numero pedalate al minuto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti.Sono un appassionato della bicicletta volevo provare a fare un circuito da mettere sul manubrio della bicicletta che conti il numero di pedalate al minuto.Ho un idea generale di come poter fare il progetto io farei un circuito con un micro controllore che avrà la funzione di leggere ogni minuto il numero di pedalate,e che poi lo manda ad un display.Quindi pensavo di mettere un sensore vicino al pedale che ogni volta che il pedale ci passa mandi un segnale il quale andrà ad un ingresso del micro controllore e una volta scaduto il minuto,usando un timer del micro controllore mandi al display il numero di pedalate contate al minuto.Volevo sapere se l'idea del progetto potrebbe essere buona o se voi cambiereste qualcosa e quale tipo di sensore mi consigliereste da mettere vicino al pedale.Sono uno studente di ingegneria dell'automazione quindi non sono del tutto ignorante in materia di elettronica e spero di aver scritto nella sezione adeguata.Grazie in anticipo 

-

pitagora90
15 3 - Messaggi: 17
1
voti
Ciao,
ti fornisco una osservazione... perche contare le pedalate in un minuto? non avresti una lettura molto attendibile e soggetta a ritardi notevoli.
Io al posto tuo penserei a contare un numero fisso di pedalate ( che so anche 5 o 10) misurare il tempo e effettuare la proporzione.
In tal modo avresti una misurazione più pronta.
Io stesso che con i micro sono agli albori ( e sono pertanto una schiappa) farei cosi.
Programmando in C son giusto 2 operazioni matematiche.
Per il sensore non ho idea, ma piacerebbe anche a me sentire un parere di qualcuno :)
ti fornisco una osservazione... perche contare le pedalate in un minuto? non avresti una lettura molto attendibile e soggetta a ritardi notevoli.
Io al posto tuo penserei a contare un numero fisso di pedalate ( che so anche 5 o 10) misurare il tempo e effettuare la proporzione.
In tal modo avresti una misurazione più pronta.
Io stesso che con i micro sono agli albori ( e sono pertanto una schiappa) farei cosi.
Programmando in C son giusto 2 operazioni matematiche.
Per il sensore non ho idea, ma piacerebbe anche a me sentire un parere di qualcuno :)
0
voti
un'altra idea ( sono in vena di spararle oggi
)
io userei 2 coppie di sensori e ti dico perché:
hai presente quando mentre sei in bici smetti di pedalare e ti fermi in una posizione? metti che corrisponde a quella in cui si trova il sensore.. lo mandi in palla no? potrebbe erroneamente contare pedalate che non esistono.
Diverso mi sa che è il caso in cui conti la percorrenza ( ossia i giri di ruota).
Inoltre io avevo un contagiri ( preso con una raccolta punti della mulino bianco un secolo fa
) in cui il sensore era un acoppiamento tra contatto metallico ( su forcella) e magnete (sulla ruota)
io userei 2 coppie di sensori e ti dico perché:
hai presente quando mentre sei in bici smetti di pedalare e ti fermi in una posizione? metti che corrisponde a quella in cui si trova il sensore.. lo mandi in palla no? potrebbe erroneamente contare pedalate che non esistono.
Diverso mi sa che è il caso in cui conti la percorrenza ( ossia i giri di ruota).
Inoltre io avevo un contagiri ( preso con una raccolta punti della mulino bianco un secolo fa
3
voti
L'idea di utilizzare un microcontrollore non è sbagliata, soprattutto per motivi di ingombro. L'unica difficoltà che ci vedo è quella legata al risparmio della batteria, per evitare di doversi portar dietro un carico eccessivo, ma è superabile.
Per quanto riguarda il sensore, in questi casi si utilizzano dei sensori magnetici (ho la sigla a casa ma ora sono piuttosto lontano... nei prox giorni te la darò) che leggono la variazione di campo in prossimità di un magnete. L'utilizzo di sensori ottici in questo caso è sconsigliato per diversi aspetti: ottici (appunto) e meccanici.
I punti che devi mettere a fuoco sono i seguenti:
- individuare il tipo di alimentazione a batteria che vorresti;
- individuare il tipo di display: se ti accontenti di una soluzione a "7 segmenti" avresti senz'altro vantaggi, se vuoi un LCD ti ci vuole uno tipo "vetro" con un suo driver;
- individuare il microcontrollore che pensi di usare, in funzione della tua esperienza, del linguaggio che conosci e del tipo di sistema di sviluppo che pensi di utilizzare.
A questo punto potresti iniziare a buttar giù uno schema.
Ciao.
Paolo.
