Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 29 giu 2012, 16:03

Buongiorno, ho comprato un programmatore per PIC e per alimentarlo richiede un alimentatore che fornisca una tensione non stabilizzata tra 12 e 15 volt e sia in grado di fornire almeno 300ma.
Io ho un trasformatore che fornisce 15V, ma non so la corrente che sia in grado di erogare.
Dato che la tensione non deve essere stabilizzata, è sufficiente che io colleghi il trasformatore ad un ponte diodi e poi le uscite, che danno la tensione continua, le colleghi al programmatore?

Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentefranx » 29 giu 2012, 16:35

Gammaray ha scritto:Dato che la tensione non deve essere stabilizzata, è sufficiente che io colleghi il trasformatore ad un ponte diodi e poi le uscite, che danno la tensione continua, le colleghi al programmatore?

No, non è sufficiente: hai bisogno di un condensatore elettrolitico di filtro a valle del ponte di Graetz: un 470 \mu F , 50V dovrebbe andare bene.

Ad ogni modo la tensione DC che otteresti, livellata dal condensatore, si aggirerebbe sui 19..20V non 15V (che è la tensione efficace ai capi del secondario del trasformatore).
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 29 giu 2012, 18:13

Bene, grazie :)
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry