Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incenerimento morsettiera su TV CRT

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Incenerimento morsettiera su TV CRT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 lug 2012, 17:34

Buona serata a tutti,
dopo circa due mesi, mi sono deciso ad aprire il pannello posteriore del mio TV color Samsung 32" CRT.

Due mesi fa infatti, durante l' ultima accensione dello stesso mia moglie aveva avvertito della puzza di bruciato provenire dalla televisione.

Solo ieri, come detto, mi sono deciso a dargli una controllata :oops: e questo è quanto ho trovato:

1.jpg
1.jpg (112.69 KiB) Osservato 2456 volte

2.JPG
2.JPG (62.3 KiB) Osservato 2456 volte

3.JPG
3.JPG (56.4 KiB) Osservato 2456 volte

Quello che intendo fare [dopo avere dato un' occhiata allo schema elettrico] è sostituire il connettore femmina bruciato e dare una pulita ai contatti del connettore maschio saldato sul PCB, anche perché quest' ultimo, non sembra avere la connessione alla pista apparentemente danneggiata.

Non ho esperienze in campo di radio riparazioni, ma da come mi si è presentata la cosa, sembra semplicemente una connessione ad alta impedenza.

Volevo solo sapere, da chi di queste cose ne fa il suo pane quotidiano, se si tratta di un difetto diffuso!

Il modello, per chi fosse interessato è WS32Z40/32Z41 e il telaio è l' S63A

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[2] Re: Incenerimento morsettiera su TV CRT

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 3 lug 2012, 21:24

Quello che intendo fare, .., è sostituire il connettore femmina bruciato e dare una pulita ai contatti del connettore maschio saldato sul PCB

Io invece preferirei eliminare entrambi i connettori e saldare i fili direttamente sulla scheda = riparazione costo zero.
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

4
voti

[3] Re: Incenerimento morsettiera su TV CRT

Messaggioda Foto Utentepinowski » 4 lug 2012, 17:13

Controlla la bachelite dello stampato che non sia carbonizzata, se è il caso provvedi ad eliminarla fino a che non la vedi bella pulita...la bruciatura sembra dovuta al contatto del connettore che probabilmente ha cominciato a scaldare a causa della forte corrente che lo attraversava ed alla resistenza non proprio vicina allo zero... :mrgreen:
Presta la massima attenzione a lavorare con la spina di alimentazione staccata e a non forzare meccanicamente il collo del tubo dove è montato sia lo zoccolo che il giogo di deflessione...pericolo di implosione...
Non spostare il giogo ne ruotarlo, ne va della convergenza dei colori...
Il suggerimento di Foto UtenteMarioRed non è da sottovalutare.

:!: OCCHIO ALL'ALTA TENSIONE :!:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Incenerimento morsettiera su TV CRT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 ago 2012, 2:23

Vi aggiorno,
non essendo un teledipendente, me la sono presa molto comoda, ho visitato tutti i più grossi (e forse ho fatto male!) rivenditori di componentistica elettronica della città, senza trovare il pezzo in questione, anzi ho trovato facce esterrefatte al solo udire la mia richiesta, neanche gli avessi chiesto un "Bosone" :mrgreen:

I più magnanimi mi hanno invitato a rivolgermi al CAT Samsung, la stessa signorina di un altro CAT (non Samsung) non ha neanche alzato gli occhi dal terminale davanti alla mia richiesta di un pezzo di ricambio, si è limitata a chiedermi "Di che marca di televisione si tratta?"... e io min****ne che ho risposto! Sicchè ella stessa mi segnala l' indirizzo del CAT Samsung a cui girare la mia richiesta, CAT in cui solo oggi pomeriggio mi sono recato.

Alla visione del pezzo, un' altra signorina (ah, la globalizzazione!) mi dice che è necessario conoscere il modello preciso del televisore, e che poi la ricerca si fa on line in internet... già! come sono stato stupido a non portarmi dietro marca e schema in mio possesso #-o .

Riferisco alla signorina che sullo schemario non ho comunque trovato il codice stampigliato sulla morsettiera in questione, e lei per contro mi dice che con tutta probabilità la morsettiera è parte non vendibile separatamente di una più ampia scheda concernente il ricambio che a suo dire dovrei ordinare.

Nell' attesa della prossima puntata, -si! credo che mi leverò lo sfizio di fare una telefonata al CAT comunicandogli i dati necessari a reperire il ricambio, solo a titolo informativo- dicevo... ho comprato un' economica stazione di saldatura e un paio di rocchetti di Sn.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Telecomunicazioni