Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore a mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] amplificatore a mosfet

Messaggioda Foto Utentedavide940 » 23 giu 2012, 9:05

vorrei realizzare un amplificatore a mosfet e dispongo di questi altoparlanti
CW209 coralelectronic.com/pdf_return.php?pdf=1&prod=1791 per le frequenze medio basse e
HT-22/4 http://www.monacor.ch/itemcard.php?itemno=HT-22/8 slash 4 sta per l'impedenza di 4 ohm per il resto questo è uguale, per le frequenze medio alte.
La mia idea sul dimensionamento è questa:
allora creare due canali separati uno destro e uno sinistro uguali tra loro, dove in ciascun canale all'ingresso c'è un mosfet o una coppia differenziale di mosfet, in modo da avere un alta impedenza di ingresso. Il segnale poi viene prelevato e mandato all'interno di un filtro attivo dove vengono separate le frequenze, ora visto che il woofer arriva fino a 5000 Hz e il tweeter parte da 2500 io pensavo di fare un filtro passa basso che tagli a 4500 Hz circa per il woofer e un passa alto a 3500 Hz per il tweeter. è corretto oppure no?
poi i 2 segnali in uscita vengono mandati a 2 amplificatori separati dove ci saranno degli altri stadi per aumentare il guadagno e infine il finale di potenza.
in questo modo posso decidere la potenza di uscita dei due finali, da datasheet il woofer ha una pmax di 70 w (rms) mentre il tweeter di 10 W(rms), la mia idea era di usare il woofer a circa 65W(rms) e il tweeter a circa 8- 9 W(rms). volevo quindi sapere se secondo voi le potenze possono andare se sono abbastanza bilanciate e se l'idea che ho su come fare questo amplificatore è corretta in linea generale?
Foto Utentedavide940
0 2

Torna a Elettronica generale