Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio analogico

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 22 lug 2012, 15:11

Salve a tutti, è arrivato il momento di acquistare un oscilloscopio, l’uso che ne devo fare è per la riparazione e l’analisi di: alimentatori (lineari e switching), amplificatori e avvolte anche radio. Ormai le televisioni a cinescopio quando non funzionano più vengono abbandonate vicino ai cassonetti della spazzatura perché a nessuno più gli passerebbe per la testa di ripararlo o di acquistarne uno nuovo per il fatto che ora sono tutti LCD,PLASMA e LED ma soprattutto che in Italia la rete televisiva è passata al digitale. Dunque, il mio budget al momento è di 1400 euro (faticosamente racimolati ), sono intenzionato ad acquistare un oscilloscopio ANALOGICO NUOVO che abbia 2 o 4 canali da 40 o 60 MHz. Cosa posso trovare in giro? Che marca (BUONA) mi consigliate voi?
La marca MCP è buona? Ne ho trovato diversi modelli sul sito della Patrucco: Mi ha colpito particolarmente perché quello che serve a me è uno strumento compatto senza molte funzioni che possono essere utilizzate sporadicamente. A presto… O_/
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 23 lug 2012, 20:13

Voi che cosa mi consigliereste un HAMEG o un TEKTRONIX?
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 23 lug 2012, 20:18

No, Hameg no. Tektronix forever. Ma non mi risulta che Tektronix faccia oscilloscopi nuovi analogici. Sinceramente, ti consiglierei di pensare all'acquisto di un oscilloscopio digitale: visto che pensi di usarlo per riparare e analizzare alimentatori, il pretrigger è una funzione piuttosto utile per vedere cosa capita durante il transitorio di accensione (tanto per fare un esempio).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 23 lug 2012, 22:34

Perfetto. Gentilmente mi dai qualche link e qualche consiglio?
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 24 lug 2012, 0:12

Nella fascia di prezzo che hai indicato sia Agilent che Tektronix hanno dei buoni oscilloscopi con banda sui 100 MHz (ne cercherei uno che abbia una base tempi che scenda fino a 2 ns/div). Questi oscilloscopi di fascia medio-bassa non sono più venduti direttamente dagli agenti delle rispettive ditte, ma si possono trovare sui siti come RS e Distrelec (occhio che i prezzi indicati sono iva esclusa).
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 25 lug 2012, 18:45

Ti ringrazio per avermi dato i link. Purtroppo i Tektronix sono tutti digitali ma ho trovato qualcosa di interessante anche se sono orientato per l'analogico.
Dimmi per favore cosa significa segnali misti per un oscilloscopio?
Forse sarà assurdo farti quest'altra domanda però... l'oscilloscopio analogico può misurare segnali digitali (TTL e CMOS) oppure, l'oscillocopio digitale serve per i segnali digitali e l'analogico per i segnali analogici? Inoltre che significa display mono?
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Oscilloscopio analogico

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 lug 2012, 1:13

clorofabio ha scritto:Purtroppo i Tektronix sono tutti digitali ma ho trovato qualcosa di interessante anche se sono orientato per l'analogico.

Oggi come oggi, ti consiglierei il digitale. I digitali di oggi non sono più come quelli di vent'anni fa e il digitale di vantaggi ne ha. Oramai gli analogici non li fa più nessuno, a parte la Hameg (li ho usati parecchio e non te li consiglierei): se vuoi un buon analogico, prendine uno usato. Come ti ho detto, però, ti consiglio di prendere il digitale, e te lo dice uno che è sempre stato un fan degli oscilloscopi analogici.

clorofabio ha scritto:Dimmi per favore cosa significa segnali misti per un oscilloscopio?

Segnali misti significa che ha anche delle funzionalità per l'analisi dei segnali digitali.

clorofabio ha scritto:l'oscillocopio digitale serve per i segnali digitali e l'analogico per i segnali analogici?

No, tutti possono misurare tutto. Ma gli oscilloscopi digitali hanno delle funzionalità sul trigger e di memorizzazione che gli analogici non hanno, e che possono essere piuttosto utili nell'analisi dei segnali digitali.

clorofabio ha scritto:Inoltre che significa display mono?

Dovrebbe essere monocolore.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Strumentazione