk.

Ora mi chiedo, visto che il piatto dell'harddisk è di circa 5cm di raggio, perché utilizzare solamente il primo centimetro lungo la circonferenza esterna?
Potrebbe essere che i dischi dell'epoca da 2Gb (in mio possesso) e magari anche quelli da 4Gb, 8Gb, ... abbiano avuto lo stesso identico hardware?
Potrebbe essere stata impostata solamente una limitazione hardware/software per limitare la capienza del disco? :D

Boh :D

che ne pensate?
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Strano comportamento HardDisk - curiosità

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 22 giu 2012, 10:56

beh credo che la limitazione sia tutta nel fat http://www.pcguide.com/ref/hdd/file/partSizes-c.html quando hai formattato che fat hai settato?
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Strano comportamento HardDisk - curiosità

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 22 giu 2012, 12:06

Ho provato sia FAT32 che NTFS, ma si è sempre fermato sotto i 2Gb come ovviamente era indicato dall'etichetta esterna :-)

boh
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Strano comportamento HardDisk - curiosità

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 22 giu 2012, 15:06

Le potenti calamite dove si trovano all'interno dell'hard disk?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Strano comportamento HardDisk - curiosità

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 22 giu 2012, 15:11

Le calamite sono posizionate sotto la placca metallica indicata dalla freccia rossa:

backup-hard-disk.jpg
backup-hard-disk.jpg (44.98 KiB) Osservato 4389 volte

Nei modelli più vecchi ho trovato un'unica calamita bella grossa nella placca inferiore, mentre negli hard disk più recenti ne ho trovate due più piccoline in entrambe le placche che avvolgono la terminazione della testina di lettura.

EDIT: Se pensate di recuperare queste calamite fate attenzione a lavorare distanti dai vostri apparecchi elettronici! E' un attimo distrarsi ed avvicinarsi ad esempio alla tastiera del proprio PC portatile, magari in corrispondenza dell'harddisk interno :mrgreen:
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Strano comportamento HardDisk - curiosità

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 22 giu 2012, 15:30

La butto lì, ma è solo una mia ipotesi non suffragata da alcun dato.
Può darsi che la frequenza di lettura del sensore ottico e la velocità di rotazione del disco rendessero poco conveniente leggere al di sotto di un certo diametro.
Ad esempio: posso acquisire 16bit ogni 0,001s, quindi il mio disco sarà scritto 16bit + padding fino a 0,001s. Sull'esterno non ci sono problemi di spazio, sull'interno magari le circonferenze sono più vuote che piene e questo fa si che non convega più leggerle.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica