Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Formula di calcolo reattanza di compensazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Formula di calcolo reattanza di compensazione

Messaggioda Foto Utentebruno66 » 4 lug 2012, 23:02

Buonasera mi chiamo Bruno e sono un occasionale visitatore del sito durante il tempo libero.
Complimenti a tutto lo staff perché è molto interessante.
Nella lettura dell'articolo dell'Ing.Martini riguardante il calcolo della reattanza di compensazione per una batteria di condensatori in un impianto industriale in presenza di armoniche non ho capito la presenza di (k^ 2-1) nella parentesi tonda:
L=1000*Xt/(6,28*f*(k2-1))

L'ordine dell'armonica rispetto alla fondamentale con cui la batteria di condensatori entra in risonanza con la reattanza equivalente della rete a monte della batteria è k=radQ(Scc/Qc) dove Scc è la potenza di cortocircuito della rete nel punto di installazione della batteria di condensatori e Q la potenza reattiva della batteria a 50 Hz (armonica fondamentale).
Come giustamente dice l'articolo citato per evitare la risonanza occorre che l'ordine più basso delle armoniche presenti nell'impianto sia superiore al valore di k così calcolato; se così non fosse occorre aggiungere in serie alla batteria una reattanza induttiva che sia accordata ad un valore più basso, cioè (k-1) con la reattanza capacitiva della batteria cioè:
6,28*f*L*(k-1)=1/((6'28*f*C*(k-1)) risolvendo detta Xt la reattanza della batteria all'armonica fondamentale (50Hz) pari a Xt=1/6,28* f*C si ottiene:
L=Xt/6,28*f*(k-1)^2
con k calcolato come detto sopra.
C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?
Grazie per la risposta e cordiali saluti.
Foto Utentebruno66
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica