Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza molto bassa per disaccoppiare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteBonax » 26 giu 2012, 22:37

E' solo per una questione di costo, se funziona la resistenza ti costa 0,1cent la ferrite 5cent. Prezzi a caso.

E' sempre stato il mio sogno avere un'attività di progettazione elettronica... Lavoro c'e né?
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[32] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2012, 23:23

Bonax ha scritto:E' solo per una questione di costo, se funziona la resistenza ti costa 0,1cent la ferrite 5cent. Prezzi a caso.

Se è per questo un circuito stampato fatto come Dio comanda costa ancora di meno e funziona meglio. Il problema sta nel saperlo realizzare sigh ... sob. :?
Bonax ha scritto:... Lavoro c'e né?

Ce n'è nella misura in cui tu vuoi davvero, mai nella misura in cui vorresti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[33] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 giu 2012, 1:04

Bonax ha scritto:Va bene isidoro, hai ragione te, mi hai rotto.

Ci sono tanti altri posti dove non ti rompono, potresti sempre prenderli in considerazione!
Bonax ha scritto:Come hai scritto te, la corrente di ritorno non passa attraverso gli split della schede, e viene irradiata,

Non posso aver scritto una fesseria del genere! In effetti non l'ho scritta. Questo e` solo una conseguenza del fatto che non hai idea di che cosa capiti e di che situazione sia descritta nel libro che hai citato.
Bonax ha scritto:questo perciò crea un ostacolo alle correnti "di disturbo" sul piano di massa, che non raggiungono la massa della parte analogica da proteggere. Sei d'accordo?

Ma no! Sta parlando delle correnti di ritorno, che devono poter circolare. Se non circolano il sistema non funziona. E non vengono irradiate, sono le correnti che irradiano. Non si puo` irradiare una corrente, non ha senso!
Bonax ha scritto:Può darsi che il problema sia che fraintendi quello che dico, le correnti presenti nel piano di massa possono raggiungere anche parti al di fuori della pista che le genera. Sapere che il piano di massa le disperde può essere un vantaggio nel caso in cui si voglia "proteggere" un piano in particolare, a scapito dell' emc.

E` possibile che fraintenda, ed e` anche possibile che stia dicendo un florilegio di puttanate.
Bonax ha scritto:Il contesto è sempre stato quello della protezione dell'alimentazione di una parte di circuito dai disturbi generati da microprocessori ecc... L'itegrità del segnale l'hai tirata fuori te.

Provare a capire di che cosa parla il libro che hai citato al capitolo 5.2? Troppo difficile?
Bonax ha scritto:Che mi chiedi quanto vale l'induttanza di una zero ohm adesso mi preoccupa...
Ho sempre detto che la zero ohm, come tutte le resistenze, ha un'induttanza parassita, che alle alte frequenze si fa "sentire", e questo lo ha anche pubblicato con l'immagine RenzoDF:
......."zero ohm" resistor is actualy a small inductor......

Ok, quanto? Qual e` il valore dell'induttore? A che frequenze interviene? Come mai il passaggio fra il piano di riferimento in rame e il metallo della resistenza " gli fa "vedere" un alta impedenza dovuta al passaggio da rame a conduttore della resistenza"?

Il mio suggerimento e` che se non sai di che cosa parli, e` meglio tacere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 giu 2012, 1:11

Bonax ha scritto:Divide la massa del micro da quella analogica.

Suggerirei la lettura di questo: uno che discetti di emc e dica massa al posto di riferimento non fa una buona figura!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteBonax » 28 giu 2012, 0:19

Ok, allora voglio capirci meglio.
Trascurando il numero del capitolo, la corrente viene irradiata effettivamente non è corretto, era solo per dare un'immagine del disturbo creato dalla corrente che svanisce, come in questa immagine in cui il campo elettromagnetico non sorpassa il piano tagliato.

Piano1.JPG
Piano1.JPG (37.57 KiB) Osservato 3148 volte

Bonax ha scritto:questo perciò crea un ostacolo alle correnti "di disturbo" sul piano di massa, che non raggiungono la massa della parte analogica da proteggere. Sei d'accordo?

Lasciando perdere le mie terminologie che mischiano i termini massa, terra e correnti dette nei posti sbagliati(in questa negligenza ti do ragione).
Ma allora a pag.110 c'è l'immagine con il piano d riferimento tagliato e nel paragrafo sotto l'immagine dice: Il taglio nel piano di riferimento è intento a provvedere un'alta impedenza ai segnali ad alta frequenza presenti in questo piano.
Ho interpretato male?
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[36] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto Utentesisi » 28 giu 2012, 10:26

Seguo con molto interesse....

Quindi all' interno della zona " quasi immune "...si inseriscono componenti che non devono essere disturbati ?
Foto Utentesisi
5 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 giu 2012, 10:36

Non è una "zona immune" ma un piano separato. La separazione serve per fare in modo che ogni piano si tenga i suoi disturbi.
Però la cosa importante è situata a destra della figura: la zona dove i due piani sono in contatto fra loro, il tratto che li collega.
In quella zona di contatto devono passare i segnali che vanno da un piano all' altro e non scavalcare il contorno di separazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteBonax » 28 giu 2012, 11:23

E' vero che ho fatto confusione usando termini inappropriati, mea culpa, ammetto i miei sbagli e chiedo scusa agli utenti.

Il concetto che volevo esprimere era questo.
Un'altra immagine con l'apertura sul disturbo.

Piano2.JPG
Piano2.JPG (48.95 KiB) Osservato 3115 volte

Per la resistenza usata come filtro, lo dice quel capitolo che sfruttando la sua induttanza parassita crea un filtraggio anche se basso, a pag.168 quarta riga:

This technique is quite effective, since the zero ohm resistor is actually a small inductor as result of the interconnect and component parasitics and therefore provides a small amount of series filtering.

Io ho capito così:
Questa tecnica è abbastanza efficace perché la zero ohm, a causa della sua interconnessione e dei suoi componenti parassiti, è un piccolo induttore che fornisce una piccola quantità di filtraggio.

Se non è così non ho capito un c... lo ammetto.

Resistore1.JPG
Resistore1.JPG (7.62 KiB) Osservato 3115 volte

Sicuramente la parte induttiva fermerà solo un range di frequenze, e la parte capacitiva ne farà passare delle altre, perciò se la resistenza non basta si userà un filtro + adatto. Collegare i due piani con una resistenza da zero ohm è meglio di lasciarli collegati con il rame(penso).
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[39] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 giu 2012, 12:52

Bonax ha scritto: è un piccolo induttore che fornisce una piccola quantità di filtraggio.

Qual e` il valore dell'induttanza? Per fare i progetti ci vogliono dei numeri!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: resistenza molto bassa per disaccoppiare

Messaggioda Foto UtenteBonax » 28 giu 2012, 13:02

Devi chiederlo all'autore...
Io penso che il suo intento era di dire che se non devi schermare un determinato range di frequenze che conosci, mettici una resistenza che piuttosto di non fermare niente fermi piuttosto. Non è che metti una resistenza sapendo che ha un induttanza di valore x che ti ferma frequenze y, è una sua strategia.
Anche lui (se non ricordo male nell'introduzione) ha detto che alcune cose sono suoi "trucchetti" imparati con l'esperienza.
Foto UtenteBonax
-17 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale