Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 10 lug 2012, 18:24

marco438 ha scritto:Ho l'impressione che tu ti stia "allargando" un po' troppo; se continui cosi' rischi di non trovare poi il posto per i divisori su una stessa linea.

ci sono stati... :-)
marco438 ha scritto:Questa volta le foto le ho ridimensionate io; la prossima ricordati che non devono superare i 640x480 pixel.

ooh terrò a mente.... :-)

comunque sono andato a passetti.. sempre evidenziando i collegamenti fatti ma adesso che ho finito anche l' ultimo 4518 il led non lampeggia e il regolatore si scalda parecchio (cosa che ha mai fatto)... quindi deduco che ci sia un corto... adesso mi metto li e controllo tutto...
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[142] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 lug 2012, 19:32

dimitri94 ha scritto: il led non lampeggia e il regolatore si scalda parecchio (cosa che ha mai fatto)... quindi deduco che ci sia un corto... adesso mi metto li e controllo tutto...
O_/

Penso anch'io che sia cosi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[143] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2012, 13:20

:-) Salve,indipendentemente dal resto,mettiamo il caso (ipotetico)che io ti commissionassi di costruirmi un esemplare del tuo orologio (pagandoti molto bene !) ma con dimensioni dimezzate (per miei motivi) cosa mi risponderesti,che non è possibile perché lo spazio "utile" è quello che é ? Nella tua realizzazione c'é tantissimo spazio inutilmente inutilizzato indipendentemente dalle dimensioni dei componenti adottati con la diretta conseguenza di spreco di materiali e di allungamento delle connessioni,in elettronica,indipendentemente dalle frequenze di funzionamento è comunque bene che le connessioni tra i componenti siano il più corte possibili in modo da ridurre cadute di tensione,possibili captazioni/emissioni di interferenze per accoppiamenti induttivi,effetti capacitivi etc. (chiaro che componenti che scaldano molto per motivi intrinseci nel loro funzionamento vanno tenuti adeguatamente distanziati da altri che il riscaldamento lo soffrono) poi va valutato caso per caso il posizionamento reciproco rispetto a eventuali accoppiamenti soprattutto capacitivi che si potrebbero verificare ma la "compattazione" ha anche il vantaggio di "stabilizzare" in temperatura il circuito,specialmente i resistori (ma non solo) "soffrono" le variazioni termiche variando conseguentemente il loro valore (per non parlar dei quarzi !),immagina che due resistori "uguali" (per semplificare) vengano a trovarsi a 20-30° di differenza di temperatura tra loro perché molto distanziati, il ciruito potrebbe "stararsi" non di poco rispetto alle "aspettative" previste ; ohibò,mi rendo conto che la pappardella che ho scritto potrebbe risultare un po'...indigesta (e potrei benissimo aver affermato qualche colossale c........ :mrgreen: ma a correggerla ci penserà senzaltro qualche esperto "vero" :mrgreen: ) ma l'intenzione è di farti capire le principali problematiche di cui tener conto nella progettazione/realizzazione . Un solo esempio : il ponte di diodi è molto carino fatto uguale uguale allo schema elettrico ma...se metti i diodi accostati parallelamente (in senso geometrico !)tra loro risparmi una marea di spazio (per non parlare del fatto che potresti addirittura montarli "in piedi" compattando ulteriormente...) ; mi scuso per la tediosità :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[144] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 lug 2012, 13:30

claudiocedrone ha scritto::-) Salve,indipendentemente dal resto,mettiamo il caso (ipotetico)che io ti commissionassi di costruirmi un esemplare del tuo orologio (pagandoti molto bene !) ma con dimensioni dimezzate (per miei motivi) cosa mi risponderesti,che non è possibile perché lo spazio "utile" è quello che é ?