Per quanto riguarda il sensore, in questi casi si utilizzano dei sensori magnetici (ho la sigla a casa ma ora sono piuttosto lontano... nei prox giorni te la darò) che leggono la variazione di campo in prossimità di un magnete. L'utilizzo di sensori ottici in questo caso è sconsigliato per diversi aspetti: ottici (appunto) e meccanici.
I punti che devi mettere a fuoco sono i seguenti:
- individuare il tipo di alimentazione a batteria che vorresti;
- individuare il tipo di display: se ti accontenti di una soluzione a "7 segmenti" avresti senz'altro vantaggi, se vuoi un LCD ti ci vuole uno tipo "vetro" con un suo driver;
- individuare il microcontrollore che pensi di usare, in funzione della tua esperienza, del linguaggio che conosci e del tipo di sistema di sviluppo che pensi di utilizzare.
A questo punto potresti iniziare a buttar giù uno schema.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Perdonate l'intrusione, ma al di la del mero esercizio di realizzare un conta pedalate al minuto a microprocessore; il contachilometri della mia bicicletta acquistato al supermercato per poche decine di euri ha un doppio sensore: uno per la ruota anteriore e conta i km/h e il secondo per la pedivella dei pedali e conta le pedalate/minuto.
Quello che cerchi esiste già bello che fatto!
-carlo.
Quello che cerchi esiste già bello che fatto!
-carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
Nei contapedalate in commercio il sensore è un semplice contatto reed azionato dal magnete attaccato alla pedivella.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao,
mi intrometto perché anche io sto costruendo qualcosa di simile: un contachilometri un po' particolare per bici.
Come sensore potresti utilizzare un semplice switch magnetico chiamato Reed switch. Probabilmente è la scelta migliore non perché lo dico io, ma perché i contachilometri che ho avuto si basano tutti su quel tipo di "sensore". Sembrano comunque più che affidabili.
Per ridurre il consumo di energia da parte del microcontrollore, penso che si può adottare la seguente tecnica:
ogni volta che il magnete che posizionerai sul pedale passa avanti all'interruttore Reed, questo va a generare un interrupt su un ingresso del micro. Puoi utilizzare questo interrupt per "svegliare" da uno stato di "sleep" (quindi basso consumo di energia) il microcontrollore.
Ovviamente dovrà rimanere attivo un timer del micro per calcolare la cadenza delle pedalate.
Un volta attivato l'MCU, ti calcoli in fretta e furia la cadenza ed invii i dati da visualizzare al display, poi "rimetti a nanna" il micro finché non verrà riattivato dalla prossima pedalata.
Questo almeno è quello che pensavo di fare nel mio caso in cui il concetto di risparmio energetico è portato all'esasperazione. Non sono sicuro se si può fare o meno, aspettiamo che i Guru ci illuminino.
Ciao
mi intrometto perché anche io sto costruendo qualcosa di simile: un contachilometri un po' particolare per bici.
Come sensore potresti utilizzare un semplice switch magnetico chiamato Reed switch. Probabilmente è la scelta migliore non perché lo dico io, ma perché i contachilometri che ho avuto si basano tutti su quel tipo di "sensore". Sembrano comunque più che affidabili.
Per ridurre il consumo di energia da parte del microcontrollore, penso che si può adottare la seguente tecnica:
ogni volta che il magnete che posizionerai sul pedale passa avanti all'interruttore Reed, questo va a generare un interrupt su un ingresso del micro. Puoi utilizzare questo interrupt per "svegliare" da uno stato di "sleep" (quindi basso consumo di energia) il microcontrollore.
Ovviamente dovrà rimanere attivo un timer del micro per calcolare la cadenza delle pedalate.
Un volta attivato l'MCU, ti calcoli in fretta e furia la cadenza ed invii i dati da visualizzare al display, poi "rimetti a nanna" il micro finché non verrà riattivato dalla prossima pedalata.
Questo almeno è quello che pensavo di fare nel mio caso in cui il concetto di risparmio energetico è portato all'esasperazione. Non sono sicuro se si può fare o meno, aspettiamo che i Guru ci illuminino.
Ciao
1
voti
Lucast85 ha scritto:...Questo almeno è quello che pensavo di fare nel mio caso in cui il concetto di risparmio energetico è portato all'esasperazione...
È senz'altro una tecnica. Personalmente avrei misurato la frequenza come numero di impulsi in un dato periodo di tempo; penserei a qualcosa del tipo conteggio del numero di impulsi su una base dei tempi fissa, come già detto da
Andrebbe ottimizzata la scelta della base dei tempi, però credo che si possa fare.
Ciao.
Paolo.
P.S. Bel progettino quello dell'harvesting. Me lo leggo con calma.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale