Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema di controllo squilibrio di potenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto Utentemraimond » 23 gen 2012, 15:50

Premetto. Ho cercato nel forum e non ho trovato risposte.
Ho anche cercato nel web. Stessa conclusione.
Ho cercato in entrambi con molta attenzione e a lungo prima di postare questa richiesta.

Sto cercando un dispositivo o un sistema (che non sia proprietario ovvero associati a una marca di inverter) che realizzai quanto richiesto dal' ENEL e dalla CEI 0-21 riguardo al controllo dello squilibrio di potenza tra le fasi per impianti di produzioni trifase in BT.
Non sto cercando un equilibratore, ma solo un dispositivo che sia in grado di misurare questi 6 kW di squilibrio (6-10kW per CEI 0-21 con diversi tempi di intervento) e intervenga comandando un apposito dispositivo di disconnessione dalla rete.

Per questo chiedo agli esperti del forum se hanno qualche suggerimento da darmi.

Grazie per il vostro prezioso tempo.
Foto Utentemraimond
0 2

0
voti

[2] Re: Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 23 gen 2012, 17:53

Nessun suggerimento purtroppo. Da quello che ho visto cercando nei cataloghi dei vari produttori non ho trovato nulla di già pronto a soddisfare la nuova CEI 0-21. Sarei comunque felice di essere smentito.
Parlando tempo fa con un commerciale Thytronic mi disse che si stavano attrezzando quindi immagino che a breve uscirà qualcosa.

Mi chiedo se in prospettiva un sistema autocostruito con monitoraggio della corrente di neutro e logica di gestione su mini plc (sistemi tipo Seneca o similari per intenderci) sarà ritenuto accettabile.
Certo è che il controllo dello squilibrio è una condizione veramente penalizzante perché, se non ho interpretato male, esso andrebbe fatto immediatamente a valle del punto di consegna e non solo sul generatore fotovoltaico...

Cosa ne pensate di questi ultimi due punti? :?:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto Utenteniccom » 24 gen 2012, 11:59

penso chetu abbia ragione, il controllo di squilibrio dovrebbe tenere conto anche degli squilibri dei carichi presenti e non solo degli inverter. Su questo punto e sulla verifica degli SPI penso che ci sarà qualche problemuccio
Foto Utenteniccom
0 2

0
voti

[4] Re: Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto Utenteniccom » 24 gen 2012, 12:06

dimenticavo: conosco un progettista che ha usato il dispositivo femto D4, con l'avallo di enel, per un impianto FV con inverter monofasi
Foto Utenteniccom
0 2

0
voti

[5] Re: Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto Utentemraimond » 26 gen 2012, 16:19

Per il momento grazie a voi tutti che avete dato una risposta.

Si conferma lo strano caso che pur essendo una richesta tecnica di ENEL presente almeno dall' edizione dell'anno scorso della linea guida per le connessioni, di un dispositivo o sistema che realizzi questo controllo se ne sappia proprio poco.

Io stesso non ho trovato neanche tra chi è nel settore FV da diverso tempo chi l'anno scorso abbia usato un dispositivo simile.

Saluti.
Foto Utentemraimond
0 2

0
voti

[6] Re: Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto UtenteMaPPaZZo » 24 giu 2012, 16:32

niccom ha scritto:dimenticavo: conosco un progettista che ha usato il dispositivo femto D4, con l'avallo di enel, per un impianto FV con inverter monofasi

come ha fatto? il femto è un analizzatore di rete,,,lo ha per caso utilizzato per gestire solamente gli ingressi in un plc che gestiva poi tutto il resto?
Foto UtenteMaPPaZZo
10 5

0
voti

[7] Re: Sistema di controllo squilibrio di potenza

Messaggioda Foto Utenteniccom » 24 giu 2012, 17:51

la casa costruttrice ha sviluppato un firmware apposito per effettuare il controllo (tramite 3 TA) e lanciare un segnale su contatto pulito di sgancio chemesso in serie al DPI o ad una bobina di minima , stacca l'impianto.
Installato su impianto da 100 kW con 21 inverter monofase, (non ancora però allacciato...)
Foto Utenteniccom
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica