Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il contattore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] il contattore

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 20 lug 2012, 21:19

Studiando il principio di funzionamento del contattore,risulta tutto molto semplice,nel senso che basta tenere in tensione la bobina e la f.e.m mi chiuderà i contatti normalmente aperti.
Prendendo foto però di contattori reali,oltre agli ingressi A1-A2, quelli dove dovrei "alimentare" la bobina, compaiono o possono comparire anche altri contatti, ad esempio 13-14(NO)e 21-22(NC).
Come è fatto uno schema di questo tipo?non riesco a trovare immagini che mi chiariscono la cosa,voglio dire,se io ad esempio ho bisogno di uno sgancio in assenza di tensione devo collegare i morsetti A o gli NO?e se all'interno ho una sola bobina che mi chiude i contatti quando percorsa da corrente,l'NC come è collegato?
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: il contattore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 lug 2012, 22:05

Quelli a cui fai riferimento sono contatti ausiliari e normalmente vengono utilizzati per il circuito di comando, in particolare essi possono essere impiegati per porre in autoritenuta il contattore, per realizzare un interblocco elettrico o semplicemente per accendere/spegnere una spia.

se io ad esempio ho bisogno di uno sgancio in assenza di tensione devo collegare i morsetti A o gli NO?

I contatti ausiliari, servono a creare la "logica" di funzionamento, essi infatti sono meccanicamente solidali ai contatti mobili del contattore, sicchè un contatto N.O. sarà a riposo quando i contatti di potenza del contattore (se di tipo N.O.) saranno a loro volta a riposo (bobina diseccitata).

L' alimentazione della bobina va comunque sempre sui poli A1/A2 o comunque sui morsetti indicati dall' apposito simbolo.

Cerco di farti un' esempio:

La linea tratteggiata indica i contatti vincolati al movimento dell' elettromagnete. Come puoi ben vedere, alimentando la bobina i poli di potenza si chiudono insieme ai contatti 13-14 e 3-4, viceversa il contatto 1-2 (N.C.) commuterà aprendosi.

PS: l' indicazione dei contatti di ingresso/uscita è del tutto indicativa.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: il contattore

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 21 lug 2012, 11:48

Grazie Attilio,
sei stato davvero molto chiaro.
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: il contattore

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 21 lug 2012, 13:18

Stavo pensando agli usi dei contatti ausiliari,con i motori non si pone il problema perché trifase senza neutro,ma evenutalmente,visto lo schema,se uno dovesse sezionare anche il neutro,allora basterebbe collegarlo all'ausiliario NO anche in contattori tripolari,giusto?
In questo caso i contattori tripolari è come se fossero quadripolari?
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: il contattore

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 23 lug 2012, 12:58

MI rispondo da solo,assolutamente no!
Prendendo un qualsiasi catalogo si legge infatti che i contatti ausiliari sopportano correnti ben inferiori rispetto a quelle sopportate dai poli principali,e da qunato ho visto anche dai contatti ausiliari esterni che si possono "agganciare".
Insomma se c'è il neutro ci vuole il quadripolare,o almeno a questo sono giunto leggedo le caratteristiche tecniche.
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica