Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e thevenin

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e Thev

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 lug 2012, 13:59

Constato con piacere che la schiera dei "Discepoli di Ahmes" si sta allargando :D
... se Foto Utentealex87alex si impegna un po' con i calcoli siamo già in quattro :ok:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e Thev

Messaggioda Foto Utentematteo375 » 11 lug 2012, 15:00

Per cortesia, qualcuno può istruirmi su Ahmes? Ne parlate così tanto ed io non l'ho mai sentito dire
Foto Utentematteo375
340 3 6
Expert
Expert

3
voti

[23] Re: Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e Thev

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 lug 2012, 15:53

Bene Foto Utentematteo375, la buona volontà e la voglia di imparare sono degli ottimi requisiti per entrare a far parte della cerchia dei discepoli di Ahmes :mrgreen: :D

Provo ad illustrare il metodo con un esempio semplice... considera il seguente circuito in c.c:

1. si ipotizza un valore falso della tensione Vab pari a 1V (valore conveniente);

2. la corrente iab falsa risulta quindi essere pari a ...

I_{ab_{f}}=\frac{V_{ab_{f}}}{1}=1\,\text{A};

3. la tensione falsa ai capi del generatore reale di tensione risulta...

V_{f}=V_{ab_{f}}+1\, I_{ab_{f}}=1+1=2\,\text{V};

4. la falsa corrente i2 è pari a ...

I_{2f}=\frac{V_{f}}{1}=\frac{2}{1}=2\,\text{A};

5. la falsa corrente i1 risulta....

I_{1f}=I_{2f}+I_{ab_{f}}=2+1=3\,\text{A}

6. la falsa tensione erogata dal GIT è pari a ....

E_{f}=1\, I_{1f}+V_{f}=1\times3+2=5\,\text{V}

7. si determina il fattore di conversione k:

k=\frac{E}{E_{f}}=\frac{12}{5}

8. la tensione Vab vera è così ricavabile...

V_{ab}=k\, V_{ab_{f}}=\frac{12}{5}\,\text{V}

Da notare che il fattore k può essere utilizzato per convertire in vere tutte le grandezze elettriche false del circuito preso in considerazione ;-)

Mi auguro che questa semplice applicazione possa esserti stata di aiuto per comprendere la filosofia del metodo di Ahmes (metodo della falsa posizione) :D
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e Thev

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 11 lug 2012, 16:13

Sono un co*****..... E' tutto risooooooooltoooo!!! Sapete che c'era?? \omega, quella che usavo di solito... il prof l'aveva cambiata e i conti mi sballavano.. l'ho messa giusta e riporta tutto perfettamente :shock: Grandissimi grazie infinite!!! =D>

Stavo scrivendo un messaggio in cui vi chiedevo aiuto ma nn ce n'è stato bisogno, nel frattempo che scrivevo le formule sono arrivato al risultato finale :D =D> =D> Che dire.... Vi ringrazio infinitamente, nn capisco perché un metodo così potente nn lo usi nessun libro :shock: Poi vi dico, come principio è identico al principio dei lavori virtuali per trovare lo spostamento diun punto in un sistema di travi.... Diciamo che il procedimento viene semplificato se c'è un generatore dipendente (almeno mi è sembrato così) perché devi calcolarti una variabile in meno....

Una cosa che mi sbaglio, l'ho visto nell'esercizio che ho svolto ma che non ho postato: quando metto la V_{ab} e le altre tensioni/correnti nn sono mai sicuro se il verso è giusto... Cioè se nel testo del circuito nn mi viene detto, come le metto? C'è una regola generale? Di solito le metto secondo la convenzione dell'utilizzatore, ma nn saprei, magari voi avete 2-3 linee guida che nn mi facciano sbagliare :ok:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e Thev

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 lug 2012, 16:26

alex87alex ha scritto:...quando metto la V_{ab} e le altre tensioni/correnti non sono mai sicuro se il verso è giusto...

I versi li assegni tu arbitrariamente, l'importante è che i calcoli vengano effettuati correttamente e in accordo con i versi scelti ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Algoritmo risoluzione circuiti:regime sinusoidale e Thev

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 11 lug 2012, 17:00

Perfetto, capito!! Grazie a tutti :ok: Mi sono scritto un algoritmo di risoluzione anche per questo e sono soddisfatto!! Posso approfittare della vostra conoscenza per chiedervi, sempre nell'ambito dell'esame, di spiegarmi meglio i circuiti magnetici? Devo aprire un altro topic per essere più chiari? Oppure me lo censurate per "rottura di scatole perenne"? :D

Edit: intanto scrivo il messaggio, così recuperiamo tempo (prezioso, sia per me che per voi :D )
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale