Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Renault Scenic 1.9 DCI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[51] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentepasticcina77 » 5 ott 2009, 22:09

Buonasera,
possiedo aimé anch'io una scenic dci del 2003 con 116000km all'attivo.
Ogni 35000km circa ho dovuto sostituire la famosa pompa bassa pressione (35-70-105.000km)
La prima pompa in Renault mi è costata 450 euro...le successive sono costate circa 200 euro...ovviamente non più in Renault.
Ora aspettavo i famosi 135/140000km per sostituirla ancora ma...sorpresa!
...Valvola EGR da sostituire...avendo letto che questa EGR ha sintomi ripetitivi ho risolto direttamente escludendola grazie al mio meccanico di fiducia (so che non è cosa giusta ma mi sto soltanto adattando agli errori di renault).
Due giorni fa...temperatura alta e spia STOP accesa...meccanico...e via...termostato da sostituire, sono in attesa di riparazione.

A quanto pare qui siamo tutti parenti :( ora se non sbaglio mi manca ancora il difetto dei cablaggi e poi alcuni casi di turbina??? :twisted:

NO, mi spiace ma non posso accettare ulteriori guasti, ma Renault una volta mica era affidabile??? :?:
Foto Utentepasticcina77
0 1

2
voti

[52] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 ott 2009, 8:44

Purtroppo per gli italiani l'erba del vicino è sempre più verde, specialmente per i giornalisti di molte riviste di auto, a sentire loro l'auto tale è un capolavoro di ingegneria,l'altra è iperaffidabile,questa è di proverbiale affidabilità, altro che le italiane. Ho avuto auto di ogni genere e alla fine sono ritornato alla vituperata Fiat. Sono rimasto in strada nel corso di una vita da automobilista, 4 volte, una con una 128 perché ho tamponato un camion slittando sul ghiaccio per evitare un ubriaco che alle 5 di una gelida mattina di febbraio faceva pipì in mezzo alla Pontina a pomezia e tre con le tedesche, di proverbiale affidabilità secondo la più diffusa rivista italiana.
Sei ancora fortunata di essere arrivata a superare i 100.000 km con la tua Renault. Un mio parente alcuni anni fa si fermò a 46.000, grippaggio della pompa e sfondamento di due pistoni, per fortuna a 30 km/h, pensa se succedeva in autostrada. L'auto gli si è rigirata di 180°. Frequento svariati forum di meccanica, e lì le magagne saltano fuori tutte, specialmente di quelle auto che non ti aspetti, cose tipo il motore di una microscopica tedesca ko al 90% intorno ai 70/80.000, il cambio di una giapponese che va per la maggiore che a 100.000 si guasta irreparabilmente e una volta aperto viene descritto come "più semplice e fragile di quello della 127". Ma la mia domanda è questa: Ma se queste auto sono dei capolavori di ingegneria, com'è che i piazzali dei venditori di usato traboccano di queste auto? In base alla statistica nei piazzali dei rivenditori generalisti dovrei trovare circa il 30% di auto del gruppo Fiat, e invece non le trovo, grosso modo di quelle che trovo la metà è appannaggio di tre marche tedesche alto di gamma che insieme fanno circa quarto del mercato. Un motivo ci sarà pure
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentepasticcina77 » 8 ott 2009, 18:45

Be adesso arrivare a dire che mi devo sentire fortunata ad aver raggiunto i 100mila km mi sembra un po esagerato... 8)

Da che mondo e mondo un motore (a meno che non siano la DR5 o la Smart :mrgreen: ) supera facilmente i 100mila km.
Poi è anche vero che per molti, un'auto dopo i 100milakm è da cambiare... =D>

Renault non è poi male parlandone in generale...è solo il DCI che è stato progettato male...leggo che la mia ha difetti alla pompa, la 120cv invece ha difetti al turbo...insomma prima di questi DCI mi sembra di aver raccolto pareri positivi.
A maggior ragione dopo questo buco nell'acqua spero che sia ritornata sui suoi passi a fare motori affidabili...

Ho un paio di conoscenti che con Renault benzina non sono mai rimasti a piedi.

Il mio ragazzo per esempio è sempre stato fortunato qualsiasi auto abbia avuto...renault, ford, alfaromeo e anche Fiat...ha fatto oltre 170000km con una panda multijet ed è rimasto a piedi una sola volta...

Io con questa scenic per 5 volte mi sono trovata in difficoltà, ma la cosa che mi fa arrabbiare non è tanto il difetto quanto Renault che non fa nulla per risolvere!
Addirittura su internet vedo dei post tramite i motori di ricerca che poi andando a visitarne il forum (molto conosciuto) li vedo cancellati!
Una cosa è certa, Renault non ne prendo più, ma questa decisione non dipende solo dalla scenic, bensì dallo sgradevole comportamento di Renault e delle sue officine!
Foto Utentepasticcina77
0 1

1
voti

[54] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 8 ott 2009, 21:25

Sulle benzina Renault poco o niente da dire, è sui diesel che c'è da farci una enciclopedia :mrgreen:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentegiorginospit » 14 gen 2010, 14:15