Non ho capito se il messaggio e' diretto a me o a Foto Utentedimitri94 comunque, nel primo caso (pagandomi molto bene), te lo riduco ad un terzo! (anche i display pero') :mrgreen:
nella seconda ipotesi, io spero solo che riesca a finirlo e che funzioni; se poi e' un po' surdimensionato, pazienza. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[145] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 11 lug 2012, 14:06

allora... :-)
mi sono messo a mente fresca e riposata e ho ricollegato tutte le alimentazioni degli integrati e il risultato è il seguente...
funzionaaa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecco le foto del clock completato: (tutte 640 x 480 :ok: )
P1050045.jpg
P1050045.jpg (102.95 KiB) Osservato 4193 volte

P1050047.jpg
P1050047.jpg (166.69 KiB) Osservato 4193 volte

P1050046.jpg
P1050046.jpg (89.93 KiB) Osservato 4193 volte

PS: le saldature non mi sono venute un granke.... :roll:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[146] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2012, 15:11

:D @ Pico De Paperis (alias marco438) E' chiaro (per me) che il messaggio è rivolto a Dimitri,probabilmente è fuorviante quel "tuo orologio" ma mi rivolgevo al realizzatore,non al progettista ; certo che l'importante è che funzioni ma la mia squattrinatezza cronica (scordatevi che io possa mai commissionarvi alcunchè :mrgreen: ) mi provoca un incontrollabile senso di repulsione al cospetto di inutili sprechi,inoltre come si dice dalle mie parti, "le piante s'addrizzano quando so' ppiccole" :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[147] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 lug 2012, 15:58

claudiocedrone ha scritto:: la mia squattrinatezza cronica (scordatevi che io possa mai commissionarvi alcunchè :mrgreen: ) mi provoca un incontrollabile senso di repulsione al cospetto di inutili sprechi,inoltre come si dice dalle mie parti, "le piante s'addrizzano quando so' ppiccole" :mrgreen: O_/

Sono d'accordo e solitamente cerco di far stare i circuiti nel minor spazio possibile per le note ragioni anche se per l'orolgio in effetti ho esagerato un po'; d'altra parte, considerata la grandezza dei display, non e' poi molto lo spazio sprecato. Certo con un PCB la situazione cambierebbe notevolmente (specie se a due facce).
Per l'attuale realizzazione, non credo - per il momento - che si possa pretendere di piu' essendo Foto Utentedimitri94 alle sue prime esperienze; speriamo che il tempo porti consiglio. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[148] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 lug 2012, 16:01

dimitri94 ha scritto:PS: le saldature non mi sono venute un granke.... :roll:
O_/

Le saldature non mi sembrano poi cosi' male.
Piuttosto quel filo rosso che ti porti dietro facendogli fare il "giro dell'oca" potrebbe essere sistemato un po' meglio anche perche' porta via spazio che poi ti servira'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[149] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 11 lug 2012, 16:28

non ho ben caito le intenzioni di Foto Utenteclaudiocedrone... :roll:
cooomunque...
marco438 ha scritto:Piuttosto quel filo rosso che ti porti dietro facendogli fare il "giro dell'oca"

eh lo so era solo per distinguere il positivo dalla massa ma provvedero a sistemarlo...
ad ogni modo adesso mi appresto a mettere il circuito di start&stop del conteggio... :-)
...mi piacerebbe aggiungere un circuito per far avanzare piu veloce le cifre in caso di reset... però non saprei da dove prelevare (tipo 2-5 Hz) dai divisori... (altrimenti provvederò a fare un astabile con un 555 :-) )
un aiutino...? :mrgreen:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[150] Re: Orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 lug 2012, 16:41

Queste tue domande che vengono fuori ogni tanto mi fanno pensare che tu non legga i miei messaggi.
A parte il fatto che quella funzione e' descritta nei miei due articoli, precedentemente ti avevo suggerito di usare il 4013 come divisore per quattro all'inizio, proprio per avere le frequenze 1000/100/10 Hz che ti serviranno per l'avanzamento veloce e che verranno prelevate dalle ultime due 4518.
Cosa serve un 555 quando hai gia' tutte le frequenza disponibili?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale