Per prendere una decisione definitiva, e' consigliabile tu comprenda quali sono i maggiori problemi che derivano da una realizzazione come la tua; ti consiglio quindi la lettura (o meglio lo studio) di questo articolo.
Fatti due conti sulla base dei transistor che vuoi impiegare e sulle differenze di tensione da dissipare e trai le tue conclusioni.
Modifica schema alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
me lo sono letto ed è veramente interessante.
P.S.
adesso visto che andrò in vacanza (tornerò tra 3 settimane) ci sarà una pausa e riprenderò il progetto appena tornato.. ci sentiamo più avanti!!

P.S.
adesso visto che andrò in vacanza (tornerò tra 3 settimane) ci sarà una pausa e riprenderò il progetto appena tornato.. ci sentiamo più avanti!!

0
voti
per il dissipatore ho trovato la soluzione! in vacanza ho incontrato un vecchio amico che ha passato l'infanzia con gli alimentatori e mi ha detto che i dissipatori se li creava lui saldando lastre di rame a stagno naturalmente non usando un saldatore da 40w..
ma una fiamma. naturalmente l'effetto non sarà come quello di un dissipatore comprato ma in ogni caso renderà abbastanza calcolando la conducibilità termica dello stagno. una vecchia ventolina da PC e via.. che dici? 

0
voti
Non ho esperienze in tal senso e, peraltro, non saprei come poter ricalcolare la dissipazione ottenibile su metalli diversi dall'alluminio che e' il materiale normalmente usato e con forme diverse da quelle usuali.
Credo che, a questo punto, dovrai sperimentare.
Credo che, a questo punto, dovrai sperimentare.
marco
0
voti
rileggendo li post non ci ho più capito niente, ricapitoliamo.
considerando che il dissipatore me lo posso costruire posso far spazio per i TO3 tra le alette per cui non ci sono problemi ad utilizzare quel case.
in casa ho ritrovato dei 2N3055, mi pare di ricordare che si possono utilizzare per questo fine per cui mi puoi dire se li posso sostituire ai precedentemente citati? (ne ho 3 ) credo supportino 15A massimi.
considerando che il dissipatore me lo posso costruire posso far spazio per i TO3 tra le alette per cui non ci sono problemi ad utilizzare quel case.
in casa ho ritrovato dei 2N3055, mi pare di ricordare che si possono utilizzare per questo fine per cui mi puoi dire se li posso sostituire ai precedentemente citati? (ne ho 3 ) credo supportino 15A massimi.