da
claudiocedrone » 11 lug 2012, 13:20

Salve,indipendentemente dal resto,mettiamo il caso (ipotetico)che io ti commissionassi di costruirmi un esemplare del tuo orologio (pagandoti molto bene !) ma con dimensioni dimezzate (per miei motivi) cosa mi risponderesti,che non è possibile perché lo spazio "utile" è quello che é ? Nella tua realizzazione c'é tantissimo spazio inutilmente inutilizzato indipendentemente dalle dimensioni dei componenti adottati con la diretta conseguenza di spreco di materiali e di allungamento delle connessioni,in elettronica,indipendentemente dalle frequenze di funzionamento è comunque bene che le connessioni tra i componenti siano il più corte possibili in modo da ridurre cadute di tensione,possibili captazioni/emissioni di interferenze per accoppiamenti induttivi,effetti capacitivi etc. (chiaro che componenti che scaldano molto per motivi intrinseci nel loro funzionamento vanno tenuti adeguatamente distanziati da altri che il riscaldamento lo soffrono) poi va valutato caso per caso il posizionamento reciproco rispetto a eventuali accoppiamenti soprattutto capacitivi che si potrebbero verificare ma la "compattazione" ha anche il vantaggio di "stabilizzare" in temperatura il circuito,specialmente i resistori (ma non solo) "soffrono" le variazioni termiche variando conseguentemente il loro valore (per non parlar dei quarzi !),immagina che due resistori "uguali" (per semplificare) vengano a trovarsi a 20-30° di differenza di temperatura tra loro perché molto distanziati, il ciruito potrebbe "stararsi" non di poco rispetto alle "aspettative" previste ; ohibò,mi rendo conto che la pappardella che ho scritto potrebbe risultare un po'...indigesta (e potrei benissimo aver affermato qualche colossale c........

ma a correggerla ci penserà senzaltro qualche esperto "vero"

) ma l'intenzione è di farti capire le principali problematiche di cui tener conto nella progettazione/realizzazione . Un solo esempio : il ponte di diodi è molto carino fatto uguale uguale allo schema elettrico ma...se metti i diodi accostati parallelamente (in senso geometrico !)tra loro risparmi una marea di spazio (per non parlare del fatto che potresti addirittura montarli "in piedi" compattando ulteriormente...) ; mi scuso per la tediosità

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)