Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principale

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principale

Messaggioda Foto Utentespippos » 2 lug 2012, 13:08

Salve a tutti sono nuovo del forum ,ho una rogna con l'impianto del telefono, mi sono trasferito nella parte delle casa che i miei non usano ed e' adiacente alla loro . ho necessita di togliere il modem alice che i miei non usano :!: e portarlo nella casa adiacente , attaccandomi alla loro linea , al cavo principale che dall'esterno va in casa arriva ad una scatolina e esce di nuovo per arrivare al telefono dei miei che e' al piano terra , io devo attaccarmi al loro cavo portare un altro cavo con il modem nella casa adiacente al 2° piano, cosa mi serve dove e come sdoppio il cavo? presumo di dovermi attaccare alla loro scatolina di derivazione(penso si dica cosi') portare il mio cavo fuori casa andare dove devo ,nel mio caso al secondo piano forare il muro passare il cavo e attaccare modem PC ed il gioco e' fatto , o sbaglio, io ho un cavo telefonoco con dentro 2 cavetti uno rosso ed uno bianco ed una scatolina di derivazione che era gia' nella casa adiacente del vecchio impianto , mi serve posso usarla o mi attacco a quella dei miei e porto su' il cavo semplicemente?! per favore urgente ,non so' come connettermi da casa mia!! :cry:
Foto Utentespippos
14 2

2
voti

[2] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentepinowski » 2 lug 2012, 13:22

Non è che si capisce molto, puoi attaccarti in parallelo alla linea, ma devi avere l'accortezza di montare un filtro ADSL sulla linea che va al telefono dei tuoi, generalmente viene montato in prossimità della presa telefonica... la "scatoletta" che nomini potrebbe essere quella che contiene i due fusibili di linea, ma così, senza ulteriori indizi si può solamente tirare ad indovinare...
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentespippos » 2 lug 2012, 13:28

Scusami ,grazie dell'interessamento ,ricapitolo ,di la' avevo gia' tutto filtro adsl modem telefono ecc. devo portare il modem nella casa accanto , attaccandomi alla loro linea , al loro cavo , o dentro casa o fuori non so', come posso fare? :?:
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 3 lug 2012, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[4] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentespippos » 2 lug 2012, 13:34

p.s. attaccarmi in parallelo ok lo so' fare ma da dove? posso farlo da fuori casa , o meglio da dentro casa dei miei in parallelo dalla scatolina che ti ho detto prima , sarebbe quella che e' subito appena il cavo telefono arriva in casa , entra nella scatolina ci sono delle vitine dove arrivano i cavetti rosso\bianco , e riparte per arrivare alla presa al muro dove c'e' il filtro adsl e il telefono loro ,quindi potrei attaccarmi alla scatolina dei miei in parallelo e portare il mio cavo fuori e poi in casa mia? spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 3 lug 2012, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utentespippos
14 2

2
voti

[5] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentepinowski » 2 lug 2012, 13:44

Ti stavo appunto rispondendo; meglio fare la derivazione dentro casa e poi uscire, ti metti in parallelo e vai tranquillo, se hai la possibilità di montare il filtro ADSL in prossimità della derivazione sarebbe meglio, ma puoi provare così, se tutto funziona come deve allora non occorre fare altro.

p.s. non occorre "citare" tutti il messaggi precedenti ogni volta, basterebbe evidenziare solo solo la parte interessata, altrimenti si appesantisce la lettura...e si occupa più spazio sul server... :-)

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentespippos » 2 lug 2012, 14:51

pinowski ha scritto:p.s. non occorre "citare" tutti il messaggi precedenti ogni volta, basterebbe evidenziare solo solo la parte interessata, altrimenti si appesantisce la lettura...e si occupa più spazio sul server... :-)

