Teorema di Thèvenin
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ah ... ho capito
.
Vi ringrazio,
DirtyDeeds e
RenzoDF, per la spiegazione
.
Vi confesso, come mi è già capitato di dire in un altro topic del forum, che sto imparando più ora di elettrotecnica rispetto ad un anno fa quando ho sostenuto l'esame.
Grazie
.
Solo una curiosità :
RenzoDF, cosa intendi per dislivelli ignoti quando parli dei generatori di corrente ?
.Vi ringrazio,
.Vi confesso, come mi è già capitato di dire in un altro topic del forum, che sto imparando più ora di elettrotecnica rispetto ad un anno fa quando ho sostenuto l'esame.
Grazie
.Solo una curiosità :
0
voti
ildoghy ha scritto:Ah quindi non c'è un modo direttamente da fidocadj,
Non funziona su tutti i PC, dipende da qualche mistero di sistema operativo/installazione/font in uso... ma qualche volta con ALT-234 (sul tastierino numerico) si ottiene Ω, con ALT-230 si ha µ, e non solo in fidocad ma anche nel testo del forum.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
asdf ha scritto:Solo una curiosità :RenzoDF, cosa intendi per dislivelli ignoti quando parli dei generatori di corrente ?
Intendo dire che un generatore di corrente presenta una tensione non nota fra i suoi morsetti, e per calcolarla non hai altro modo che seguire un percorso alternativo, sul quale conosci, per ogni "passo", l'altezza del "gradino elettrico" .
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
GustaVittorio ha scritto:Chi saprebbe spiegarmi perché, con Millman, nel calcolo della Vab, al denominatore va omessa la conduttanza nel ramo destro della rete?
Perchè a denominatore ci sono le conduttanze di ramo, ovvero le conduttanze viste fra inizio e fine ramo, con ramo "staccato" dalla rete, e con generatori di ramo "spenti", e quindi nel caso di un generatore di corrente, risulta nulla (mentre nel caso di un solo GIT risulterebbe infinita).
0
voti
salve ragazzi,scusate se abuso della vostra pazienza ma credo di non aver ancora capito a pieno il th di thevenin..nel circuito che ho postato quanto viene la Vth,cioè la tensione a vuoto se volessi calcolarla tra i nodi A e B e poi se invece volessi calcolarla tra A e C.
credo che il mio problema sia dovuto all'errata comprensione del concetto di tensione a vuoto,perché a quanto penso di aver capito se calcolo la tensione a vuoto tra A e B dovrei aprire i terminali tra A e B dunque nel circuito non passa corrente e quindi Vth=V
e per A e C...qualcosa non mi torna...gradirei un confronto
credo che il mio problema sia dovuto all'errata comprensione del concetto di tensione a vuoto,perché a quanto penso di aver capito se calcolo la tensione a vuoto tra A e B dovrei aprire i terminali tra A e B dunque nel circuito non passa corrente e quindi Vth=V
e per A e C...qualcosa non mi torna...gradirei un confronto
-

electrosasa
3 2 - Messaggi: 28
2
voti
Per applicare Thèvenin, conviene evidenziare la parte di rete che si vuole semplificare e successivamente applicare la procedura per la determinazione della tensione equivalente Eth e della resistenza equivalente Rth...ecco un esempio di quanto detto nella figura sottostante...
In questo caso la tensione e la resistenza equivalenti risultano...

Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro
In questo caso la tensione e la resistenza equivalenti risultano...

Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
ok grazie tu hai calcolato così la tensione (riferendomi al mio disegno)tra i nodi A E C ma se volessi invece calcolare la tensione di Thevenin tra A e B(sempre del mio disegno)come si fa?
A quanto penso di aver capito dovrebbe esserre proprio V..ma perché..potresti spiegarmi questa cosa meglio?grazie
A quanto penso di aver capito dovrebbe esserre proprio V..ma perché..potresti spiegarmi questa cosa meglio?grazie
-

electrosasa
3 2 - Messaggi: 28
1
voti
electrosasa ha scritto:... ma se volessi invece calcolare la tensione di Thevenin tra A e B(sempre del mio disegno)come si fa?
Basta cercare la d.d.p. fra A e B "a vuoto" (
) ovvero, nel tuo schema, essendoci un cortocircuito (equivalente ad un generatore ideale di tensione nulla) si può senza dubbio dire che 
... e anche RTh=0.
44 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale