Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

schema per bobina a lancio di corrente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: schema per bobina a lancio di corrente

Messaggioda Foto UtenteVanDerGraaf » 4 lug 2012, 18:19

Ciao

paolo a m ha scritto:La spia va collegata in parallelo al contatto in chiusura. Bastano due fili.

Lo schema che propone "paolo a m" è un singolo circuito dove la bobina di lancio è normalmente in serie al led, è quindi sempre sempre percorsa da una corrente #-o ... può adempiere alla sua funzione se sul led, ovvero il diodo led con resistenza in serie, la corrente è talmente infima da non eccitare la bobina di lancio ... Ma questo è difficile da valutare ... si sà se si prova o se si trova qualche documento autorevole ... ma non potendo provare o leggere qualcosa di autorevole il ragionamento è stato questo : il circuito è composto da fase, neutro e il collegamento alla bobina di lancio passa all'interno della stessa canaletta, il percorso è breve e le correnti sono basse quindi se almeno un circuito va e torna con ogni pobabilità anche il secondo lo fa ...se qualcuno ha fatto la prova del nove o mi sa indicare qualche riferimento ... il buon dio ne sarà sicuramente grato! e io gli darò un voto positivo! :ok:

Comunque il lavoro l'ho visto fare un mese fa così come l'ho descritto e funzione ... in seguito ho avuto difficoltà a trovare uno schema ufficiale ...sarebbe stato bello trovare documentazione nel sito VVFF...comunque ho trovato questo che può essere (parzialmente) utile per chi ci legge:

"nelle CEI 64-8 al 537.4.3 viene richiesto che il dispositivo per il comando di emergenza debba aprirsi per diseccitazione delle bobine, oppure si possono utilizzare altre tecniche che presentino una sicurezza equivalente.
Nel commento di questo punto la CEI 64-8 dice che il comando a lancio di corrente, purche' sia accompagnato da una opportuna segnalazione che indichi permanentemete la funzionalita' del circuito di comando e' da considerarsi una tecnica che presenta una sicurezza equivalente"
Foto UtenteVanDerGraaf
58 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: schema per bobina a lancio di corrente

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 lug 2012, 9:13

VanDerGraaf ha scritto:Comunque il lavoro l'ho visto fare un mese fa così come l'ho descritto e funzione ...

Non ho dubbi sul fatto che funziona. Ossia che il led si accende. Ma non è questo lo scopo della segnalazione. La norma, ma ancor prima il buon senso, dice che la segnalazione deve indicare in modo permanente la funzionalità del circuito di comando:
537.4.3 Tra le altre tecniche che presentino una sicurezza equivalente può per es., essere
considerata quella del comando a lancio di corrente, purché sia accompagnata da una opportuna
segnalazione che indichi permanentemente la funzionalità del circuito di comando.

Ora nel caso la spia venga alimentata tra fase e neutro, qualora si interrompa il comando alla bobina (o lo stesso collegamento della bobina) la spia rimarrà accesa e nessuno si accorgerà dell'inconveniente fino a quando si cercherà di attivare lo sgancio. Ma allora potrebbe essere troppo tardi ...
La corrente assorbita dalla spia (led o lampada al neon, come si usava in passato) è veramente minima e tale da non provocare l'intervento dello sgancio. Il timore che ciò possa avvenire è del tutto infondato, del resto i produttori di pulsanti di sgancio e relativi accessori hanno ovviamente tenuto conto di ciò. Il fatto che la corrente attraversi la bobina è un ulteriore elemento di sicurezza (si verifica l'integrità dell'avvolgimento).
Sono abbastanza anziano per assicurarti che con tale tipo di collegamento ho progettato e seguito la realizzazione (come direttore dei lavori) almeno di qualche centinaio di impianti e, come del resto potranno confermarti altri con adeguata esperienza, se correttamente eseguito, senza problemi di sorta.

Aggiungo. La soluzione da te impiegata non è solo una possibile differente soluzione: alla luce di quanto richiesto dalla norma è una soluzione sbagliata. In caso di controllo, un verificatore o collaudatore attento dovrebbe bocciarla e comunque in caso di incidente potresti essere chiamato a risponderne.
Ultima modifica di Foto Utentepaolo a m il 5 lug 2012, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: schema per bobina a lancio di corrente

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 5 lug 2012, 9:22

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
Allego uno schema (molto rustico) e vorrei se possibile un vostro parere.

Gianluca
Allegati
bobina a lancio di corrente.pdf
(44.24 KiB) Scaricato 1666 volte
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: schema per bobina a lancio di corrente

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 lug 2012, 10:27

Per quanto rustico è sostanzialmente corretto.
Alcune osservazioni ed un suggerimento.
E' sufficiente un fusibile, sulla fase.
Io faccio derivare l'alimentazione del circuito di sgancio a valle dell'interruttore. In questo modo ho diversi vantaggi. Quando l'interruttore è aperto anche il circuito di sgancio non è in tensione. Non devo inoltre preccuparmi del fatto che la bobina possa rimanere alimentata (con rischio di bruciatura se il pulsante rimane inserito) e quindi è indifferente che sia o meno dotata di interruttore di apertura. Da ultimo, verificate opportunamente le condizioni, con interruttori di taglia limitata posso anche evitare il fusibile in quanto la protezione contro il cortocircuito è assicurata dall'interruttore stesso.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: schema per bobina a lancio di corrente

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 5 lug 2012, 11:27

Posto lo schema in Fidocadj, così magari qualcuno lo può correggere facilmente, se crede:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica