Ho una piccola curiosità da chiedervi: ho un motore CC della Amer da 1000W che utilizzo alimentandolo a 24 V.
Da questo motore, escono fuori due coppie di cavi nero/rosso, quindi, quattro cavi in totale.
Non capisco l'esigenza di avere quattro cavi in un motore a corrente continua di questo tipo.
Smontandolo, ho notato che ci sono quattro pattini striscianti: uno per ogni cavo.
Ho notato anche che i pattini riferiti ad ogni coppia di cavi sono posizionati con un angolo di 90 gradi e non a 180 gradi.
Da quanto mi ha detto chi lo utilizzava prima di me, alimentando una coppia di cavi, il motore gira in un verso, alimentando l'altra, gira nell'altro verso (questa affermazione però è da prendere con le dovute cautele).
In ogni caso, io inverto la polarità solo su una coppia ed il motore gira sia in un verso che nell'altro a seconda di come collega l'alimentazione.
Per curiosità, vorrei capire perché hanno inserito quattro cavi e non due visto che per cambiare il verso di rotazione basta invertire la polarità. Oppure ci sono delle altre ragioni?
In più, i driver che utilizzo accettano in ingresso solo due cavi e non quattro. Come scelgo la coppia di cavi da usare?
Vi ringrazio.
Motore CC con quattro cavi
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Allego una foto del motore.
Ultima modifica di
asdf il 15 lug 2012, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
no, è un motore a corrente continua a magneti permanenti..
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

1
voti
Allora forse si tratta di due avvloglimenti distinti, portati all'esterno per effettuare collegamenti in serie o parallelo.
Hai controllato con un tester se gli avvolgimenti sono galvanicamente isolati?
Hai controllato con un tester se gli avvolgimenti sono galvanicamente isolati?
0
voti
la butto lì..
potrebbe essere una derivazione per la correzione della reazione di armatura?
se metti in moto il motore a vuoto e misuri la tensione a quei morsetti che ti vien fuori?
potrebbe essere una derivazione per la correzione della reazione di armatura?
se metti in moto il motore a vuoto e misuri la tensione a quei morsetti che ti vien fuori?
0
voti
Non ho controllato se sono galvanicamente isolati, ancora, perché il rame è isolato e quindi non riesco a rilevare nulla con il tester, dovresti sgrattarlo un po' per vedere.
Se alimento con 24 V la prima coppia di cavi, dall'altra misuro circa 12V con il tester.
Quando inverto la polarità sulla prima coppia, sull'altra misuro una tensione negativa di 12V, ovviamente.
Queste misure le faccio a vuoto, con un carico la tensione misurata scende in proporzione.
A cosa serve l'altra coppia di cavi?
Posso usare quella tensione per mandarla in input ad un sistema di recupero dell'energia?
Se alimento con 24 V la prima coppia di cavi, dall'altra misuro circa 12V con il tester.
Quando inverto la polarità sulla prima coppia, sull'altra misuro una tensione negativa di 12V, ovviamente.
Queste misure le faccio a vuoto, con un carico la tensione misurata scende in proporzione.
A cosa serve l'altra coppia di cavi?
Posso usare quella tensione per mandarla in input ad un sistema di recupero dell'energia?
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Mi correggo, se faccio girare il motore a vuoto, sull'altra coppia di cavi leggo circa 22V alimentando il motore a 24 V.
Non riesco a capire il motivo della coppia aggiuntiva di cavi.
Non riesco a capire il motivo della coppia aggiuntiva di cavi.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Potrebbe essere un generatore elevatore o riduttore di tensione in continua usato tanto tempo fa.Se alimento con 24 V la prima coppia di cavi, dall'altra misuro circa 12 V con il tester.
Puoi assicurarti meglio?Mi correggo, se faccio girare il motore a vuoto, sull'altra coppia di cavi leggo circa 22V alimentando il motore a 24 V.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2