Salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi illuminasse su un circuito con queste caratteristiche:
1-ingresso sull'uscita del PWM, filtrato da un buffer operazionale che da o +5 o -5 v
2-transistor che piloti 2 ventole in parallelo con consumo totale 0.7Ampere su 12 v
In poche parole sul transistor ho in base o +5 o -5 volt con la rispettiva resistenza di base che porterà o in saturazione o in interdizione la il transistor "aprendo o chiudendo" la vce, correggetemi se sbaglio
Ciò che vi chiedo è come progettare questo semplicissimo circuitino, solo la parte del transistor perché essendo da più di 2 anni che non tocco più i lbri di elettronica vorrei una certezza, grazie schematizzo un ultima volta le caratteristiche del circuito
1-Vin 0/5 volt
2-con Vin=0---> Vout=0(riuscendo a tenere 0.7Ampere)
3-con Vin=5---> Vout=12 """"
Mi basta il circuitino disegnato dove volete con i valori delle resistenze, grazie in anticipo :)
Pulsante virtuale con transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
TardoFreak il 13 lug 2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo da "bottone" a "pulsante". I bottoni si cuciono su gli abiti. :)
Motivazione: Modificato titolo da "bottone" a "pulsante". I bottoni si cuciono su gli abiti. :)
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::?: Ehm...che c.... significa Vout = 0 V riuscendo a tenere 0.7 ASe hai 0 V hai 0 A
Scusa errore mio.. volevo scriverlo sulla riga sotto!!
0
voti
Scusa ma vedo altre contraddizioni , lo "in" è +/- 5V oppure 0 V +5 V ? nel secondo caso forse un mosfet logic level semplificherebbe le cose,non so se possono erogare 700 mA ma potresti usarlo per pilotere un mospower che piloti a sua volta le ventole,sempre per chiarezza,le ventole andranno a velocità costante vero ? Lo chiedo perché non mi è chiara la faccenda del PWM. 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
più semplicemente, se le ventole funzionano a regime e in continuo (quindi senza regolazione di velocità), utilizzerei un transistor in saturazione per pilotare un relè sull'alimentazione delle ventole.
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Un driver PWM a +/- 5V lo puoi fare con un operazionale con alimentazione duale ed un oscillatore, se la memoria non mi inganna.
Pero a cosa ti serve la tensione negativa, se quando sul transistore di pilotaggio hai -5V questo è spento? Tanto vale usare una alimentazione singola, senza operazionale. Quanti meno componenti ci sono, meglio.
Pero a cosa ti serve la tensione negativa, se quando sul transistore di pilotaggio hai -5V questo è spento? Tanto vale usare una alimentazione singola, senza operazionale. Quanti meno componenti ci sono, meglio.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1