Buon giorno. Vorrei confrontarmi con voi relativamente al punto a pag. 77 della CEI 0-21 -seconda edizione- ed in particolare quando si parla di sistema di alimentazione ausiliario e più precisamente quando si dice che il sistema ausiliario deve essere dimensionato per consentire il funzionamento del SPI, la tenuta in chiusura del DDI e dell’ eventuale dispositivo di comando per il rincalzo . Cosa si intende per la tenuta in chiusura? per caso devo alimentare sotto UPS solo la bobina di minima? oppure devo alimentare anche la motorizzata tramite UPS?
Grazie mille in anticipo.
Gianluca
dubbio pag. 77 CEI 0-21
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
gianluca74 ha scritto:tenuta in chiusura? per caso devo alimentare sotto UPS solo la bobina di minima? oppure devo alimentare anche la motorizzata tramite UPS?
Buongiorno Gianluca.
Personalmente opterei per alimentare entrambi i dispositivi. A prescindere dal dubbio che può nascere nell'interpretare una norma, occorre sempre valutare quale sia la soluzione più corretta per la sicurezza etc etc.
Saluto
0
voti
Il problema che mi pongo io e' che se alimento solo la bobina di minima quando manca tensione dalla rete la motorizzata non sarebbe piu' alimentata e quindi l'interruttore aprirebbe comunque, questa e' una mia interpretazione, mi piacerebbe avere conferma da chi conosce bene la motorizzata MOS di abb per T1MAX. Il fatto di alimentare sotto UPS anche le motorizzate, rincalzo e ddi, mi porterebbe a scegliere un UPS almeno da 3 kW infatti dalla scheda tecnica dei MOS leggo che in fase di spunto questa hanno assorbimenti di circa 1500VA ciascuno e quindi vorrei essere sicuro prima di far acquistare un UPS da 3 kW anziche uno da 700 W.
Grazie mille.
Gianluca
Grazie mille.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

3
voti
Se alimenti solo la bobina di minima da UPS e manca tensione alla motorizzazione ma non alla minima l'interruttore non si apre di certo, se la minima rimane eccitata esso resta nello stato in cui si trova in quel momento , chiuso o aperto. Di solito si alimenta sicuramente sotto UPS il sistema SPI inteso come protezione di interfaccia e bobina di minima , in genere si alimenta anche bobina di chiusura e apertura sotto UPS ma magari non sempre è possibile. Purtroppo il motore per T1/2/3 non è un vero e proprio motore ma un comando a solenoide che in effetti assorbe abbastanza in fase di manovra mentre ruota la leva dell'interruttore , sicuramente meno impegnativo dal punto di vista dell'assorbimento il comando motore ad accumulo di energia del T4/5/6
0
voti
Dubbio risolto, grazie anche questa volta Massimo. Approfitto per chiederti una cosa e cioe' su cosa agisce la bobina di minima tensione all'interno dell'interruttore per portarlo in posizione di trip o mantenerlo in pozizione di on quando la stessa rimane alimentata?. Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

1
voti
di solito agisce sul meccanismo di apertura , quando è diseccitata si abbassa un'astina che va ad agire sull'apertura (ad esempio interruttori di media) , ma credo che vari da interruttore a interruttore
Con la minima diseccitata si fa in modo che sia impossibile qualsiasi chiusura , anche manuale
Con la minima diseccitata si fa in modo che sia impossibile qualsiasi chiusura , anche manuale
0
voti
se guardi la bobina di minima, quando la monti ti accorgi che va ad agire su una levetta meccanica posta all'interno dell'alloggiamento, se apri l'interruttore vedrai che va ad azionare lo sgancio meccanico dell'interruttore analogamente al pulsante rosso che trovi sul coperchio.
Lo porta in posizione trip, quando monti il solenoide ricordati di fare un circuito per l'apertura e uno per la chiusura perché quando scatta in trip l'interruttore ha bisogno di un comando di apertura totale (posizione 0) prima di effettuare la richiusura.
Per lo stesso motivo devi inviare prima un comando di apertura al solenoide, eppoi uno di chiusura per ripristinare il servizio.
Lo porta in posizione trip, quando monti il solenoide ricordati di fare un circuito per l'apertura e uno per la chiusura perché quando scatta in trip l'interruttore ha bisogno di un comando di apertura totale (posizione 0) prima di effettuare la richiusura.
Per lo stesso motivo devi inviare prima un comando di apertura al solenoide, eppoi uno di chiusura per ripristinare il servizio.
0
voti
scusate però mi è rimasto il dubbio su quanti ampere assorba solo la bobina di minima tensione quando questa è alimentata da UPS successivamente a un black-out, grazie
0
voti
sui cataloghi delle varie tipologie di interruttori questo dato è riportato, varia da apparecchio a apparecchio, comunque in mantenimento varia da pochi VA a una decina al massimo, insomma alimentata a 230V per esempio l'assorbimento in corrente è dell'ordine delle decine di milliampere
0
voti
EUGA ha scritto:gianluca74 ha scritto:tenuta in chiusura? per caso devo alimentare sotto UPS solo la bobina di minima? oppure devo alimentare anche la motorizzata tramite UPS?
Buongiorno Gianluca.
Personalmente opterei per alimentare entrambi i dispositivi. A prescindere dal dubbio che può nascere nell'interpretare una norma, occorre sempre valutare quale sia la soluzione più corretta per la sicurezza etc etc.
Saluto
Scusate la domanda.....ma se non prevedessi un UPS che alimenti i dispositivi previsti, dal punto di vista tecnico cosa potrebbe causare?
-

guerriero84
0 2 - Messaggi: 9
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica