Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore a Forcella

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 28 giu 2012, 13:44

Ciao a tutti e da un paio di giorni che cerco con svariati tentativi di far funzionare un sensore a forcella in mio possesso, praticamente il sensore è un TCST110 io lo vorrei collegare al Arduino per far controllare otacoli presenti al interno del mio sensore ho provato a fare uno schema e metterlo a punto ma non funziona nulla non capisco cosa ho ben sbagliato se potete darmi una mano mi fareste un enorme favore grazie mille a tutti vi allego lo schema da me eseguito se avete delle domande in riguardo fatemelo sapere.

foto sensore_.png
foto sensore_.png (13.97 KiB) Osservato 8066 volte

Ciao
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 giu 2012, 14:07

Intanto per lo schema è preferibile, anzi, quasi un obblico, usare FidocaJ, trovi tutte le info alla voce Help della barra menu principale.
Poi: che tipo di uscita ha il semnsore? PNP? NPN? Open collector? A che tensione lavora?
Ed ancora: cosa dovrebbe fare il tuo schema? Se non rappresenti le cose correttamente, tutto risulta privo di senso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 28 giu 2012, 18:19

ti posso dare il datasheet su internet http://www.micropik.com/PDF/CNY36.pdf , praticamente la mia uscita del transistor deve alimentare un ingresso digitale del mio arduino.

comunque per ulteriori informazioni chiedimi pure grazi mille
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 28 giu 2012, 18:26

mi daresti una grandissima mano grazie millie
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 giu 2012, 23:21

In linea di massima dovrebbe funzionare, sei sicuro di non avere bruciato qualcosa?

Misura con l'alimentazione attaccata e l'amperometro in serie a R1 se nel diodo scorre corrente, che valore trovi?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 29 giu 2012, 8:49

grazie davide della risposta gentilissimo, comunque il diodo l'ho testato con il mio tester che ha la funzione di prova diodi si accende tranquillamente con una tensione di 1,2 volt, e dalla parte del transistor che non so se il collegamento è esatto? perché se lo provo con il tester con la funzione continuità, senza resistenze appena riceve un raggio ir lui va in chiusura giustamente come dovrebbe funzionare poi mettendo un ostacolo davanti lui va in apertura quindi io penso che funziona tutto correttamente solo che non so perché quando alimento il transistor e gli metto la resistenza da 100ohm non funziona più? che tipo di problema ho grazie mille sarei contento di risolvere questo proble =D> a con voi grazie mille ancora.
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 29 giu 2012, 9:04

Ad occhio i valori delle resistenze sono sbagliati, in particolare quella sul transistor.
Aumenta a 100 ohm quella del led (così sei troppo al limite con la IF) e, considerando un CTR di 5, aumenta ad almeno 1K ohm quella di carico del transistor.
Occhio anche alla polarità del transistor: fisicamente è invertita rispetto a come è disegnata nello schema.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 29 giu 2012, 9:14

e come potrei collegare correttamente il transistor allora? grazie mille per l risposte sui valori delle resistenze adesso le cambio ma come posso fare per collegare correttamente il tansistor? grazie mille
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 29 giu 2012, 12:01

Intendevo: occhio all'immagine allegata.

Bye O_/ Ser.Tom
Allegati
Forcella.JPG
Forcella.JPG (7.73 KiB) Osservato 8007 volte
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Sensore a Forcella

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 29 giu 2012, 12:07

ook grazie Tom ho capito quindi ho invertito la polarità del transistor praticamente adesso provo e poi ti faccio sapere grazie mille sei stato gentilissimo grazie buona giornata
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale