Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radiatore bucato?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Radiatore bucato?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 lug 2012, 19:50

Esco un poco dal seminato di EY, e passo al radiatore dell'auto.
La mia ne ha uno con unico elemento, comune a motore e condizionatore. Da un mese a questa parte ho notato che ha un buchetto. Inizialmente ho provato con il turafalle, (lo avevo già usato in passato), ma ultimamente, che uso pensantemente il condizionatore, sembra inutile. Nel senso che dopo qualche secondo che ho fermato il motore, inizia una bella pisciatina finché non si vuota tutto. Sembra più il comportamento di una valvola di sfogo che di un forellino.
1. Perché dovrebbe iniziare lo scarico solo quando arresto il motore?
2. Anni addietro avevo usato il turafalle della Arexons e da allora non ho più avuto il benché minimo problema, ora non lo trovo più e, quello che ho trovato, sembra inefficace. Cosa ne pensate? Che esperienza avete?
3. Risulta che sui radiatori siano montate valvole di sfogo?

Alcuni anni fa ho fatto una intera linea per costruzione di radiaotri e, tra tutti gli elementi che si montano e si provano, non c'era affatto alcuna valvola di scarico.

Dite tutto cosa vi sentite in animo, anche se fuori da cosa sto ragionando io.
Grazie.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[2] Re: Radiatore bucato?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 lug 2012, 5:05

Ma sei proprio sicuro che il radiatore sia in comune tra motore e AC? Mi sa che ti sbagli, magari non sai dove sia ma c'è un radiatore separato per AC. Che razza di auto è? Normalmente le auto hanno in comune tra raffreddamento e AC solo il ventilatore. Comunque di sfiati non ce n'è in genere. Piscia appena spegni perché appena spegni salgono pressione e temperatura dato che cessa la circolazione acqua. Di turafalle fanne a meno specialmente se ne hai già usato sulla stessa auto, hanno il viziaccio di tappare dove non devono. Portala in officina, visto che l'estate è appena iniziata e potresti fare un botto di parecchie centinaia di euro se decide di iniziare a perdere durante la marcia e non te ne accorgi immediatamente O_/ O_/
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Radiatore bucato?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 lug 2012, 17:45

Il buco è palesemente visibile... Si vede l'acqua, ma non è grosso. Il radioatore è unico, ma evidentemente ha due circuiti. Se non uso il condizionatore la perdita si arresta e viaggio sereno, (ed accaldato). Evidentemente quindi il foro è nella serpentina del condizionatore.
Sono un poco più sereno, ma dovrò trovarmi una altro radiatore...
Grazie all'amico Foto Utentebabbucciodonosor.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[4] Re: Radiatore bucato?

Messaggioda Foto Utentethekaone » 20 lug 2012, 10:10

Candy ha scritto:Il buco è palesemente visibile... Si vede l'acqua, ma non è grosso. Il radioatore è unico, ma evidentemente ha due circuiti. Se non uso il condizionatore la perdita si arresta e viaggio sereno, (ed accaldato). Evidentemente quindi il foro è nella serpentina del condizionatore.
Sono un poco più sereno, ma dovrò trovarmi una altro radiatore...
Grazie all'amico Foto Utentebabbucciodonosor.

Ciao Candy, scusa la domanda forse scema, ma non è che per caso quella che tu credi essere una falla è semplicemente lo scolo della condensa del climatizzatore? Si spiegherebbe perché non vedi "perdite" quando non accendi l'A/C. Dove vedi la perdita? All'anteriore o un po' più indietro verso l'abitacolo quasi al centro dell'auto?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Radiatore bucato?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 lug 2012, 12:03

Allora, ti aggiorno:
vista la mia grande ignoranza in merito, ho guardato e riguardato il radiatore: no ho visti molti in vita mia, ma in linea di montaggio, non in macchina, ed in auto se ne percepisce solo un piccola porzione, il resto è tutto nascosto.
L'auto è una multipla, col muso nuovo, non la rana.
Ora ho intravisto che in realtà sul modulo ci sono due radiatori, ma uno è davanti alla mascherina. Agli effeti nel vano motore si vede solo il radiatore davanti alla ventola.

La perdita c'è, è sul radiatore davanti alla ventola, sul lato visibile. è in basso, a sinistra rispetto al fronte macchina. Se non uso il condizionatore i turafalle tengono di più, se uso il condizionatore sono meno efficaci. perché? Io penso sia dovuto alla maggiore temperatura dell'acqua, al maggiore lavoro della ventola, forse anche alle maggiori vibrazioni.
Finalmente ho trovato il turafalle Arexons, ne avevo già avuta esperienza diretta in passato, dopo la seconda bottiglia, la tenuta è risultata molto elevata. Loro scrivono di riutilizzarlo periodicamente.
Ti confesso che per ora mi è risultato efficace.

Tu dirai che è un errore, che ...., ma non conosci la situazione generale dell'auto nello specifico. Non so fino a che punto valga la pena fargli manutenzione "rigenerativa". PEr ora vado avanti così, in attesa di vedere come si evolve il mondo attorno a me. non solo la falla, che è solo uno dei tantissimi problemi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa