Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico palchi all'aperto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 giu 2012, 9:14

kikkina ha scritto:la prossima riunione penso che sarà i primi di agosto, per la prossima festa del mio paese... io nel frattempo continuo a documentarmi!!
mi è venuto un nuovo dubbio... ma in questi palchi non ci vuole l'illuminazione di emergenza?

No, non c'è presenza di pubblico e l'illuminazione di sicurezza viene garantita dall'illuminazione ordinaria della struttura ospitante (se è uno stadio per esempio) o dall'illuminazione pubblica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 29 giu 2012, 13:17

Mike ha scritto:
kikkina ha scritto:No, non c'è presenza di pubblico e l'illuminazione di sicurezza viene garantita dall'illuminazione ordinaria della struttura ospitante (se è uno stadio per esempio) o dall'illuminazione pubblica.

Buongiorno Kikkina e mike.
Nutro qualche dubbio sul fatto che secondo Mike l'illuminazione di sicurezza non debba essere prevista. recetemente avevo letto qualcosa in tal senso... ecco perche mi son sentito abbastanza sicuro di indicare obbligatorio tale accorgimento tecnico.
Non credo che il palco sia installato presso una struttura ospitante e non so se l'illuminazione pubblica sia vicina e comunque suffuciente. E' proprio per questo che l'illuminazione di sicurezza probabilmente debba essere prevista.
In ogni caso, non insisto ma cerchero di documentarmi meglio anche alla luce di qualche chiarimento che Kikkina vorrà fornirci circa i luoghi in cui insiste questo palco: se installato all'interno di una struttura oppure all'aperto già abbondantemente illuminato dalla pubblica illuminazione e se per la manifestazione è proibita la presenza di pubblico...perché, qualora il pubblico fosse "autorizzato" ad assistere all'evento e tutti i presupposti di sicurezza (illuminazione) dovessere venire meno, sarei curioso di vedere cosa accadrebbe con il pubblico al buio...

Un saluto a tutti O_/
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 giu 2012, 15:08

L'oggetto era: serve l'illuminazione di sicurezza del palco? La mia risposta è no e la motivazione è la seguente:
1 - il palco è all'aperto
2 - il palco è interdetto al pubblico
3 - il palco è gestito da tecnici preposti dotati di lampade portatili (io mi riferisco ovviamente a spettacoli di un certo livello, la sagra del paese ha aspetti e dimensioni ridotte ma anche rischi di molto inferiori)
4 - l'alimentazione di tutti i servizi del palco (luci, audio e video) è affidata a gruppi elettrogeni rindondanti (bigruppi) perché la continuità di servizio è fondamentale per lo svolgimento dello spettacolo, è più "pericoloso" un'interruzione dello spettacolo che un black-out
5 - dall'impianto luci dello spettacolo vengono ricavati dei canali da adibire a servizio di emergenza sia per il palco che per il pubblico

Se il palco all'aperto è "all'interno" di un impianto sportivo, per esempio uno stadio, a maggior ragione il problema si pone ancora meno. Se siamo in una piazza dove c'è l'illuminazione pubblica stesso discorso...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 29 giu 2012, 17:12

nel mio caso si tratta di palchi costruiti nelle piazze per feste paesane e le piazze sono normalmente illuminate...
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

1
voti

[25] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2012, 2:19

kikkina ha scritto:nel mio caso si tratta di palchi costruiti nelle piazze per feste paesane e le piazze sono normalmente illuminate...

Ok, quindi il problema non si pone.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 11 mar 2015, 19:15

Buonasera a tutti, riesumo questa discussione perché non credo sia il caso di aprirne una nuova.
Vorrei farvi una domanda sulle commissioni di pubblico spettacolo: vi risulta che se, per esempio in una festa patronale, non ci sono posti a sedere non è necessario il parere della commissione per gli impianti dei palchi?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 mar 2015, 19:41

In questa festa patronale ci sono degli spettacoli?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 11 mar 2015, 19:47

Ciao Mike, si si, parlo di festa patronale con un palco sul quale si svolgono degli spettacoli.
Il motivo della mia domanda è che dopo anni in cui la commissione veniva convocata per questo tipo di impianti, ora il vigile del fuoco che in genere partecipa (controvoglia) alla riunione sostiene che "essendo l'installazione in spazi di tipo all'aperto utilizzati occasionalmente, di tipo provvisorio e priva di strutture destinate ad accogliere il pubblico o gli artisti (dagli elaborati grafici non risulta alcuna installazione di tribune e o poltroncine destinate allo stazionamento del pubblico) e pertanto esclusa dal campo di applicazione del DM 19 Agosto 1996"
Possibile??
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 11 mar 2015, 20:25

In effetti il D.M. 19 Agosto 1996 con le modifiche introdotte dal DM 18 dicembre 2012 dice:

Sono esclusi dal campo di applicazione del presente decreto:(5)
a) i luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destina-te allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, an-che con uso di palchi o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, fermo restando quanto stabilito nel titolo IX della regola tecnica allegata al presente decreto;

Quasi quasi non ha tutti i torti!

Aggiunta:
sto continuando a fare ricerche e ragionamenti su cui mi piacerebbe avere un confronto...
il DM riguarda la prevenzione incendi per i locali di pubblico spettacolo, non tutti gli aspetti che devono essere verificati durante una seduta di commissione, ma ci sono altri riferimenti normativi a cui far riferimento, per l'igiene pubblica e gli impianti elettrici...
Ma alla fine sulla base di cosa si decide se una commissione debba essere convocata o no?
Solo sulla necessità di esprimersi sull'antincendio?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteLuke » 10 mag 2015, 12:58

Salve a tutti,

ho trovato questa discussione già aperta mentre cercavo riscontri per un caso simile; ho supportato un comitato di festeggiamenti con la progettazione degli impianti elettrici a servizio di un palco per concerti (svolgimento in 2 gg).
Punto di connessione su allaccio temporaneo ENEL, anche se tutto impianto esterno la CCVLPS ha richiesto il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo.
In fase di esame documentale la commissione ha chiesto un sistema di luci di sicurezza per illuminare la piazza occupata dal pubblico; nella relazione generale (fatta da un altro tecnico del comitato festeggiamenti) era stato specificato che l'illuminazione pubblica della piazza, suddivisa su due diversi punti di consegna, era sufficiente allo scopo, ma è stato obiettato che un guasto su rete ENEL poteva mettere in blackout tutta la piazza.
Conclusione è stato necessario installare due coppie di fari con alimentazione da gruppo elettrogeno portatile, con addetto presente pronto ad avviarlo. (in caso di blackout totale le strade usate come vie di fuga sarebbero comunque rimaste buie :? )
Secondo voi è stata una richiesta ragionevole? esiste riscontro normativo che possa evitare questo costo aggiuntivo per gli eventi negli anni futuri?

grazie!
Foto UtenteLuke
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica