Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il metodo "per ispezione"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto UtenteVinus » 2 lug 2012, 22:19

Salve a tutti, probabilmente questa è la domanda più banale mai posta su questo (straordinario) forum: cosa significa precisamente con la dicitura "per ispezione" quando si allude ai metodi di risoluzione dei circuiti?

grazie mille a tutti :D
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 2 lug 2012, 22:24

Si dice "per ispezione diretta" e di solito si riferisce a metodi quali quello dei potenziali di nodo e delle correnti di anello. In sostanza la dicitura evidenzia la possibilità di costruire il sistema di equazioni che permette di risolvere un dato circuito attraverso l'immediata ispezione visiva dello stesso. Ulteriori dettagli li trovi nei testi di elettrotecnica ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto Utenteasdf » 2 lug 2012, 22:29

In attesa di interventi più esperti del mio, credo, e vado a memoria, che l'espressione "per ispezione" stia ad indicare la osservazione diretta della rete, in base alla quale poi procedi con la sua risoluzione, adottando le procedure idonee che fanno riferimento proprio alla diretta osservazione della rete.

Riguardo i metodi per ispezione puoi visionare questo link :
http://lucorru.altervista.org/private/METODO%20DEI%20POTENZIALI%20AI%20NODI%20PER%20ISPEZIONE.pdf.

Edit : Foto UtenteLele_u_biddrazzu mi ha anticipato :ok: .
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

5
voti

[4] Re: il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2012, 0:25

Io do all'espressione un significato un po' piu` forte: by inspection, a vista, a occhio, e` quando si puo` scrivere la soluzione della rete guardandola.

Per scrivere le equazioni iniziali, ad esempio con i nodi o le maglie e` ovvio che bisogna guardare la rete, non mi pare ci siano altri modi per scrivere le equazioni di una rete.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 3 lug 2012, 1:18

Concordo con la tua osservazione Foto UtenteIsidoroKZ :ok: Grazie.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[6] Re: il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2012, 7:46

In realta` formalmente hai ragione tu, quella che hai riportato e` l'accezione piu` comune.

Ad esempio in questo articolo: Gottling, J.G. Node and mesh analysis by inspection. IEEE Transactions on Education Volume: 38 , Issue: 4, 1995 , Page(s): 312 - 316 l'autore fa vedere come riempire "a vista" le matrici dell'analisi nodale o per maglie, poi bisogna ancora lavorare molto per trovare la soluzione.

Quella che ho riportato prima e` solo la mia personale interpretazione: in pratica uso l'espressione "a vista" quando si puo` scrivere una formula, anche formata da piu` termini, che da` la soluzione del problema. A stretto rigore anche scrivere una matrice e` (cominciare a) scrivere la soluzione del problema ma non la sento come "soluzione a vista".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: il metodo "per ispezione"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 lug 2012, 8:09

IsidoroKZ ha scritto:Io do all'espressione un significato un po' piu` forte: by inspection, a vista, a occhio, e` quando si puo` scrivere la soluzione della rete guardandola.

Concordo, quando la uso, intendo proprio questo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale