Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2012, 21:50

Diciamo che ho fatto un iperbole, non è così tragico, ma comunque non aiuta la sicurezza mentre può aumentare il rischio... Faccio un esempio, considera 3 grù di pari caratteristiche su terreno vegetale:
A - dai calcoli risulta autoprotetta ma viene collegata lo stesso a terra con semplice picchetto
B - dai calcoli risulta NON autoprotetta per cui si decide di collegata a terra come sistema LPS con captatore e calata composto dalla struttura della grù e dispersore intenzionale con equipotenzializzazione dell'area sottostante
C - dai calcoli risulta autoprotetta per cui NON viene collegata a terra

Supponiamo per assurdo che un fulmine colpisca con stessa intensità le grù in questione, quali possono essere i risultati:

A - grazie alla messa a terra il fulmine vede una strada per scaricare a terra, solo che la tipologia del dispersore non è idonea a disperdere la corrente di fulmine e nel caso fosse presente qualcuno intorno le tensioni di passo sarebbero consistenti
B - il sistema fa il suo dovere intercetta il fulmine e lo scarica opportunamente a terra, il dispersore è idoneo a depotenziare l'effetto del fulmine sul terreno grazie all'equipotenzializzazione
C - il fulmine vede una strada impervia, l'impedenza è più elevata del caso A e se ne ha la possibilità scarica dove trova una strada migliore; mettiamo che scarichi lo stesso, la propagazione nel terreno ci sarebbe ma decisamente meno intensa e concentrata, si ripartirebbe omogeneamente sui 4 punti di appoggio per esempio.

Ovviamente sono tutte ipotesi perché il fulmine è un fenomeno naturale incontrollabile, quello che previene la norma è solamente la riduzione dei danni che può provocare e di conseguenza la riduzione del rischio. Mettere a terra indiscriminatamente non è a favore della sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtenteMauryMxM » 22 lug 2012, 23:54

Il ragionamento di Mike non fa una piega, ma aggiungo, Lei Bicio metterebbe a terra un palo di un segnale stradale? perché in un sistema di classe II il palo è solamente un sostegno, come se avesse un cartello al posto della plafoniera, quindi non può neanche essere considerato come massa estranea.
Se tutti i componenti sono di classe seconda sul palo non può esserci tensione, se tu andassi a collegare la terra al palo la stessa terra potrebbe portare in tensione il palo che normalmente non ci sarebbe mai andato (normativamente è meno probabile che si degradi il doppio isolamento rispetto alla possibilità che sia il cavo di terra stesso a creare sul palo una tensione). Progetto in classe II per non installare l'impianto di terra, poi lo faccio per singolo palo?
Chiudo citando la norma "La protezione dei sostegni contro i fulmini non è necessaria. In casi particolari (es. torri faro) per la protezione dei sostegni si fa riferimento alla serie di norme CEI EN 62305 (serie CEI 81-10)."
Non vietato normativamente mettere a terra il palo in un impianto di classe II, ma quantomeno risulta inutile, con un doppio esborso da parte del cliente.
Foto UtenteMauryMxM
40 1 1

2
voti

[13] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 lug 2012, 1:31

MauryMxM ha scritto:Non vietato normativamente mettere a terra il palo in un impianto di classe II, ma quantomeno risulta inutile, con un doppio esborso da parte del cliente.

Appunto! Su questo aspetto e altri, vari "tecnici" e "professionisti" che lavorano per le amministrazioni pubbliche, hanno sprecato denaro solo per pararsi il didietro... tanto non sono soldi loro...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto Utenteledrisparmio » 1 ago 2012, 15:32

Mi introduco nel discorso,
Mike ha scritto:
MauryMxM ha scritto: Non vietato normativamente mettere a terra il palo in un impianto di classe II, ma quantomeno risulta inutile, con un doppio esborso da parte del cliente.

Appunto! Su questo aspetto e altri, vari "tecnici" e "professionisti" che lavorano per le amministrazioni pubbliche, hanno sprecato denaro solo per pararsi il didietro... tanto non sono soldi loro...

La norma vieta di mettere a terra utilizzatori in classe II, avete notizie diverse rispetto a questo?

Inoltre sarei interessato ad un vostro parere sul seguente quesito:
se sostituisco delle armature in classe I con armature in classe II, cambio ad ogni armatura il cavo della derivazione (metto fg7or), la morsettiera (anch'essa classe II) e mi collego con muffola ad un cavo interrato che non ha i requisiti della classe II, avrò un impianto in classe II oppure il fatto che la dorsale, interrata, non sia in classe II, mi compromette la classe dell'intero sistema e la classe II dei singoli corpi illuminanti?
Grazie a chi vorrà rispondere
Foto Utenteledrisparmio
0 1

2
voti

[15] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2012, 18:13

Come può essere che la dorsale interrata non sia in classe II, i cavi idonei per la posa interrata sono tutti con tensioni di isolamento 0,6/1kV... Forse ti riferisci alla muffola... la muffola di fatto non è certificabile dal costruttore in classe II, forse quelle al GEL, non ricordo, ma non ha molta importanza perché per i cavi non esiste la classe II ma la tensione di isolamento, per cui se con la muffola si garantisce il ripristino della tensione di isolamento del cavo, hai sempre una conduttura a doppio isolamento, ovvero che ha un gradino di tensione maggiore della nominale sia verso le fasi che verso terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto Utenteledrisparmio » 2 ago 2012, 10:42

Grazie per la risposta Mike,
si effettivamente, dovendo fare muffole, ho paura che si perda la classe II, debbo trovare qualche prodotto che mi garantisca il doppio isolamento. Ne conosci qualcuno?
Mi confermi che la norma vieta la messa a terra degli apparecchi in classe II, ma non del palo? ho alcuni casi in cui, per fare un marciapiede, sono state cementate le basi dei pali con relativa connessione a terra, e vorrei VALUTARE di evitare di rompere il marciapiede.
Ciao
Foto Utenteledrisparmio
0 1

0
voti

[17] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 2 ago 2012, 11:49

Ciao, mi puoi spiegare, facendo una muffola come si fa a farla perdendo la classe II :ok:
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

2
voti

[18] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 ago 2012, 11:53

Faccio un po di pubblicità occulta a a fin di bene:--

Magic Ray di Raytech - componente bivalente formato da gel che può essere inserito entro muffole o scatole di derivazione stagne Ip55 o superiore...con passacavo o altro sistema...

Garantiscono il II isolamento, la tenuta meccanica, ermetica, etc etc..in 30 minuti circa la Resina-Gel, assume la massima efficienza..il prodotto si può anche rimuovere..e non fessura col tempo...

Una scatola stagna in polimero con I67, Gel e pressacavo idoneo..., potrebbe essere anche sommersa...

Credo si possa fare....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:03

Infatti, mi ricordavo, grazie Foto Utenteelettro... Di fatto a mio avviso è un aspetto puramente formale
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Illuminazione pubblica con lampade classe 2

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:06

ledrisparmio ha scritto:Grazie per la risposta Mike,
si effettivamente, dovendo fare muffole, ho paura che si perda la classe II, debbo trovare qualche prodotto che mi garantisca il doppio isolamento. Ne conosci qualcuno?

Vedi sotto quello proposto da Foto Utenteelettro

ledrisparmio ha scritto:Mi confermi che la norma vieta la messa a terra degli apparecchi in classe II, ma non del palo?
Ciao

Confermo, collegare a terra il palo in un impianto in classe II non è vietato ma è del tutto inutile.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica