Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifasamento e Potenza attiva

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Rifasamento e Potenza attiva

Messaggioda Foto UtenteBarone » 30 giu 2012, 11:28

Ho fatto la prova di inserire uno per volta i carichi leggendo direttamente dal contatore ed alla fine della prova il valore di potenza che appariva sul display era circa 20 kW (dico circa 20 kW perche' il valore oscillava tra 18,6 e un po' piu' di 20kw:l'oscillazione l'ho attribuita al fatto che qualche motore di frigo si e' scollegato o collegato nel frattempo).
Il carico e' equilibrato(verificato con pinza amperometrica);
Non ho i dati di targa dei motori che sono privi di targhetta e il proprietario non ha piu' i dati;
Per il fatt di potenza posso risalire ,come suggerito, dal contatore ,ma se il mancato rifas. comporta solo un aumento di corrente e non di potenza ( e fino a qui stiamo parlando di un comportamento fisico) perche' mai scatta il l'imitatore se e' solo un l'imitatore di potenza? Vi risulta che ci sia un termico nel contatore?che ci sia un controllo elettronico?(ed ora si parla di fantascienza :-) )
Probabilmente l' impianto e' nato per 15kw e poi hanno aggiunto altri carichi, cosa ne pensate?
grazie per i vostri preziosi suggerimenti
Antonio B.
Foto UtenteBarone
0 1 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Rifasamento e Potenza attiva

Messaggioda Foto Utentefrancesco51 » 30 giu 2012, 12:33

I nuovi limitatori hanno un magnetotermico (sensibile alla corrente) e un controllo elettronico (sensibile alla potenza).
Per questo possono intervenire con due modalità differenti.
Foto Utentefrancesco51
208 3

0
voti

[13] Re: Rifasamento e Potenza attiva

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 giu 2012, 20:41

I nuovi Gem, hanno un interruttore-sezionatore sotto carico abbinato ad una bobina di sgancio a lancio di corrente, pilotata dal micro-controllore del dispositivo.
in relazione ai parametri del Gem, viene attivata al bobina che in cascata attiva o sgancio del sezionatore.
Nei vecchi Gem, era inserito un quadripolare magnetotermico: la sezione magnetica (corto circuito) era attivata dal dispositivo medesimo, l'inserimento per correnti di sovraccarico potenza, mediante la bobina di sgancio..

Se si prelevano 20kW di potenza, probabilmente la taglia è almeno 18kW...ora non ricordo le taglie di potenza Enel standard....se qualcuno le ricorda ...potrebbe ostarle, anche se ho sentito di potenze erogate fuori dai canoni...se non appare la scritta potenza superata del %, allora siamo in regime ordinario....però sicuramente il contatore, conteggia energia attiva, reattiva..e fattore di potenza, che in bolletta saranno valutati in ordine alle eventuali penali....Infatti in commercio esistono i contabilizzatori di potenza elettronici ,che servono per fare il raffronto con le bollette dell'ente distributore...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Rifasamento e Potenza attiva

Messaggioda Foto Utenteaupaz » 3 ott 2012, 14:41

Domanda: come mai Enel e tutti i gestori calcolano in cosfi tenendo conto dell'energia attiva e reattiva-induttiva, lasciando perdere quella capacitiva????
Foto Utenteaupaz
0 1

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica