Motorino 12 V c.c.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
1
voti
spud ha scritto:Non riesci a mettere uno 7805 ?
Ciao
Per l'assorbimento del motore alza-cristalli possiamo prevedere qualche Ampere sotto sforzo, probabilmente nell'applicazione esso non consumerà tantissimo; ma comunque per la corrente assorbita dal motore e 7V di drop-out per il regolatore sarebbe un fracco di energia da dissipare sprecata inutilmente ...
Questo potrebbe essere un "tocco di classe" per il tuo modellino e un buon esercizio di elettronica.
Sicuramente sul forum ci saranno molti esempi per il circuito che ti serve, e comunque credo che qui troverai sicuramente tutto l'aiuto per realizzarlo.
-carlo.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
milan1996pato2 ha scritto: Sulla batteria non c'è scritto quanta corrente emana .
La corrente si eroga non si emana
L'alza cristalli lo alimenta direttamente dai 12V della batteria, era per il motore di salita discesa che proponevo il regolatore per portare i 12V a 5V, visto che funzionano a 4.5V e non credo che assorbano più di 1A.
Avevo pensato che magari con poca corrente da erogare la potenza dissipata in calore non sarebbe stata così tanta, anche con 7V di caduta sul regolatore.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
1
voti
Ciao
spud, nessun problema figurati; stiamo solo ragionando ...
Nella tua ipotesi, (secondo me poco verosimile perché credo che un motore alza-cristalli assorba molto più di 1A), avremmo due motori con correnti di 1A, uno a 4,5V, l'altro a 12V.
Il motore a 12V se alimentato a 5V assorbirà molto di più: ipotizziamo il doppio.
Se fingiamo comunque che ciò non sia vero, 2A di corrente su una caduta di 7V sono 14W, se consideriamo in ipotesi che il motore da 12V possa assorbire solo il doppio della corrente che assorbirebbe se alimentato a 5V allora sarebbero 3A su 7V per un totale di 21W ... tutto questo sempre ipotizzando che il motore alza-cristalli assorba solo 1A a 12V
Un motore va trattato come un motore, è vero, l'applicazione è povera e stiamo parlando di ruotare un modello di gru, ciò non toglie che le cose debbano essere fatte correttamente.
Il mio suggerimento aveva esclusivamente come unico scopo quello didattico: credo che al di la del risultato, (la gru girerebbe lo stesso), sapere di controllare un motore correttamente possa essere per
milan1996pato2 motivo d'orgoglio e comunque un buon esercizio per applicazioni future ... sarebbe bello sapere anche cosa ne pensa lui.
Un saluto, -carlo.
Nella tua ipotesi, (secondo me poco verosimile perché credo che un motore alza-cristalli assorba molto più di 1A), avremmo due motori con correnti di 1A, uno a 4,5V, l'altro a 12V.
Il motore a 12V se alimentato a 5V assorbirà molto di più: ipotizziamo il doppio.
Se fingiamo comunque che ciò non sia vero, 2A di corrente su una caduta di 7V sono 14W, se consideriamo in ipotesi che il motore da 12V possa assorbire solo il doppio della corrente che assorbirebbe se alimentato a 5V allora sarebbero 3A su 7V per un totale di 21W ... tutto questo sempre ipotizzando che il motore alza-cristalli assorba solo 1A a 12V
Un motore va trattato come un motore, è vero, l'applicazione è povera e stiamo parlando di ruotare un modello di gru, ciò non toglie che le cose debbano essere fatte correttamente.
Il mio suggerimento aveva esclusivamente come unico scopo quello didattico: credo che al di la del risultato, (la gru girerebbe lo stesso), sapere di controllare un motore correttamente possa essere per
Un saluto, -carlo.
-

carlomariamanenti

1
voti
I motori in questione sono due, uno e' quello dell'alzavetri che lavora a 12V e credo a 2/3A, l'altro quello di un modellino di auto che lavora a 4.5V e che
Il primo motore quindi potra' tranquillamente funzionare direttamente collegato alla batteria; per il secondo - il piu' piccolo -
Spero di aver chiarito il fraintendimento.
Ciao e buona domenica
marco
1
voti
Certo che "postare" uno schema avrebbe chiarito tutto subito.
Chiedo venia a
Buona domenica anche a te, io purtroppo devo scappare in aeroporto per recarmi ad Hong Kong ... e la cosa che più mi preoccupa è che li farà ancora più caldo ...
-carlo.
-

carlomariamanenti

1
voti
Prima ho dimenticato di dire che, comunque, condivido in pieno la tua idea di implementare il tutto con un bel PWM, anche se l'insieme e' quello che e' , a puro titolo didattico.
marco
0
voti
Lo schema che mi sono fatto in testa è il seguente:
dove:
(1) è il motore dell'alza cristalli, serve a fare ruotare la gru a destra e a sinistra, funziona a 12V 3-4A.
(2) è il motore della macchinina, serve a tirare su e giù il carico, funziona a 4.5V e assorbe presumibilmente meno di 1A.
Forse il PWM è un po' prematuro
Ultima modifica di
spud il 1 lug 2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Atlant.
0
voti
interessante , di che valori dovrebbero essere i 2 elettrolitici ?
-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore