Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Overdrive valvolare

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Overdrive valvolare

Messaggioda Foto Utentelucarelly » 10 lug 2012, 16:56

Salve a tutti, sono nuovo.
Mi sono iscritto perché interessato all'elettronica applicata al mondo musicale (suono la chitarra elettrica).
Esistono schemi "semplici" per creare un effetto overdrive (a valvole)?
Foto Utentelucarelly
0 2

0
voti

[2] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto UtenteSoN » 12 lug 2012, 15:47

Non sono un esperto, però mi sembra che tu stia chiedendo come si fa un amplificatore valvolare (l'overdrive è ciò che accade quando saturi detto amplificatore ;-) ), quindi puoi trovare risposta qui:

viewtopic.php?f=13&t=36230
Foto UtenteSoN
10 4

0
voti

[3] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 lug 2012, 16:43

:-) Overdrive a valvole ? "Uaah, i accomm' te ne tè figlje ?" :mrgreen: Lascia perdere le "audiofilate" applicate al chitarrismo,trova uno schema semplice di overdrive a opamp e suona felice :-) Anche perché "semplice" con le valvole è una cosa grossa, impazziresti con una serie di problemi che ti troveresti a dover risolvere poi complicando il circuito con...componenti solid state :mrgreen: Prova per es. a vedere lo schema (si trovano liberamente in rete) di un Marshall JCM 900 o 2000 e rimarrai allibito da quanti opamp contiene per non...contaminare il suo "puro suono valvolare " :mrgreen: Se proprio vuoi sperimentare le valvole puoi sempre provare a fare un semplice pre con una ECC 83 configurata a catodo comune +anodo comune (è un doppio triodo perciò con una fai entrambi gli stadi) e a sottoalimentarla di brutto (poche decine di volt di "anodica" , non sottoalimentare i filamenti però !) in modo che vada subito in saturazione (lavorerà in zona non lineare) e vedi cosa riesci a ottenere ;-) . Per me ,comunque,è più conveniente (in tutti i sensi soprattutto economoci !) la prima soluzione che ti ho proposto . O_/ P. s. Informazione generale : quando noi chitarristi diciamo "overdrive","distorsore","delay" etc. generalmente intendiamo la scatoletta (pedale o da rack o...da tavolo) che simula o produce l'effetto nominato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto Utentelucarelly » 17 lug 2012, 12:12

Allora... cedrone decifrare la tua risposta è stata un'impresa non da poco. Comunque io ho chiesto uno schema da seguire, entrambi mi avete dato spunti per 'progettarne' uno. Non penso di essere in grado di farlo quindi mi serve uno schema già fatto dal quale partire; poi sperimentando da quello potrei anche arrivare a realizzarne uno mio. Per adesso mi sto leggendo tutta la teoria sull'argomento, ma non ho trovato nulla di interessante su distorto/overdrive.

Già che ci siete chiaritemi un dubbio: se per ottenere una distorsione il segnale deve uscire dal range di lavoro della valvola-->Immaginedevo scegliere una valvola che non lavora sulla frequenza dell'input o si preamplifica il segnale in modo che arrivi alla valvola fuori dalla retta di carico?

P.S. le 'scatoline che simulano l'effetto' non mi interessano sebbene siano ottimi soprammobili
Foto Utentelucarelly
0 2

0
voti

[5] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto Utentefrancos » 18 lug 2012, 1:47

claudiocedrone ha scritto: P. s. Informazione generale : quando noi chitarristi diciamo "overdrive","distorsore","delay" etc. generalmente intendiamo la scatoletta (pedale o da rack o...da tavolo) che simula o produce l'effetto nominato.

a volte noi chitarristi possiamo usare un'altra scatoletta quando siamo stanchi di suonare e abbiamo fame......di tonno. :mrgreen:
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto UtenteSoN » 19 lug 2012, 13:02

lucarelly ha scritto:devo scegliere una valvola che non lavora sulla frequenza dell'input o si preamplifica il segnale in modo che arrivi alla valvola fuori dalla retta di carico?

La seconda :-)
Foto UtenteSoN
10 4

0
voti

[7] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto Utentelucarelly » 22 lug 2012, 10:17

grazie :)
mi consigli qualche modello di valvola (triodo) che potrebbe andare bene?
Ultima modifica di Foto UtenteTardoFreak il 22 lug 2012, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Foto Utentelucarelly
0 2

0
voti

[8] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto UtenteSoN » 22 lug 2012, 14:55

Ripeto che sono molto iNNiorante in materia, tuttavia per questi scopi google suggerisce 12AX7 ;-)
Foto UtenteSoN
10 4

0
voti

[9] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 lug 2012, 15:06

Prima di pensare ad un tipo di tubo bisognerebbe conoscere bene i tubi, il loro funzionamento e caratteristiche ed i loro circuiti di polarizzazione.
Altrimenti si va a tentativi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Overdrive valvolare

Messaggioda Foto Utentefrancos » 22 lug 2012, 17:55

TardoFreak ha scritto: ed i loro circuiti di polarizzazione.

Cosi per curiosità, quali sono i trasformatori più utilizzati con i tubi ?
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo