Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dati sui magneti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Dati sui magneti

Messaggioda Foto Utentejohnsmith87 » 4 gen 2012, 23:16

Salve ho un quesito che mi affligge :? : dovrei effettuare alcuni calcoli per un dimensionamento in cui devo utilizzare dei magneti e calcolare la densità magnetica: in rete e in letteratura non riesco a trovare il valore di B di nessun materiale. Inoltre ho il seguente dubbio: supponendo di utilizzare un magnete al neodimio il campo magnetico a parità di materiale cambia con la grandezza?? Dovrei avere un dato del tipo campo magnetico in funzione del volume? Grazie mille
Foto Utentejohnsmith87
-2 2

0
voti

[2] Re: Dati sui magneti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 gen 2012, 0:07

Raccogli alcuni magneti tra quelli che ti sembrano utili e li caratterizzi con alcune prove di laboratorio. Poi posti il risultato anche qui su EY per amicizia.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Dati sui magneti

Messaggioda Foto Utentejohnsmith87 » 5 gen 2012, 0:46

ahahaha ma mi prendi in giro?? evidentemente sono impossibilitato a fare una cosa di questo tipo. Se uno è esperto del settore e io non lo sono non credo sia un problema scrivere qualche valore numerico: altrimenti se uno non li ha non è un problema non scrive.
Foto Utentejohnsmith87
-2 2

0
voti

[4] Re: Dati sui magneti

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 26 giu 2012, 19:48

Ammesso che tu sia ancora interessato..

http://www.cibas.it/documents/NDFEB.pdf
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Dati sui magneti

Messaggioda Foto Utentebomber » 30 giu 2012, 16:25

Il campo magnetico inteso come H, non varia con la "grandezza" ma dipenderà dal tipo di materiale, per i PM la cosa importante è avere alti valori di campo coercitivo, negli NeFeB si va intorno ai 500-800kA/m^2. Per quanto riguarda la forza magneto motrice che è data da H\cdot l_{magnete} allora si varia con la "grandezza".

L'induzione magnetica B è circa 1.5-1.6 T nei migliori Ne-Fe-B il flusso associato varia con la "grandezza" in quanto è \phi=B_{residuo}\cdot S_{magnete}

Il magnete permanente ha un equivalente circuitale fatto con un generatore di corrente con in parallelo una riluttanza.

Quello che varia con il volume è l'energia del magnete infatti sui datasheet trovi l'indicazione della densità di energia.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche