Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto FV a microinverter e moduli in microcristallino

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Impianto FV a microinverter e moduli in microcristallino

Messaggioda Foto Utenteargento » 6 lug 2012, 18:47

Salve a tutti! O_/

Vorrei chiedere se ci sono delle disposizioni particolari per impianti che prevedono,invece dei soliti inverter di stringa,i microinverter.Se si quale norma regola il tutto?

Inoltre vi vorrei chiedere se qualcuno ha provato i moduli in microcristallino(Schüco ProSol TF+).Il produttore dice che anche per non perfette esposizioni,bassa irradiazione e ombreggiamenti, si mantengono comunque rendimenti abbastanza elevati.E' vero?

Grazie mille a chi potrà e vorrà aiutarmi! :D
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Impianto FV a microinverter e moduli in microcristallino

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 lug 2012, 15:02

argento ha scritto:Vorrei chiedere se ci sono delle disposizioni particolari per impianti che prevedono,invece dei soliti inverter di stringa,i microinverter.Se si quale norma regola il tutto?

Nessuna norma particolare o dedicata. Gli impianti con microinverter seguono le regole di tutti gli altri (CEI 0-21, CEI 64-8, CEI 82-25 ecc.). Ricorda che ogni microinverter conta come un singolo inverter...

Inoltre vi vorrei chiedere se qualcuno ha provato i moduli in microcristallino(Schüco ProSol TF+).Il produttore dice che anche per non perfette esposizioni,bassa irradiazione e ombreggiamenti, si mantengono comunque rendimenti abbastanza elevati.E' vero?

E' vero ma si tratta di piccole differenze. Quantificabile nell'ordine di qualche punto percentuale rispetto a moduli in silicio policristallino. Preciso che baso questa considerazione solamente sulla mia esperienza e non su dati con valore statistico affidabile.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto FV a microinverter e moduli in microcristallino

Messaggioda Foto Utenteargento » 7 lug 2012, 18:35

grazie mille per la tua risposta Foto UtenteGiovepluvio! :D
Foto Utenteargento
245 1 4 8