Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentedanko96 » 21 lug 2012, 14:38

ciao a tutti

è il posto giusto per parlare di motori asincroni monofasi?
se si volevo sapere come posso trasformarlo in generatore perché ho un motore di una vecchia lavatrice asincrono monofase ma non so come collegarlo. ho guardato tutti i siti su google ma nessuno ti dice i collegamenti ormai la teoria la so a memoria .sono una ragazzo di 15 anni che andrà a fare elettronica quindi non capisco molti termini e se potete parlate in modo semplice.

grazie
michael
Foto Utentedanko96
0 1

0
voti

[2] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 22 lug 2012, 15:36

Ho una curiosità: cosa vorresti fare di un generatore asincrono monofase?!
Cioè, per cosa lo vorresti utilizzare?
Foto Utentealeat91
65 2

2
voti

[3] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentebomber » 23 lug 2012, 9:01

Personalmente ti sconsiglio di utilizzarlo come generatore soprattutto se per motore primo utilizzi pale eoliche o turbine idrauliche autocostruite o roba simile... La macchina asincrona monofase come tutte le macchine è reversibile ma la devi portare in velocità ipersincrona e comunque a bisogno della rete o di una batteria di condensatori per fornirgli il reattivo necessario. I collegamenti sono identici a quelli da motore solo che lo devi connettere alla rete e portarlo attraverso un motore primo a velocità superiori a quelle di sincronismo.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 23 lug 2012, 16:32

Posso fare una domanda?

Quando si usa una macchina asincrona monofase come generatore, le tensioni indotte su statore (che poi vengono quindi applicate alla rete) saranno perfettamente sinusoidali?

Per ciò che ne so, lo statore monofase fornisce due campi controrotanti (che sommati appunto danno il campo pulsante tipico del monofase, Werner) per cui la condizione di sincronismo col campo di reazione rotorico si avrà solo per uno dei due campi statorici; l'altro campo statorico, non essendo sincrono col campo rotorico, dovrebbe essere responsabile su rotore di coppie di reazione mediamente nulle ma con andamento periodico sinusoidale, che daranno una coppia di reazione totale non costante e quindi velocità di rotazione non costanti nel tempo e conseguentemente pulsazioni variabili e quindi distorsioni.
Quindi alla fine con un sistema asincrono monofase-monofase le tensioni prodotte saranno non sinusoidali ma disturbate.

Il mio ragionamento fila o ho detto qualche fesseria?
Nel corso di Macchine Elettriche ho visto la macchina monofase come motore, quindi analizzando la coppia e vedendo l'impossibilità di una coppia costante per il monofase. Il discorso "duale" (quello che ho fatto sopra) dovrebbe essere valido, no?

Grazie a chiunque abbia la pazienza di osservare il mio ragionamento! :)
Foto Utentealeat91
65 2

4
voti

[5] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 lug 2012, 17:01

aleat91 ha scritto:Per ciò che ne so, lo statore monofase fornisce due campi controrotanti (che sommati appunto danno il campo pulsante tipico del monofase, Werner) ...

Per quel che ne so io, lo statore del monofase, attraverso due diversi suoi avvolgimenti, produce due campi pulsanti, che grazie allo sfasamento fra le due correnti (ottenibile con diversi accorgimenti) presentano una componente in quadratura, e che quindi simulando sostanzialmente un'alimentazione bifase, producono un campo rotante di tipo ellittico ... che un buon progetto della macchina cercherà di far diventare quanto più possibile circolare.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 23 lug 2012, 21:24

Molto bello il tuo intervento, Renzo!
Purtroppo queste cose ancora non le ho ancora imparate, ma mi fa molto piacere almeno apprenderle ora, grazie :)
So che il bifase riesce a creare un campo statorico rotante mediante due correnti sfasate di 90°, però in ogni caso la reazione del rotore non dovrebbe essere comunque di due campi controrotanti? [a questa domanda mi hai già risposto dicendomi che si interviene sulle caratteristiche costruttive per rendere l'ellisse il più circolare possibile].
E poi con sistemi abbastanza economici (se il generatore è monofase suppongo che si tratti di piccole potenze e quindi di qualcosa fatta "in economia") come si può fare ad ottenere il sistema di correnti bifase per statore a partire dal monofase?
Non voglio farti troppe domande però; anzi, in realtà non voglio scocciarti nemmeno per rispondere a queste, capisco che è una seccatura :) quindi se hai qualche link di pagine che parlano di questi sistemi, potresti passarmelo? :) Altrimenti non fa niente!
Ancora grazie, molto gentile!
Foto Utentealeat91
65 2

1
voti

[7] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentebomber » 24 lug 2012, 8:46

Il campo bifase all'avvio lo ottieni utilizzando l'avvolgimento ausiliario che è percorso da una corrente in quadratura elettrica. Quindi 2 avvolgimenti posti in quadratura percorsi da correnti in quadratura elettrica secondo il teorema di Ferraris generano un campo magnetico rotante. Quando il motore è avviato è sufficiente alimentare un solo avvolgimento.

Il funzionamento da generatore è sconsigliato anche perché la forma d'onda ottenuta è molto sporca perché non è stato progettato per quel tipo di funzionamento.

Il generatore monofase o trifase asincrono non può funzionare in isola,(da solo) ma ha bisogno di una rete con sincroni che impongano e regolino la frequenza.

Se sei interessato ad autocostruirti un sistema di genrazione, volendo spendere poco, ti consiglio di utilizzare un generatore DC con batteria tampone e se necessario inverter per alimentare carichi monofasi o trifasi.

Inoltre aggiungo una cosa che molte persone non considerano quando si deve decidere se produrre energia in casa o comprarla dal distributore, valutate l'affidabilità del progetto!!! è possibile che un generatore autocostruito sia poco affidabile e quindi rimarrebbe solo un trofeo. Certo c'è sempre la soddisfazione personale... :-o

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentedanko96 » 24 lug 2012, 12:26

grazie mille per la risposta

si lo volevo usare come generatore perché mi piace molto l'idea di produrre corrente e sinceramente non so cosa farci.
il motore a velocità massima fa 2850 giri davanti al motore ci avevo attaccato un trapano elettrico da 2500 giri ovviamente non ha prodotto niente .allora adesso ci metto una ruota più grande prima in modo che quella più piccola del motore giri più veloce superando la velocita max. COSI RIUSCIRò A PRODURRE QUALCOSA?? :D
SPERIAMO
(sono un po' testardo) e difficilmente mi arrendo

grazie
michael O_/
Foto Utentedanko96
0 1

0
voti

[9] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentebomber » 24 lug 2012, 14:03

Con questo setup dubito che riuscirai ad ottenere qls, perché non hai fornito il reattivo alla macchina. Devi connetterlo alla rete lui si porterà ai 2850 rpm, a questo punto applicare coppia per accelerare fino a sopra la velocità di sincronismo, oppure utilizzare una batteria di connessione.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Generatore asincrono

Messaggioda Foto Utentedanko96 » 24 lug 2012, 20:44

scusa ma non capisco cosa vuol dire applicare la coppia
per batteria di connessione cosa intendi??
12 volt??

grazie
Foto Utentedanko96
0 1

Prossimo

Torna a Macchine elettriche