paolo a m ha scritto:La spia va collegata in parallelo al contatto in chiusura. Bastano due fili.
Lo schema che propone "paolo a m" è un singolo circuito dove la bobina di lancio è normalmente in serie al led, è quindi sempre sempre percorsa da una corrente
... può adempiere alla sua funzione se sul led, ovvero il diodo led con resistenza in serie, la corrente è talmente infima da non eccitare la bobina di lancio ... Ma questo è difficile da valutare ... si sà se si prova o se si trova qualche documento autorevole ... ma non potendo provare o leggere qualcosa di autorevole il ragionamento è stato questo : il circuito è composto da fase, neutro e il collegamento alla bobina di lancio passa all'interno della stessa canaletta, il percorso è breve e le correnti sono basse quindi se almeno un circuito va e torna con ogni pobabilità anche il secondo lo fa ...se qualcuno ha fatto la prova del nove o mi sa indicare qualche riferimento ... il buon dio ne sarà sicuramente grato! e io gli darò un voto positivo!
Comunque il lavoro l'ho visto fare un mese fa così come l'ho descritto e funzione ... in seguito ho avuto difficoltà a trovare uno schema ufficiale ...sarebbe stato bello trovare documentazione nel sito VVFF...comunque ho trovato questo che può essere (parzialmente) utile per chi ci legge:
"nelle CEI 64-8 al 537.4.3 viene richiesto che il dispositivo per il comando di emergenza debba aprirsi per diseccitazione delle bobine, oppure si possono utilizzare altre tecniche che presentino una sicurezza equivalente.
Nel commento di questo punto la CEI 64-8 dice che il comando a lancio di corrente, purche' sia accompagnato da una opportuna segnalazione che indichi permanentemete la funzionalita' del circuito di comando e' da considerarsi una tecnica che presenta una sicurezza equivalente"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)