Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il micro più adatto

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Il micro più adatto

Messaggioda Foto Utentespud » 13 lug 2012, 1:10

Un saluto a tutti.
Il mio socio e io vogliamo realizzare il prototipo di un apparecchio che magari un giorno produrremo e venderemo.
Abbiamo bisogno di un consiglio sul microcontrollore da usare per la parte elettronica.

Le necessità dell'applicazione.
uscite:
  • 3 uscite PWM, 2 per controllare la velocità di due motori e 1 per controllare la corrente che scorre in una resistenza che sarà usata come elemento riscaldante;
  • 6 uscite digitali per un display lcd 16x2, dimensioni di cui però non siamo sicuri comunque teniamo questa come analisi di caso peggiore;
  • 1 uscita digitale per completare il ponte H (vogliamo usare un driver integrato) di uno dei due motori citati sopra, la regolazione di velocità serve solo in un verso.
ingressi:
  • 1 ingresso analogico per una misura di temperatura;
  • 4 ingressi digitali per altrettanti pulsanti.

Quello che il micro dovrebbe fare è gestire un piccolo menù, si sceglie una tra due possibili temperature preimpostate durante la programmazione e si da invio, una volta fatto ciò il micro farà raggiungere all'oggetto da riscaldare (un pezzo di metallo) la temperature scelta e la manterra costante con un pid. Quando si raggiunge la temperatura inizieranno a girare i motori e gireranno per un tempo prestabilito (ancora da decidere). Vorremmo anche includere la possibilità di mettere in pausa il tutto o un blocco di sicurezza.
Vorremmo anche scrivere la temperatura di lavoro sul display e la percentuale di avanzamento dell'operazione.
Potrebbe esserci la necessità di fare qualche calcolo per risalire alla temperatura misurata, il massimo da misurare è 300°C e useremo un ntc perché l'lm34 costa 11€ :shock: (visto che passiamo di qui eventualmente avete un altro sensore da consigliare?)

Il mio piano
Io pensavo di sviluppare tutto per Atmega328 che è quello che motano sull'Arduino uno, questo perché non costa tantissimo (in vista di un eventuale produzione) e perché per lo sviluppo compro 25€ di arduino che uso per sia per testare le varie parti della macchina che poi come programmatore per il micro che andrà sui prototipi. Il micro che ho citato ha 32kb di flash e clock da 16MHz.

Potebbe andare la mia strategia? Potete indirizzarmi su un altro micro che può essere più adatto? L'unico mio vincolo è che non costi troppo (sperando di doverne comprare più di qualcuno :D) e che sia in grado di eseguire ciò che ho descritto.

Io conosco i PIC e so programmarli in PIC basic, conosco anche c e c++ ma li ho usati sempre su PC, comunque non mi spaventa dover imparare un nuovo linguaggio e a usare nuovi micro, anzi :-) .

Grazie a tutti and sorry for the long post :D O_/
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[2] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto UtenteIanero » 13 lug 2012, 1:12

L'ATMega328 è quello che uso io, e mi ci trovo davvero bene.
Non dovrebbe essere un problema realizzare il progetto con quel micro, ha tutte gli I/O che chiedi, e anche qualcosa in più :ok:
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto Utentespud » 13 lug 2012, 9:51

Si i pin li avevo visti ma mi preoccupava di più il fatto di non doverci fare troppa roba, tra l'altro sta notte mi è venuto in mente che mi servirà un pid anche per mantenere costante la velocità dei due motori una volta che ho trovato quella ottima, quindi saliamo a 3 pid.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[4] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto UtenteIanero » 13 lug 2012, 9:55

Pid? Vuoi dire pin? :-M
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto Utentespud » 13 lug 2012, 9:57

No, pid means pid :D
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[6] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto UtenteIanero » 13 lug 2012, 9:59

Non li conosco, in ogni caso ognuno di essi quanto "occupa" sulle porte del micro?
Poi ci sarà qualcuno che li conosce e ne sa di più che sicuramente potrà aiutarti meglio di me :-)
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto Utentespud » 13 lug 2012, 10:52

Ianero ha scritto:Non li conosco, in ogni caso ognuno di essi quanto "occupa" sulle porte del micro?

Bè occupa un ingresso analogico, per misurare la grandezza che devi mantenere costante, poi serve un uscita, PWM nel mio caso, che serve a dare le regolazioni a tale grandezza.

Leggendo l'articolo sulla raccolta di risposte di Foto UtenteTardoFreak ho trovato anche il PIC18F2520, può essere un'alternativa?
Come prezzo siamo li.. In questo caso al posto di arduino dovrei prendere un pickit (il 3 va bene). Io ho un programmatore USB che mi avanza dai tempi delle superiori, magari riesco a usare quello.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[8] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto UtenteIanero » 13 lug 2012, 11:00

Ma per l'ATMega328 non devi per forza prendere l'Arduino, puoi benissimo prendere il micro e il programmatore USB, oppure farti tu il programmatore.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto UtenteDryden » 13 lug 2012, 12:41

Onestamente non capisco a cosa ti serva un controllo PID. Di solito in applicazioni del genere, il PID crea più problemi che altro perché impostare i parametri giusti non è semplice. Oltre al fatto che spero che hai già l'algoritmo pronto :D

visto quello che devi fare, il 18f2520 non è adeguato in quanto non ha 3pwm ma solo 2. Piuttosto dirigiti verso il 16F767/16F777, costo onesto, 3PWM e memoria sufficiente per i tuoi scopi.

Per la sonda, prova a vedere le termocoppie... non è facile misurare 300°!l' LM34 misura si 300° ma fahrenheit, cioè circa 150°Celsius!
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Il micro più adatto

Messaggioda Foto Utentespud » 13 lug 2012, 12:50

Dryden ha scritto:Onestamente non capisco a cosa ti serva un controllo PID. Di solito in applicazioni del genere, il PID crea più problemi che altro perché impostare i parametri giusti non è semplice. Oltre al fatto che spero che hai già l'algoritmo pronto

Si ho un po' di codice, poi ho visto che ci sono librerie apposta sia per PIC che per atmega, volevo usare il pid almeno per la temperatura perché dovrebbe essere abbastanza precisa (magari escludo la parte del derivatore). Per i motori hai ragione forse è un po' eccessivo.

Dryden ha scritto:visto quello che devi fare, il 18f2520 non è adeguato in quanto non ha 3pwm ma solo 2. Piuttosto dirigiti verso il 16F767/16F777, costo onesto, 3PWM e memoria sufficiente per i tuoi scopi.

Stavo proprio leggendo il datasheet di uno di questo PIC.

Dryden ha scritto:Per la sonda, prova a vedere le termocoppie... non è facile misurare 300°!l' LM34 misura si 300° ma fahrenheit, cioè circa 150°Celsius!

hai ragione che pirla :oops:

Grazie per le dritte O_/
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.