Buongiorno a tutti sono nuovo nuovo nuovo, anch'io posseggo una renault scenic 1.9 dci, l'ho acquistata di seconda mano con 79000 km ( che mio avviso per un diesel era un chilometraggio ragionevole tenendo conto che ne scndevo da un vw polo 1.4 tdi con quasi 320000 km!!!!!). Appena ritirata dopo due chilometri... ero gia pentito per l'acquisto...che chiodo, ma forse era perche' ne scendevo da un'auto che per piccola che era andava come un benzina icazz...to! Dopo una settimana inizio a sentire una vibrazione sull'anteriore lato passeggero, vado dove l'ho acquistata e mi sostituiscono (cosi' dicono) un supporto motore, dopo un paio di mesi la ventola del clima funziona solo alla quarta velocita'...reostato bruciato questo me lo fanno pagare € 84.00 perche si inventano quella dell'uva e mi dicono che e' una parte che non e' coperta da garanzia, ma non ho voglia di litigare pago e porto via la macchina. Stranamente per un bel po' di tempo non succede niente a parte che ogni tanto andando si accende la spia delle candelette e sembra di avere un'ancora al traino... e dopo poco piu' di un'anno ecco che escono fuori tutte le magagne...
1) Mi si brucia nuovamente il reostato del clima
2) Si inchioda la pompa del gasolio (prima volta)
3) Esplode il cuscinetto a frizione sulla puleggia dell'alternatore
4) Probabilmente a causa del punto 3 si strappa la cinghia servizzi che si infila sotto quella della distribusione ...ma non faccio danni per non so quale miracolo.
5) Si inchioda nuovamente la pompa del gasolio....ma sfiga sono passati quasi otto mesi e la bosh mi da picche!!!
6) Altro supporto motore lato passeggero.
7) Spia delle candelette accesa fissa macchina che va malissimo e fa un fumo nero pazzesco :evil: :evil: :evil:
Mi sono rotto i cosidetti e ho chiesto ad un amico che pssedeva una clio se conosceva qualcuno onesto ....ma sopratutto bravo e mi manda in una officinetta renault sperduta e dimenticata da Dio...
Dopo due giorni di fermo macchina la ritiro ( €210.00 con ricevuta e garanzia di 12 mesi) e come per miracolo va....e va bene...per ora .. =D> Conlusioni mi ha strapulito la famosa valvola egr o sgr o ogr mi ha rifatto la taratura con il cmputer come se ne avesse installato una nuova, mi ha risostituito il supporto motore maledetto mi ha stappato i fori di scarico dell'acqua nel cofamo motore probabile causa dei reostati bruciati,e come un dottore al pazientemi ha dato la terapia da fare...un'additivo da aggiungere per tre pieni con gasolio NORMALE e una bella tirata in autostrda!!!! per ora va va bene consuma il giusto...speriamo che duri!!!
Foto Utentegiorginospit
0 1

0
voti

[56] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 14 gen 2010, 23:04

Trovare un meccanico onesto e che sa mettere le mani sui motori è sempre più difficile.
Ora che lo hai trovato, tienitelo stretto!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[57] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 17 gen 2010, 10:43

posta10100 ha scritto:Trovare un meccanico onesto e che sa mettere le mani sui motori è sempre più difficile.
Ora che lo hai trovato, tienitelo stretto!

La questione è che sempre meno gente sa mettere le mani su queste nuove auto quindi chi lo sa fare è perché ogni giorno investe in strumenti, formazione e attrezzatura contrariamente da chi invece va avanti a tentoni.
Credo sia più onesto qualcuno che ti ripari l'auto professionalmente e ad un costo adeguato piuttosto di gente che cerca una soluzione facile e ti faccia spendere meno..
E' diventato un mestiere difficile ma non impossibile, solo bisogna mettersi in testa che non sempre dove si spende meno è meglio.
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[58] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentemahatma » 16 lug 2012, 15:09

Nella speranza che qualcuno possegga ancora quest'auto.
Il liquido di raffreddamento della mia renault segna qualche mm sopra il minimo.
Dovrei provvedere ad aggiungerlo .
Quale prodotto utilizzate/consigliate?
Foto Utentemahatma
5 3

2
voti

[59] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 lug 2012, 15:22

Vista la non giovane età del mezzo ci aggiungerei del banale antigelo comprato in un brico o simili, bada che sia dello stesso colore, hanno caratteristiche diverse a seconda dei colori. Se poi non ti fidi passa nella più vicina officina Renault e scarica la patata a loro, la differenza di costo è di pochi euro e ti metti l'animo in pace. Se lo fai tu fallo a motore freddo, se lo fai a motore caldo occhio alle temperature, usa un bello straccio per aprire lentamente il tappo e a motore in moto aggiungi lentamente fino al massimo, raffreddandosi il livello scenderà di qualche mm
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Renault Scenic 1.9 DCI

Messaggioda Foto Utenteagostino17 » 3 set 2012, 13:01

Buongiorno a tutti,
so che la discossione è stata aperta ormai 5 anni fa, ma evidentemente le cose non sono cambiate.
Ho una clio 1.5 dci e la mia pompa ha fatto la"solita limaia".....
Preventivo renaut: 4400 euro senza praticamente aver smontato tutto il necessario
preventivo meccanico non ufficiale: 2500 euro
Dice il meccanico che la renault sa che ci sono in giro delle pompe della bosch che sono difettose ma ovviamente vanno avanti a montarle perché ne hanno in esubero.
Non è possibile fare una class action per fermare queste truffe???? perché di questo si tratta
una macchina di 5 anni sempre tagliandata può avere un danno così oneroso?
non c'è giustizia.
Proverò a contattare anche quattroruote e tutti i canali di informazioni automobilistiche del caso.
Se c'è qualche altro sventurato come me, mi scriva. FERMIAMOLI!!!!!
GRAZIE
Foto Utenteagostino17
0 1

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa