Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentetazzo » 10 lug 2012, 0:35

Non ho nessun datasheet, sono solo col simulatore con un NPN generico (non so di preciso che modello utilizza LTSpice) ma il funzionamento dovrebbe essere simile ad un NPN reale.

Facendo alcune prove ho scoperto che aumentando la tensione sulla base il transistor va in saturazione, Immagine

Sembra che con una tensione di 6.2 V sul generatore di tensione inizia ad andare in saturazione.. quindi probabilmente la mia idea è corretta?
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 lug 2012, 0:40

Schemi sempre in FidocadJ....
Quale idea dici?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[23] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 lug 2012, 0:42

Comunque credo di aver capito il tuo problema,hai studiato Millman senza avere le basi per capirlo,un po' come se si desse in pasto D'annunzio a uno scolaro di prima elementare,trova qualche testo più "abbordabile",magari dell ITI per fartici le ossa. O_/ P.s. E per amor di dio lascia perdere i simulatori,come hanno detto più volte in questo forum per usarli bisogna sapere più elettronica di loro !
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 lug 2012, 3:39

tazzo ha scritto:Da quello che so per essere in saturazione bisogna avere:
Vbe >= 0.7v
Vce <= 0.2v

A tale scopo bisogna anche dimensionare le correnti. Poi quelli sono valori "generici", come è già stato detto prima.
Come detto non voglio fare un ponte ad H perfetto ma voglio capire i transistor NPN

Allora studia nella maniera corretta, non sulla base di circuiti che non funzionano o funzionano male per lo più usando un simulatore a caso. Questo è il mio consiglio.
Metti da parte LTspice e prendi in mano il libro (il link fornito te l'ho postato a proposito..).

Il simulatore è un software e per natura fa quello che gli dici di fare giusto o sbagliato che sia, mentre il libro ti insegna cosa e come fare. Sono due cose completamente diverse.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[25] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentetazzo » 10 lug 2012, 7:36

Non voglio fare un ponte ad H, voglio capire perché non è possibile farlo con dei NPN, qualcuno sa descrivermi le motivazioni?
Io ho detto che secondo me probabilmente Vbc è troppo bassa (dal simulatore è -0.36) e per essere in saturazione il diodo BC deve essere acceso e quindi necessita di una tensione di almeno 0.7v.

PS: Fidocaj lo uso dal prossimo thread, ormai ho fatto il circuito con LtSpice
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 lug 2012, 7:53

Se tu conoscessi in modo approfondito il funzionamento dei transistor e le differenze tra PNP ed NPN, avresti gia' la risposta; tuttavia ti ostini a voler capire partendo da un circuito inadatto allo scopo e per di piu', servendoti di un simulatore.
Prima dei simulatori vengono i libri e, quando attraverso di essi avrai capito come e perche' un circuito funziona, forse potrai adoperarli; un grattacielo non si comincia dal tetto, ma dalle fondamenta.
Per finire, cerca di osservare le regole del forum; se ancora non le hai lette, provvedi perche', al prossimo schema diverso da FidoCadJ, chiudo il thread.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 lug 2012, 8:54

Non voglio fare un ponte ad H, voglio capire perché non è possibile farlo con dei NPN, qualcuno sa descrivermi le motivazioni?

Ci riprovo per l'ultima volta... se ignori anche questa mia risposta come mi hai detto prima non rispondo più e uso diversamente il mio tempo.
1. Quoto tutto quello che ha detto [user]gohan[/user], prendi un libro e leggilo, magari il link che ti ha fornito;
2. Andiamo ai transistor... I transistor sono dei potenziometri o interruttori (se lo usi in saturazione/interdizione) a seconda di come vengono utilizzati, sai cos'è un potenziometro e un interruttore?

