Buon giorno. Mi trovo a dover utilizzare in uno schema una bobina a lancio di corrente pensavo ad esempio alla marca abb. Il punto e' che non ho trovato uno schema per capire come collegarla con la spia di segnalazione e con un pulsante a rottura vetro. Chiedo a voi se avete la pazienza di postare uno schema, che avete usato in pratica, in modo da poterlo commentare e capirlo insieme a voi.
Grazie.
Gianluca
schema per bobina a lancio di corrente
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
gianluca74 ha scritto:Buon giorno. Mi trovo a dover utilizzare in uno schema una bobina a lancio di corrente pensavo ad esempio alla marca abb. Il punto e' che non ho trovato uno schema...
Buongiorno.
La bobina di sgancio "a lancio di corrente", è azionata da un pulsante con contatto in chiusura (normalmente aperto).
In questo caso il contatto del pulsante è normalmente aperto e la bobina non è percorsa da corrente.
La norma CEI 64-8 permette questa soluzione solo se accompagnata da una segnalazione luminosa che indichi la funzionalità del circuito.
Occorre, in pratica, collegare in parallelo al contatto del pulsante una lampada a basso consumo di colore verde, la cui accensione è indice di presenza di tensione sul circuito e quindi di comando di emergenza pronto ad intervenire.
Se la lampada è spenta significa che il circuito di alimentazione della bobina è interrotto.
Poiché questo tipo di segnalazione non è comprensibile da tutti, è consigliato l'utilizzo della bobina a lancio di corrente solo in impianti dove è presente personale addestrato.
In ogni caso questa seconda soluzione tramite circuito di comando è ritenuta meno affidabile della soluzione di "bobina di sgancio di minima tensione".
Scegli tu...
saluti

3
voti
EUGA ha scritto:In ogni caso questa seconda soluzione tramite circuito di comando è ritenuta meno affidabile della soluzione di "bobina di sgancio di minima tensione".
Non è proprio così! A livello normativo le due soluzioni: circuito di sgancio con bobina di minima tensione o a lancio di corrente con segnalazione del funzionamento del circuito, sono ritenute equivalenti ai fini della sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Vero che secondo norma sono equivalenti (io non mi riferivo agli obblighi normativi ma funzionali) ma la seconda soluzione "Minima tensione" la vedo meno affidabile. La bobina in tal caso è sempre sotto tensione e non e' la priva volta che l'avvolgimento interno alla bobina si interrompa... ecco perche, per questo aspetto potrebbe essere preferibile la soluzione a lancio di corrente.
Ultima modifica di
admin il 1 lug 2012, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale con citazione annidata del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
Motivazione: eliminata citazione integrale con citazione annidata del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
0
voti
EUGA ha scritto:Vero che secondo norma sono equivalenti (io non mi riferivo agli obblighi normativi ma funzionali) ma la seconda soluzione "Minima tensione" la vedo meno affidabile. La bobina in tal caso è sempre sotto tensione e non e' la priva volta che l'avvolgimento interno alla bobina si interrompa... ecco perche, per questo aspetto potrebbe essere preferibile la soluzione a lancio di corrente.
scusa ma non ho capito bene quale soluzioni ritieni meno affidabile: mi pare che tra il post [2] e il [4] dici due cose contrastanti.
In ogni caso, al di là della normativa vigente, ritenfo che la soluzione a Lancio di corrente sia poco sicura, in quanto prevede che l'intervento in emergenza sia in logica positiva (agisci quando alimento), che potrebbe fallire senza adeguato preallarme.
Di solito l'intervento in emergenza è realizzato mediante dispositivo "in posizione neutra quando alimentato", che viene disalimentato quando deve intervenire. In questo caso, pur rischiando interventi spuri in caso di "rottura" della bobina di sgancio o del cavo di alimentazione, si è sicuri di avere una diagnostica di questi ultimi malfunzionamenti già ben prima che l'emergenza vera si presenti.
Ciao
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
gianluca74 ha scritto:Il punto e' che non ho trovato uno schema per capire come collegarla con la spia di segnalazione e con un pulsante a rottura
All'interno del scatola con pulsante a rottura vetro fai arrivare una (sola) fase, un neutro e il cavo che arriva alla bobina .Il led verde va collegato tra fase e neutro mentre il pulsante (morsetto NA) va collegato tra la fase (fai quindi una derivazione subito a monte del led) e il cavo che va alla bobina.
perdonami ma non ho propio tempo per postatri uno schema ...inoltre pare che siamo tutti d'accordo, la bobina di lancio, per ragioni pratiche, è preferibile al sistema con sgancio a minima tensione ... e, il sempre interessante Mike ci ricorda, che normativamente, sono equivalenti

-

VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
Grazie a tutti per i contributi. Mi dispiace che VanDerGraf non possa postare uno schema mi sarebbe molto utile magari anche fatto a mano con l'indicazione dei morsetti(se non chiedo troppo). Certo l'utilizzo della minima sarebbe subordinata a un UPS per non farla intervenire e staccarmi tutto l'impianto di produzione.
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
A me interessava ribadire l'equivalenza dei due sistemi in termini di affidabilità e sicurezza come contemplati dalla norma tecnica, poi ogni progettista fa le proprie scelte secondo il personale punto di vista, ci mancherebbe altro...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
VanDerGraaf ha scritto:All'interno del scatola con pulsante a rottura vetro fai arrivare una (sola) fase, un neutro e il cavo che arriva alla bobina .Il led verde va collegato tra fase e neutro mentre il pulsante (morsetto NA) va collegato tra la fase (fai quindi una derivazione subito a monte del led) e il cavo che va alla bobina.
In questo modo l'indicazione è perfettamente inutile. Mi segnala semplicemente la presenza dell'alimentazione.
Se dovesse interrompersi il filo che va alla bobina la spia rimane accesa ma lo sgancio non è possibile.
La spia va collegata in parallelo al contatto in chiusura. Bastano due fili.
0
voti
VanDerGraaf ha scritto:gianluca74 ha scritto:...inoltre pare che siamo tutti d'accordo, la bobina di lancio, per ragioni pratiche, è preferibile al sistema con sgancio a minima tensione ... e, il sempre interessante Mike ci ricorda, che normativamente, sono equivalenti
A Mike forse è sfuggito che la domanda a monte si riferiva a schema di connessione e non a info normativi.
Siamo tutti d'accordo che la norma equipara le due soluzioni in termini di sicurezza.
Ma io, alla luce dei miei 26 anni di esperienza trascorsi nei cantieri industriali (titolare e responsabile tecnico di una società che operava sul territorio Nazionale) ho sempre avuto, statisticamente, un maggior numero di problemi con le bobine di minima tensione.
Ecco perche dal mio punto di vista preferisco la soluzione a lancio di corrente.
Va da se che ogni progettista valuta caso per caso quale soluzione adottare, tanto: la norma non lo "condanna"...in tal senso, sono d'accordo con Mike.
saluto
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica