Buon pomerriggio.
Avreste, per favore, la possibilità di spiegarmi quale è la strada migliore per stabilire se un componente elettronico è/o sta per diventare obsoleto?
Cerco di spiegarmi con qualche esempio.
1° esempio:
Nel cercare di interpretare uno schema elettronico, proposto su una rivista abbastanza datata, ho notato che il circuito fa uso del seguente integrato CD4522.
Cercando il datasheet in internet ho notato che questo:
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 4522B.html
riporta la dicitura "NOT RECCOMENDED FOR NEW DESIGNS".
La quale significa che non è raccomandabile l' uso di tale integrato in nuovi progetti perché sta diventando obsoleto. ( O almeno io ho interpretato in questo modo ).
Però in un' altro datasheet sembra che tale componente sia in uso:
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 4522B.html
Quindi sui datashhet non sempre è riportato che un componente è in fase di obsolescenza.
2° esempio:
A metà degli anni novanta, dove lavoravo, è circolata la "voce" che i transistor UJT non venivano più prodotti.
A seguito di questa cosa si sono modificati alcuni prodotti.
Ho comunque notato che tale componente è tutt' ora usato in circuiti proposti in vari siti di internet.
Inoltre su un libro, comperato un paio di anni fa, di elettronica in uso all' ITIS, viene comunque proposto lo studio dell' UJT.
3° esempio:
Fino a qualche mese fa dove ho lavorato si usavano gli integrati digitali CMOS, quelli alimentabili fino a 18V.
Ho il dubbio che tali integrati stiano diventando o lo siano già obsoleti.
Potrei portare altri innumerevoli esempi.
A seguito di queste considerazioni vorrei cercare di capire quale è la strada migliore da percorrere per ottenere in maniera abbastanza sicura delle informazioni sulla obsolescenza o meno di un componente elettronico, qualsiasi esso sia.
GRAZIE.
Metodo per l' individuazione componenti obsoleti.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
Candy, grazie!
L' esperienza non sempre è sufficiente.
Infatti:
Quindi ad esempio l' UJT viene ancora prodotto e usato?
E se una persona non ha possibilità di "dialogo" coi fornitori?
candy ha scritto:Esperienza.
L' esperienza non sempre è sufficiente.
Infatti:
mrc ha scritto:2° esempio:
A metà degli anni novanta, dove lavoravo, è circolata la "voce" che i transistor UJT non venivano più prodotti.
A seguito di questa cosa si sono modificati alcuni prodotti.
Ho comunque notato che tale componente è tutt' ora usato in circuiti proposti in vari siti di internet.
Inoltre su un libro, comperato un paio di anni fa, di elettronica in uso all' ITIS, viene comunque proposto lo studio dell' UJT.
Quindi ad esempio l' UJT viene ancora prodotto e usato?
candy ha scritto:Dialogo coi fornitori.
E se una persona non ha possibilità di "dialogo" coi fornitori?
2
voti
Alcuni produttori fanno uscire i data sheet con la dicitura "obsolete" in "sottoimpressione"... ma credo che sia raro che accada... (ne ho visto forse uno). Oppure, quando si fa una ricerca sul web di un datasheet, appare vicino la scritta "discontinued": ad ogni modo credo che non tutti li aggiornino o la facciano per tempo...
Su alcuni siti di distributori, come cito sempre solo per esempio RS e Farnell, mettono "non più disponibile" (quando si tratta di "uscite di scena" recenti...).
Ecco un esempio.
Sapere per tempo l'obsolescenza di un prodotto credo che sia un'ipresa difficile... purtroppo lo si scopre sempre dopo....
Su alcuni siti di distributori, come cito sempre solo per esempio RS e Farnell, mettono "non più disponibile" (quando si tratta di "uscite di scena" recenti...).
Ecco un esempio.
Sapere per tempo l'obsolescenza di un prodotto credo che sia un'ipresa difficile... purtroppo lo si scopre sempre dopo....
0
voti
Ciao
solderman, grazie!
Quindi, riassumendo, la strada da seguire è:
1) cercare informazioni dai datasheet,
2) cercare nei cataloghi messi a disposizione dai vari RS, Farnell o Digi Key,
3) se sui cataloghi di cui sopra non si trova assolutamente nulla, nemmeno la scritta "non più disponibile", relativo al componente che si sta cercando si può affermare che si tratta di un prodotto talmente vecchio che non viene più trattato.
Come giustamente affermavi,
Candy
Ma
Questo "dialogo" può essere sostituito, anche se in maniera parziale, dalla consultazione dei cataloghi, di cui sopra.
Grazie mille
solderman,
Candy.

solderman ha scritto:Alcuni produttori fanno uscire i data sheet con la dicitura "obsolete" in "sottoimpressione".... appare vicino la scritta "discontinued"....
.... per esempio RS e Farnell, mettono "non più disponibile" (quando si tratta di "uscite di scena" recenti...)
Quindi, riassumendo, la strada da seguire è:
1) cercare informazioni dai datasheet,
2) cercare nei cataloghi messi a disposizione dai vari RS, Farnell o Digi Key,
3) se sui cataloghi di cui sopra non si trova assolutamente nulla, nemmeno la scritta "non più disponibile", relativo al componente che si sta cercando si può affermare che si tratta di un prodotto talmente vecchio che non viene più trattato.
Come giustamente affermavi,
candy ha scritto:Dialogo coi fornitori.
Ma
mrc ha scritto:...se una persona non ha possibilità di "dialogo" coi fornitori?
Questo "dialogo" può essere sostituito, anche se in maniera parziale, dalla consultazione dei cataloghi, di cui sopra.
Grazie mille

5 messaggi
• Pagina 1 di 1