Nel caso del ponte H vengono usati come interruttori, non sono altro che interruttori a corrente.
Ne esistono di due tipi, NPN e PNP.
Hai studiato la giunzione PN?
I primi vengono attivati (come se premessi il tasto dell'interruttore) quando la base (hai studiato le parti di un transistor, C-B-E?) è positiva, i secondi, quando la base è negativa.
Perché un ponte H non si può fare con 4 NPN o con 4 PNP?
Perché, basta guardare questo schema qui:

I 4 interruttori sono i 4 transistor.
Quelli in alto si attivano con input "1", quelli in basso con input "0".
Come vedi hai due linee di input, A e B.
Se dai alla linea A la corrente (livello 1) si attiva il transistor NPN, hai capito perché non si attiva quello PNP?
Se NON dai alla linea A la corrente, si attiva il transistor PNP, hai capito perché non si attiva l'NPN?
Se fossero 4 NPN, partirebbero entrambi quando c'è corrente (livello 1 di input su linea A) e causeresti un bel cortocircuito.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[28] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 lug 2012, 8:58

tazzo ha scritto:Da quello che so per essere in saturazione bisogna avere:
Vbe >= 0.7v
Vce <= 0.2v

Sai male. Perché un BJT sia in saturazione entrambe le giunzioni devono essere polarizzate direttamente. Può il circuito qui sotto saturare?

It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 lug 2012, 9:06

tazzo ha scritto:voglio capire perché non è possibile farlo con dei NPN

Quel circuito non funziona bene perché se avessi aperto il libro ti saresti reso conto che la corrente di carico (in questo caso R5) è anche limitata dalla resistenza di base, che sicuramente non hai dimensionato come tu volessi si comportasse il circuito. Il perché è scritto sicuramente sul Milman e pure sul PDF linkato, solo che secondo me non l'hai mica letto. Non basta dire che il transistore non satura. Il transistore come interruttore lo si manda in saturazione per due motivi: minore caduta di tensione possibile tra collettore ed emettitore (interruttore quasi perfettamente chiuso) e minore dissipazione di potenza. Non è il caso di Q1.

Oltre a questo si devono compiere delle condizioni particolari perché il transistore lavori in saturazione.
Anche questo sul libro è sicuramente spiegato.

Non è che sia impossibile usare l'inseguitore di emettitore come interruttore, ma lo devi dimensionare opportunamente. Non serve collegare una resistenza qui ed una lì o alzare la tensione là e sperare che funzioni.

Una domanda ce l'ho io. Non capisco perché hai un libro, (tra l'altro un bel libro perché ho avuto tra le mani una edizione spagnola dalla biblioteca) e non lo studi.. Mah!

RTFB!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[30] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentetazzo » 10 lug 2012, 10:23

Allora ragazzi, ho scaricato il libro del link e proverò a studiarlo, il Millman non lo so a memoria e gli ho dato un paio di lette ma è abbastanza difficile e magari non ho capito tutto.

Ho già visto i casi base e ho provato con uno schema più complicato e mi sono venuti dei dubbi, penso che il simulatore è un grande strumento per imparare e quindi appropriato anche in questo caso.

So cos'è un potenziometro ed un interruttore, ho studiato la giunzione PN. So e ho anche detto io che entrambe le giunzioni devono essere polarizzate per essere in saturazione.

Non sono d'accordo con lo schema del ponte ad H che hai postato, non centra perché il mio circuito è diverso e se vedi i collegamenti come ho detto prima si attivano gli interruttori corretti e non c'è nessun corto circuito, quindi il mio circuito sotto determinate condizioni può funzionare.

Ad ogni modo ho capito il mistero:

L'NPN Q1 ha la tensione Vce legata alla tensione sulla base.. se questa è troppo piccola Vce inizia a crescere, il legame però non è diretto ma indiretto.

Se la Vce rimanesse 0.2v (saturazione) la Vbe andrebbe sotto i 0.7 volt e poi diventerebbe addirittura negativa e il transistore andrebbe in interdizione, il transistor si autoregola e aumenta la Vce e va in zona lineare per non spegnersi.

Infatti il circuito funziona correttamente per V2 - V1 > ~1V dove V2 è la tensione del segnale di controllo che agisce sui transistor Q1 e Q4 (Q2 e Q3 sono sempre a GND) e V1 è la tensione del motore.

Ciao e grazie mille
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale