Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

iPhone e pannelli solari

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteBurnext » 22 lug 2012, 11:09

Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo e finalmente ho deciso di registrarmi :ok:
Avrei piacere di sapere la vostra sul mio progettino che per molti di voi sarà di una banalità totale, ma non per me.
Volendo ricaricare il mio 4s in viaggio ho deciso di farlo con i pannelli solari e per mantenere le dimensioni contenute ho preso due pannellini da 12x12, li assemblerò a "portafogli" di modo che quando non sono utilizzati occupino meno posto e li "aprirò" quando sarà il momento. Ogni pannello eroga nominalmente 5v e 450mA. In realtà anche con insolazione non perfettamente perpendicolare i volt sono attorno ai 5,5v mentre i mA sono 450. Ovviamente collegherei questi pannelli in parallelo per avere circa 900mA e 5v. Il caricabatterie dell'iPhone da come specifica 5v 1A... Ora, penso che anche con 900mA la differenza non dovrebbe darmi problemi, il problema ce l'ho per la tensione che supera quella richiesta se pur di poco. Un regolatore serie LM causa drop down non va bene perché da quello che ho letto toglierebbe troppi V, quindi non so che fare... Non ho intenzione di ricaricare accumulatori secondari ecc... Al momento vorrei proprio una cosa semplice, diretta... Quando c'è buona insolazione ricarica, se non ce la fa amen. Dopo poi potrei vedere per altro. Avete suggerimenti? Grazie a tutti!
Foto UtenteBurnext
8 2

1
voti

[2] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 lug 2012, 12:14

Puoi mettere in serie un semplice diodo
(ad es. 1N4007)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteBurnext » 22 lug 2012, 12:42

Ah, peró in questo modo mi mangerebbe sempre quei volt... Se i pannelli mi danno 5v perché c'è un po' meno sole quel diodo mi mangia comunque il tensione e scendo magari a 4,5v che non sono sufficienti. Con un LM taglia solo la tensione se è sopra i 5v. Diciamo che ridurrei la finestra di utilizzo con solo il diodo, o sbaglio? Scusa se dico eresie...
Foto UtenteBurnext
8 2

0
voti

[4] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 22 lug 2012, 12:52

Burnext ha scritto:Phone da come specifica 5 V 1A... Ora, penso che anche con 900mA la differenza non dovrebbe darmi problemi, il problema ce l'ho per la tensione che supera quella richiesta se pur di poco.

L'idea è ottima.
La differenza di soli 0,5V credo sia tollerata... Qualche hanno fa alimentai un NOKIA N97mini con 1V in più e funzionava !!

Buona domanica O_/
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteBurnext » 22 lug 2012, 13:16

Il fatto è che non so se fidarmi, se avessi da alimentare 3 led proverei e fine, ma un telefono da 700€ non me la sento :mrgreen:
Inoltre dovrei usare anche un schotty per evitare che in assenza di sole me lo scarichi giusto? Ma a quel punto altro calo di tensione... Se i pannelli mi erogassero 12v potrei usare diverse cose ma così non so come muovermi perché vorrei avere la finestra di utilizzo dei pannelli dai 5,5-5,6v a pieno irraggiamento ai 5v quando non è perfettamente illuminato, altrimenti con il diodo basta un leggerissimo calo della luce e non carica più. Tiratemi fuori dal cilindro la soluzione!!! =D>
Foto UtenteBurnext
8 2

0
voti

[6] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 22 lug 2012, 13:22

Burnext ha scritto:Il fatto è che non so se fidarmi, se avessi da alimentare 3 led proverei e fine, ma un telefono da 700€ non me la sento

beh, sinceramente sarebbe un vero peccato distruggere un 4S !!

Burnext ha scritto:Se i pannelli mi erogassero 12 V potrei usare diverse cose ma
...Tiratemi fuori dal cilindro la soluzione!!!

...potresti usare due pannelli in serie (compromettendo l'ingobro) per raggiungere i quasi 12V
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteBurnext » 22 lug 2012, 13:38

Si ma in serie avrei solo 450 mA di corrente che, a patto di essere sufficienti ci metterebbero un tempo eccessivamente lungo a ricaricare la batteria... E aggiungere altri due pannelli diventerebbero 4 e perderebbe un pó di significato il mio progetto. L'idea era di avere qualcosa di quasi tascabile poco distante dalla capacità di ricarica di un alimentatore di rete.
Foto UtenteBurnext
8 2

-1
voti

[8] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 22 lug 2012, 14:22

verifica che non esista in commercio un carica batterie solare.

Prova a iniettare 5.5V al tuo bel 4S rischiando di guastarlo.

Brevetta il tutto...e forse se da un lato rischi i costi di riparazione del 4S dall'altro potresti cominciare a guadagnare qualcosa...

fammi sapere..Buon proseguimento O_/

AVEVO SCRITTO E POI MI è COMPARSA UNA PUBBLICITA Vedi sito [-X
http://www.ilsolare.it/shop/13-caricaba ... 3wodI2sAzg
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteBurnext » 22 lug 2012, 14:38

Escludo di rischiare e credo che di circuiti così ce ne siano già parecchi, ma a me interessa farmele le cose. Aspetterò con calma qualcuno che abbia un idea su come aggirare l'ostacolo, grazie comunque.
Foto UtenteBurnext
8 2

0
voti

[10] Re: iPhone e pannelli solari

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 22 lug 2012, 15:51

Burnext ha scritto:Aspetterò con calma qualcuno che abbia un idea su come aggirare l'ostacolo, grazie comunque.

Se hai la possibilità di accedere alle singole cellule potresti cortocircuitarne 1 o 2 in funzione della tensione che la singola cella eroga. O_/
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia