Non sapevo se postare in off-topic oppure qui, comunque oggi ho smantellato un po' di hard disk per recuperare le potenti calamite ( al neodimio? ) per evitare di far comprare alla mamma 6 coppie di calamite (a 5euro a coppia...) da utilizzare all'interno di un ornamento per le tende di casa
Veniamo al dunque:
Per non annoiarmi troppo ho smontato un vecchio hard disk maxtor da ben 2Gb mentre era connesso al PC, ho tolto il coperchio e per controllare i movimenti della testina ho avviato una formattazione veloce, la testina è rimasta posizionata lungo il bordo esterno del piatto andando a scrivere solamente il bootsector e qualche altra informazione riguardo al filesystem immagino
Non contento ho avviato una formattazione lenta ed ho visto che la testina ha iniziato a muoversi dall'esterno del piatto verso il centro, molto lentamente come mi immaginavo.
Il problema è che la formattazione è terminata dopo che la testina aveva percorso solamente circa 1cm dal bordo esterno del piatto
Incuriosito ho provato ad eseguire anche uno scandisk con controllo dei settori danneggiati, e la testina ha controllato sempre e solo la stessa porzione di piatto dell'harddisk.
Ora mi chiedo, visto che il piatto dell'harddisk è di circa 5cm di raggio, perché utilizzare solamente il primo centimetro lungo la circonferenza esterna?
Potrebbe essere che i dischi dell'epoca da 2Gb (in mio possesso) e magari anche quelli da 4Gb, 8Gb, ... abbiano avuto lo stesso identico hardware?
Potrebbe essere stata impostata solamente una limitazione hardware/software per limitare la capienza del disco?
Boh
che ne pensate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)