Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 lug 2012, 10:53

Lo schema che ti avevo linkato io è più funzionale del tuo. Lo schema postato da Foto UtenteDirtyDeeds serve a farti capire quello che non hai studiato.. Se non sai usare il simulatore non usarlo che fai un favore a te ed al pianeta per evitare consumo energetico e perdere tempo davanti al computer! Apriti il libro!

La spiegazione che hai dato sulle tensioni non l'ho capita, sarà l'ora (tarda per me) o sarà che proprio non puoi spiegarti per mancate conoscenze. Ohibò!

Ripeto: butta via il simulatore se non lo sai usare, il miglior simulatore è un buon libro di elettronica, quello che non stai usando..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[32] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentetazzo » 10 lug 2012, 11:11

Lo schema che ti avevo linkato io è più funzionale del tuo.

Non cerco uno schema funzionale, non mi importa niente di fare un ponte ad H, volevo solamente analizzare il circuito che ho proposto io.

Lo schema postato da DirtyDeeds serve a farti capire quello che non hai studiato..

Lo sto analizzando..

Se non sai usare il simulatore non usarlo che fai un favore a te ed al pianeta per evitare consumo energetico e perdere tempo davanti al computer! Apriti il libro!

Guarda che il simulatore lo so usare benissimo!

La spiegazione che hai dato sulle tensioni non l'ho capita, sarà l'ora (tarda per me) o sarà che proprio non puoi spiegarti per mancate conoscenze. Ohibò!

Prova a rileggerla con calma quando hai tempo

Ciao
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

1
voti

[33] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 lug 2012, 11:42

Vabbè io non volevo essere scortese, però Foto Utentetazzo, dire che il simulatore è il miglior strumento per cercare di capire l'argomento in questione, con l'approccio che adotti e con quel circuito simulato, è fare le cose alla caxxo, permettimi di dirlo..

Foto UtenteDirtyDeeds prima ha giustamente scritto che per mandare il transistore in saturazione tutte le due giunzioni devono essere polarizzate direttamente. Hai detto che lo stai analizzando, bene. Per farti capire meglio, a questo scopo ti invito ad osservare il modello Ebers-Moll dell'NPN.
Immagine
Considera i due diodi le due giunzioni del bipolare.
Facendo un piccolo riferimento a questo, riesci a vedere in base alle tensioni sul circuto che stai trattando, quando e se sono polarizzate direttamente?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[34] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentetazzo » 10 lug 2012, 12:57

Allora, il diodo B-C è sicuramente sempre spento quindi il transistor non potrà mai essere in saturazione
Il diodo B-E è invece sempre acceso se Re * (Ic + Ib) > 0.7

Ho indovinato?
Ciao
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

1
voti

[35] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 lug 2012, 16:39

La V_\text{BE} diciamo che è sempre quella del transistore (700mV circa), mentre secondo l'inseguitore ad emettitore, essendo il collettore collegato a 5V, la V_\text{BC} è di -4.3V. Non potrà mai andare in saturazione così.

Con una resistenza/carico sul collettore è invece possibile dimensionare la I_\text{B} in modo che la I_\text{C} non dipenda più da \text{(}I_\text{B} \cdot \beta\text{)} (per farla breve), in modo da ottenere una tensione V_\text{CE(Sat)}, tipicamente inferiore alla V_\text{BE} di 400, 500mV..

Ti è più chiaro ora? Serviva LTspice? :)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[36] Re: Transistor NPN

Messaggioda Foto Utentetazzo » 10 lug 2012, 16:47

Adesso è più chiaro
Grazie
Ciao
Foto Utentetazzo
225 1 6