A quali domande ti riferisci?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ

rock85 ha scritto:Non sapevo dell'esistenza di un diagramma fasoriale, non so cosa sia e a cosa serve...
rock85 ha scritto: ... A quali domande ti riferisci?
rock85 ha scritto:... dove questi termini sono fasori, cioè

rock85 ha scritto:... a parte il fatto che alcuni post li hai modificati dopo un bel po' che io li avevo letti...furbacchione!![]()
rock85 ha scritto:So tracciare i fasori sul piano complesso, ma non ho mai utilizzato tale tecnica in un esercizio.
rock85 ha scritto:... poiché il testo dice di calcolare la potenza complessa erogata dai generatori ho pensato alla potenza totale e se ne ho calcolata una è pechè ho sfruttato il teorema di Boucherot ...
rock85 ha scritto:... i fasori dei generatori e1, e2, e3 non sono tutti uguali, hanno il modulo uguale, le fasi invece sono sfasate di 120° in senso antiorario, ma per la formula della potenza di un sistema trifase la fase non occorre ...
rock85 ha scritto:... anche qui le correnti sono sfasate di 120°, ma sempre per lo stesso motivo precedente ho considerato solo il modulo, uguale per le tre correnti ...
rock85 ha scritto:... non considero la potenza di Vg e Ig sempre perché per il teorema di boucherot la calcolo sui carichi reattivi ...
rock85 ha scritto: ... Se vuoi puoi comunque fare le altre domande se ti va, sono felice di rispondere, magari mi aiutano a capire meglio eventuali errori!
RenzoDF ha scritto:rock85 ha scritto:... a parte il fatto che alcuni post li hai modificati dopo un bel po' che io li avevo letti...furbacchione!![]()
No comment!![]()
RenzoDF ha scritto:rock85 ha scritto:... poiché il testo dice di calcolare la potenza complessa erogata dai generatori ho pensato alla potenza totale e se ne ho calcolata una è perché ho sfruttato il teorema di Boucherot ...
Interessante, è come se la finanza ti chiedesse di visionare il bilancio e tu gli portassi solo il valore del totale spese.![]()
RenzoDF ha scritto:rock85 ha scritto:... non considero la potenza di Vg e Ig sempre perché per il teorema di boucherot la calcolo sui carichi reattivi ...
Questa me la scrivo, ... mi spieghi cosa intendi dire?![]()

rock85 ha scritto:rock85 ha scritto:... non considero la potenza di Vg e Ig sempre perché per il teorema di boucherot la calcolo sui carichi reattivi ...
Il teorema di buocherot dice: ...
Inoltre per il teorema della conservazione della potenza ...
rock85 ha scritto:Beh direi di si
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti