Messaggio display
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, ho costruito un termometro secondo lo schema che si trova sul datasheet del 7107, ma appena l'ho acceso il display ha visualizzato "666". Sapreste dirmi che problema ha?
4
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Scherzi a parte,se è un display a tre cifre la spiegazione più logica senza,come si dice dalle mie parti,saper né leggere né scrivere (e senza guardare il datasheet per vedere cosa hai realizzato),che mi viene spontanea è che ...è a rovescio e indica 999 cioè il massimo che può indicare percui devi semplicemente tarare il circuito ! Ora però vi saluto e vado a nanna perché sono esausto. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Fatto salvo quanto detto da
claudiocedrone, se vuoi risposte posta lo schema di quanto hai realizzato (naturalmente in FidoCadJ) e vediamo di che si tratta.
marco
0
voti
Vi ringrazio per le risposte date.
Lo schema di riferimento è quello presente sul datasheet dell'ICL7107. Riguardo il messaggio avevo scambiato il condensatore che andava sull'oscillatore con un altro, infatti ho trovato un documento dove è riportato che tale messaggio intende dire che l'oscillatore non funziona come dovrebbe.
Il fatto del messaggio è risolto, ma adesso ho altri problemi. Il display da valori che continuamente cambiano, valori che distanziano anche di 5° l'uno dall'altro. Ho provato a tarare e cambia solo il fatto che tali valori invece che aggirarsi dai 17 ai 22 gradi cominciano ad oscillare da 80 a qualcosina in più.
Lo schema di riferimento è quello presente sul datasheet dell'ICL7107. Riguardo il messaggio avevo scambiato il condensatore che andava sull'oscillatore con un altro, infatti ho trovato un documento dove è riportato che tale messaggio intende dire che l'oscillatore non funziona come dovrebbe.
Il fatto del messaggio è risolto, ma adesso ho altri problemi. Il display da valori che continuamente cambiano, valori che distanziano anche di 5° l'uno dall'altro. Ho provato a tarare e cambia solo il fatto che tali valori invece che aggirarsi dai 17 ai 22 gradi cominciano ad oscillare da 80 a qualcosina in più.
0
voti
Come e' fatto lo schema del datasheet lo sappiamo; quello che vogliamo vedere e' quello che tu hai realizzato e con quali componenti.
Quindi o foto o schema in FidoCadJ.
Quindi o foto o schema in FidoCadJ.
marco
0
voti
Scusate, ho fatto una cosa che avrei dovuto fare per prima.
Ho controllato con il tester e al pin 26 non arrivano i -5V, ma soli circa -2V. Può essere scaturito da questo il problema?
Ho controllato con il tester e al pin 26 non arrivano i -5V, ma soli circa -2V. Può essere scaturito da questo il problema?
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1