:roll: scusa ,non sono pratico di forum non e' molto che ho scoperto questa forma di comunicazione\informazione e sto' imparando da autodidatta ,sbagliando e spesso disturbando in giro per i forum ma chiedo venia , prima avevo fretta di rispondere , scusa ancora , ti ringrazio della risposta ,allora compro tot metri di cavo , devo chiedere un cavo telefonico , con i 2 cavetti rossi , poi dalla scatolina mi collego ma non dovendo portare il telefono su da me(soltanto il modem non mi occorre il filtro adsl , oppure devo lasciarlo dove sta' ,al telefono dei miei? , andro' per tentativi comunque , poi , portato il cavo su' da me all'estremita' x attaccarmi al modem cose devo metterci ,che tipo di connettore , quello eternet? (non so' come si chiama) chiedo per fare un viaggio solo in negozio , spero di essere stato chiaro , e la prima volta che metto le mani ad un cavo telefonico e sono digiuno di informazioni. O_/
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 7 lug 2012, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta la citazione
Foto Utentespippos
14 2

2
voti

[7] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentepinowski » 2 lug 2012, 15:51

Il filtro lo lasci dove sta, prendi i metri che ti servono di cavetto telefonico, alla fine, dove devi mettere il modem, fatti dare monta una scatolina con il connettore tipo RJ11, e ci infili il connettore del modem; i contatti del connettore sono sei, quelli utili sono il 3 e il 4, ovvero quelli centrali.

P.S. alla fine controlla che arrivi il segnale di centrale, sia da te che dai tuoi, a riprova che il tutto è stato fatto correttamente,

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentespippos » 3 lug 2012, 10:15

O_/ Buon giorno , ieri poi ho fatto tutto , sdoppiato il cavo dalla scatola di derivazione , diciamo del cavo principale dai miei , fatto foro nel muro piu' grande , _(mi e' toccato prendere una punta di trapano di 60 cm 10€ ) ci ho passato anche il mio cavo ,l'ho collegato in parallelo sui morsetto della scatolina , sono andato fuori ,e fino alla finestra di casa mia ,al 2° piano , (per fare la prova sono entrato dalla finestra) e tutto funziona alla grande la connessione va come le scheggie ,grazie mille della dritta , oggi devo prendere un altro paio di mt. di cavo e entro dal buco nel muro che gia' c'e' dove escono i tubi dei condizionatori e i ''gargarozzi'' qui si chiamano cosi' i tubi di plastica dei cavi della luce che murano nel muro , entro in un gargarozzo di quelli che arrivano alla scatola nel muro e da' li esco appena fuori , e avvito nel muro la presa telefonica , e tutto sara' perfetto , o sbaglio , grazie ancora ,ciao spippos.... :ok:
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 3 lug 2012, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentespippos
14 2

2
voti

[9] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentepinowski » 3 lug 2012, 21:46

Bene, lieto di esserti stato utile, il grosso del lavoro comunque lo hai fatto tu. :ok:
Grazie di aver risposto, è consolante che ogni tanto qualcuno risponde e ringrazia.... :-)
Ciao O_/

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Cablaggio impianto telefono, sdoppiare il cavo principal

Messaggioda Foto Utentespippos » 7 lug 2012, 8:21

pinowski ha scritto:Grazie di aver risposto, è consolante che ogni tanto qualcuno risponde e ringrazia.... :-)
Ciao O_/

Cavolo , e' inquietante , ringraziare e' il minimo ''sindacabile'' , non servono conoscenze specifiche , soldi ,ecc. ma hai ragione , ormai queste cose sono una rarita' .. sono di nuovo qui comunque per chiedere come mai quando da giu' i miei telefonano mi salta la connessione , il filtro adsl l'ho portato su' da me , perche se stava dov'era giu' la connessione andava malissimo invece avendolo portato su' ,attaccato alla presa telefonica prima del modem ,dove dovrebbe stare ,tutto ok la connessione e' una scheggia , pero' quando vedo un fil in streaming , sto' con il terrore che da giu' chiamino dal telefono ,il che capita molto spesso , (accidenti all'ignoranza) nel 2012 stanno a ore al telefono e 20 volte al giorno ,sono le classiche persone attaccate ai vecchi ''vizi'' ed alle vecchie spese inutili , se spendessero meno telefonerebbero con minor piacere... O_/
Foto Utentespippos
14 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni