Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

confronto motori: efficienza-coppia-rapporto peso/potenza

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] confronto motori: efficienza-coppia-rapporto peso/potenza

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 lug 2012, 8:54

Salve a tutti i lettori,
durante alcune gitarelle a fiere del settore energetico mi son dilettato a leggere le specifiche di vetture ibride o interamente elettriche ed ho notato un interessante aspetto, molti dei motori impiegati sono principalmente di 2 categorie:
1- motori asincroni trifase
2- motori sincroni brushless alim in corrente alternata (anche se non è specificato credo sia ovvio l'uso di magneti permanenti , non si sa se a flusso assiale o radiale)

escludendo le soluzioni onerose al punto da essere insensate e guardando a ciò che è reperibile a livello commerciale, a vostro avvviso qual è secondo voi la miglior soluzione per un motore da trazione ?

mi piacerebbe conoscere il vostro parere e confronto sopratutto su questi punti:
1-efficienza
2-coppia
3-rapporto peso/potenza
4-robustezza
5- semplicità dell'azionamento

ringrazio chiunque si prsti a partecipare al dibattito :D
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: confronto motori: efficienza-coppia-rapporto peso/potenz

Messaggioda Foto Utentebomber » 18 lug 2012, 9:15

Secondo me per trazione meglio motore sincrono trifase a magneti permanenti anisotropo con Lq>Ld , molto adatto per azionamenti a velocità variabile robusti e ampio range di funzionamento oltre le velocità base (ovvero oltre la velocità alla quale non è più disponibile la coppia max), elevato rapporto potenza peso (5-10 kW/kg), manutenzione ridotta, costo superiore all'asincrono a gabbia, efficienza motore+azionamento che sn stabili a valori >85% in ampi range di funzionamento Coppia-Velocità. Attualmente la gamma Renault utilizza Asincroni (500 W/kg) trifase ma secondo me l'evoluzione sarà brushless se la Cina aprirà un po' il mercato delle terre rare.

Altra tipologia utilizzata è il motore a reattanza commutata SRM (200-300 W/kg).

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: confronto motori: efficienza-coppia-rapporto peso/potenz

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 lug 2012, 22:15

grazie per la risposta Foto Utentebomber;
da quel che dici traspare la convinzione che il problema sia più nel reperimento delle terre rare che nella tecnologia.
una curiosità: Lq>Ld intendi dire cave molto accentuate?
e ancora davvero grazie per la risposta.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: confronto motori: efficienza-coppia-rapporto peso/potenz

Messaggioda Foto Utentebomber » 19 lug 2012, 0:28

demos81 ha scritto:una curiosità: Lq>Ld intendi dire cave molto accentuate?

no, intendo induttanza di asse quadratura maggiore di quella diretta ovviamente sul rotore che sarà anisotropo e di solito a magneti interni.

demos81 ha scritto:da quel che dici traspare la convinzione che il problema sia più nel reperimento delle terre rare che nella tecnologia.

Su questo si gioca il futuro dei brushless, tanto è vero che a quanto so sono state riaperte delle miniere per l'estrazione del Samario vicino Las Vegas, le quali erano state chiuse perché costava troppo l'estrazione.

Credo che comunque per quanto riguarda il veicoli elettrici molto dipenderà dalla ricerca sulle batterie.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Veicoli elettrici