Salve a tutti, sono nuovo.
Mi sono iscritto perché interessato all'elettronica applicata al mondo musicale (suono la chitarra elettrica).
Esistono schemi "semplici" per creare un effetto overdrive (a valvole)?
Overdrive valvolare
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non sono un esperto, però mi sembra che tu stia chiedendo come si fa un amplificatore valvolare (l'overdrive è ciò che accade quando saturi detto amplificatore
), quindi puoi trovare risposta qui:
viewtopic.php?f=13&t=36230
viewtopic.php?f=13&t=36230
0
voti
P. s. Informazione generale : quando noi chitarristi diciamo "overdrive","distorsore","delay" etc. generalmente intendiamo la scatoletta (pedale o da rack o...da tavolo) che simula o produce l'effetto nominato."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Allora... cedrone decifrare la tua risposta è stata un'impresa non da poco. Comunque io ho chiesto uno schema da seguire, entrambi mi avete dato spunti per 'progettarne' uno. Non penso di essere in grado di farlo quindi mi serve uno schema già fatto dal quale partire; poi sperimentando da quello potrei anche arrivare a realizzarne uno mio. Per adesso mi sto leggendo tutta la teoria sull'argomento, ma non ho trovato nulla di interessante su distorto/overdrive.
Già che ci siete chiaritemi un dubbio: se per ottenere una distorsione il segnale deve uscire dal range di lavoro della valvola-->
devo scegliere una valvola che non lavora sulla frequenza dell'input o si preamplifica il segnale in modo che arrivi alla valvola fuori dalla retta di carico?
P.S. le 'scatoline che simulano l'effetto' non mi interessano sebbene siano ottimi soprammobili
Già che ci siete chiaritemi un dubbio: se per ottenere una distorsione il segnale deve uscire dal range di lavoro della valvola-->
P.S. le 'scatoline che simulano l'effetto' non mi interessano sebbene siano ottimi soprammobili
0
voti
claudiocedrone ha scritto: P. s. Informazione generale : quando noi chitarristi diciamo "overdrive","distorsore","delay" etc. generalmente intendiamo la scatoletta (pedale o da rack o...da tavolo) che simula o produce l'effetto nominato.
a volte noi chitarristi possiamo usare un'altra scatoletta quando siamo stanchi di suonare e abbiamo fame......di tonno.
0
voti
lucarelly ha scritto:devo scegliere una valvola che non lavora sulla frequenza dell'input o si preamplifica il segnale in modo che arrivi alla valvola fuori dalla retta di carico?
La seconda
0
voti
grazie :)
mi consigli qualche modello di valvola (triodo) che potrebbe andare bene?
mi consigli qualche modello di valvola (triodo) che potrebbe andare bene?
Ultima modifica di
TardoFreak il 22 lug 2012, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Motivazione: Eliminata citazione inutile
0
voti
Ripeto che sono molto iNNiorante in materia, tuttavia per questi scopi google suggerisce 12AX7 
0
voti
Prima di pensare ad un tipo di tubo bisognerebbe conoscere bene i tubi, il loro funzionamento e caratteristiche ed i loro circuiti di polarizzazione.
Altrimenti si va a tentativi.
Altrimenti si va a tentativi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo