Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenza circuito con terna simmetrica inversa

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[21] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto Utenterock85 » 17 lug 2012, 19:13

Non sapevo dell'esistenza di un diagramma fasoriale, non so cosa sia e a cosa serve... ?%

A quali domande ti riferisci?
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

2
voti

[22] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 lug 2012, 22:00

rock85 ha scritto:Non sapevo dell'esistenza di un diagramma fasoriale, non so cosa sia e a cosa serve... ?%

Vuoi dirmi che conosci i fasori ma non li hai mai tracciati sul piano complesso? :shock:

rock85 ha scritto: ... A quali domande ti riferisci?

Sarei tentato di risponderti, "vattele a cercare"! :? , ... ma cerco di trattenermi e te ne rifaccio alcune aggiungendone anche altre:

a) il testo chiede "Determinare la potenza complessa erogata dai generatori" come fai a calcolarne solo una? ... che non è poi nemmeno associata a nessun generatore?

b) i fasori rappresentativi dei tre generatori e1(t),e2(t) ed e3(t) sono tutti pari a 1 come sembra di capire da quanto scrivi in [19]

rock85 ha scritto:... dove questi termini sono fasori, cioè
\begin{align*}
E &=V_{g}=1 \\ 
\end{align*}

c) le correnti erogate da e1,e2,e3 sono uguali ?

d) perché non consideri la potenza complessa erogata da Vg e da Ig?

...

e ne avrei molte altre, ma ho paura di farti perdere troppo tempo per rispondere. :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[23] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto Utenterock85 » 17 lug 2012, 22:35

a parte il fatto che alcuni post li hai modificati dopo un bel po' che io li avevo letti...furbacchione! :mrgreen:
Comunque...ricapitolando...

So tracciare i fasori sul piano complesso, ma non ho mai utilizzato tale tecnica in un esercizio.

a) poiché il testo dice di calcolare la potenza complessa erogata dai generatori ho pensato alla potenza totale e se ne ho calcolata una è pechè ho sfruttato il teorema di Boucherot (l'ho spiegato in precedenza)

b) i fasori dei generatori e1, e2, e3 non sono tutti uguali, hanno il modulo uguale, le fasi invece sono sfasate di 120° in senso antiorario, ma per la formula della potenza di un sistema trifase la fase non occorre

c) anche qui le correnti sono sfasate di 120°, ma sempre per lo stesso motivo precedente ho considerato solo il modulo, uguale per le tre correnti

d) non considero la potenza di Vg e Ig sempre perché per il teorema di boucherot la calcolo sui carichi reattivi

ovviamente queste risposte si riferiscono ai miei ragionamenti, quindi non dico assolutamente che siano esatte!

Se vuoi puoi comunque fare le altre domande se ti va, sono felice di rispondere, magari mi aiutano a capire meglio eventuali errori! :ok:
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

2
voti

[24] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 lug 2012, 22:56

rock85 ha scritto:... a parte il fatto che alcuni post li hai modificati dopo un bel po' che io li avevo letti...furbacchione! :mrgreen:

No comment! :evil:

rock85 ha scritto:So tracciare i fasori sul piano complesso, ma non ho mai utilizzato tale tecnica in un esercizio.

Malissimo, il diagramma fasoriale è importantissimo anche nella risoluzione numerica e lo dimostra il fatto che non usandolo hai sbagliato tutto.

rock85 ha scritto:... poiché il testo dice di calcolare la potenza complessa erogata dai generatori ho pensato alla potenza totale e se ne ho calcolata una è pechè ho sfruttato il teorema di Boucherot ...

Interessante, è come se la finanza ti chiedesse di visionare il bilancio e tu gli portassi solo il valore del totale spese. :-)

rock85 ha scritto:... i fasori dei generatori e1, e2, e3 non sono tutti uguali, hanno il modulo uguale, le fasi invece sono sfasate di 120° in senso antiorario, ma per la formula della potenza di un sistema trifase la fase non occorre ...

Non occorre per un sistema trifase simmetrico ed equilibrato, ma questo sistema complessivamente non è tale.

rock85 ha scritto:... anche qui le correnti sono sfasate di 120°, ma sempre per lo stesso motivo precedente ho considerato solo il modulo, uguale per le tre correnti ...

Come sopra, in questo caso è errato.

rock85 ha scritto:... non considero la potenza di Vg e Ig sempre perché per il teorema di boucherot la calcolo sui carichi reattivi ...

Questa me la scrivo, ... mi spieghi cosa intendi dire? :shock:

rock85 ha scritto: ... Se vuoi puoi comunque fare le altre domande se ti va, sono felice di rispondere, magari mi aiutano a capire meglio eventuali errori! :ok:

Penso siano sufficienti le risposte che mi hai dato.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto Utenterock85 » 17 lug 2012, 23:13

RenzoDF ha scritto:
rock85 ha scritto:... a parte il fatto che alcuni post li hai modificati dopo un bel po' che io li avevo letti...furbacchione! :mrgreen:

No comment! :evil:

no comment veramente...

RenzoDF ha scritto:
rock85 ha scritto:... poiché il testo dice di calcolare la potenza complessa erogata dai generatori ho pensato alla potenza totale e se ne ho calcolata una è perché ho sfruttato il teorema di Boucherot ...

Interessante, è come se la finanza ti chiedesse di visionare il bilancio e tu gli portassi solo il valore del totale spese. :-)

RenzoDF ha scritto:
rock85 ha scritto:... non considero la potenza di Vg e Ig sempre perché per il teorema di boucherot la calcolo sui carichi reattivi ...

Questa me la scrivo, ... mi spieghi cosa intendi dire? :shock:

Il teorema di buocherot dice: In un circuito, la potenza attiva totale è data dalla somma delle potenze dissipate da ogni resistore.
Mentre la potenza reattiva totale è ottenuta come somma algebrica delle singole potenze reattive: le potenze induttiva e capacitiva si compensano e quando sono uguali in valore assoluto si alimentano a vicenda

Inoltre per il teorema della conservazione della potenza la somma delle potenze è pari a zero.

Quindi
potenze erogate = potenze assorbite.
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 lug 2012, 23:53

Vorrei fare io una domanda... Ho visto il thread solo ora, stavo pensando mentalmente..., ma non capisco:

Le due mezze lune vorrebbero essere un trasformatore? Due induttanze? Sarebbe da considerarsi un accoppiamento induttivo ideale? Cosa è infine?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[27] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto Utenterock85 » 18 lug 2012, 0:11

ciao Candy, rappresentano un trasformatore ideale
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 lug 2012, 8:35

rock85 ha scritto:

Il teorema di buocherot dice: ...
Inoltre per il teorema della conservazione della potenza ...

E questi due teoremi dovrebbero spiegare quella tua affermazione?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto Utenterock85 » 18 lug 2012, 9:57

Beh direi di si
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: potenza circuito con terna simmetrica inversa

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 lug 2012, 10:46

rock85 ha scritto:Beh direi di si

Io direi di no, ad ogni modo, visto che hai le idee chiare su come risolvere il problema, posso chiudere qui la mia partecipazione al thread.

Saluti
Renzo
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale