Allora io ora devo simulare con Ltspice un amplificatore audio per vedere se effettivamente può funzionare.
La cosa che mi preoccupa di più è la stabilità, io per vedere se è stabile e c'è margine di fase e guadagno ho fatto così: la rete di feedback è costituita da due semplici resistenze la prima è da 20k, mentre quella che va dalla base del transistor della coppia differenziale a massa è da 1k, io allora ho sostituito quella da 20k con una da 1M in modo da rendere il guadagno ad anello chiuso molto alto e quindi esporre il guadagno ad anello aperto. Poi ho messo il probe sull'uscita dell'amplificatore , dove ho messo come carico una res da 8ohm collegata direttamente senza nessuna rete zobel e induttori, quindi sul grafico mi sono portato a 26dB che è il guadagno ad anello chiuso e ho misurato la fase che è di 110° quindi il margine è di 70° che può andare. E' corretto fare così oppure no? Lo chiedo perché se io faccio un analisi ac con l'amplificatore impostato con la rete di feedback normale a 0dB la fase è maggiore 135° e quindi non vorrei che fosse instabile.
Ora misurare lo Slew Rate.
Per questo test di solito si usa un onda quadra con dei tempi di salita e discesa molto piccoli es 10ns , però come si fa a scegliere la frequenza di questa onda? E la sua ampiezza?
Inoltre per misurare lo Slew Rate è corretto posizionare due cursori sulla parte di onda dove passa dal valore + a quello- (dove scende) e quindi lo slew rate è dato dalla pendenza?
amplificatore a mosfet simulazioni PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
davide940 ha scritto:la rete di feedback è costituita da due semplici resistenze la prima è da 20k, mentre quella che va dalla base del transistor della coppia differenziale a massa è da 1k, io allora ho sostituito quella da 20k con una da 1M in modo da rendere il guadagno ad anello chiuso molto alto e quindi esporre il guadagno ad anello aperto. [...]
Uno schema chiarisce di più di mille parole. Ovviamente, questo vale solo se è fatto in FidoCadJ...
Quindi ti consiglierei di postare il tuo schema e quindi porre le domande. Se hai bisogno di una guida su come inserire gli schemi, cerca sul menù help del sito.

-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

2
voti
davide940 ha scritto:io allora ho sostituito quella da 20k con una da 1M in modo da rendere il guadagno ad anello chiuso molto alto e quindi esporre il guadagno ad anello aperto.
Direi di no.
In allegato c'è un blocco per LTSpice che avevo sviluppato per determinare il guadagno d'anello con il metodo di Middlebrook. Non l'ho testata molto, ma dovrebbe funzionare. C'è anche un semplice file d'esempio.
Comunque, come ti è stato detto, posta lo schema in fidocadj.
PS: per poter usare il blocco bisogna andare su Control Panel/Save defaults e abilitare "Save subcircuit node voltages" e "Save subcircuit device currents".
- Allegati
-
loop_probe_middlebrook.zip- (1.51 KiB) Scaricato 200 volte
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.