Ciao Attilio!
si è discusso solo di armoniche, di come funziona un interruttore scatolato, mi sembra che nessuno abbia approfondito lo stato del neutro.
Per la tua seconda domanda, il neutro collegato a terra tratta tutti i guasti degli utilizzatori come un corto circuto, facendo intervenire le protezioni (sempre che sia tutto progettato bene, della qual cosa ho i miei dubbi nel caso di stefano) evitando che succeda quanto discusso nel 3d.
Inoltre, sempre per rispondere alla tua domanda sulla designazione del neutro, non è che lo dico io che deve essere celeste ma la normativa, se provi a chiedere un FG7OR unipolare di colore celeste te lo forniscono, o almeno basta metterci un termorestringente un giro di nastro celeste quello che vuoi una spruzzata di bomboletta ahahahah.
Appunto dico io, l'installatore il progettista il direttore dei lavori, possibile che per tutti il neutro è grigio? evidentemente c'è qualcosa che non va, ed è probabile, senza voler accusare nessuno, che questa disattenzione provenga anche da un progetto disattento o dal fatto che dopo il progetto inziale i rimaneggiamenti possono far saltare l'idea percepita dal progettista dell'impianto.
Guarda caso invece non hai una designazione obbligatoria per i cavi di fase.
Per esempio perché trovi un 4x16 e non trovi un 4x35 ma invece un 3,5x35 e da li a salire?
Rimane il fatto che la discussione si sta infilando in un vicolo cieco perché l'avvenimento a cui si riferisce Stefano è stato transitorio e chissà quando si ripeterà (appunto pensavo ad un guasto, ad una sovratensione, e non ha uno stato continuo di servizio) e Stefano non ci ha dato nessun parametro, perché non ne ha, non per colpa sua, per capire cosa è successo.
Non è da un morsetto di un interruttore per altro di primissima marca e dalle sue caratteristiche che capiamo che cosa è successo e neanche da generici carichi descritti come motocondensanti.
Adesso è completamente inutile che vada misurando che?
Ti linko due siti dove puoi assicurarti che anche il collegamento franco del neutro in cabina non è una mia idea e degli effetti di questa conessione.
Buona lettura
http://www.die.unipd.it/~gobbo/didattic ... sier10.pdfhttp://www.consted.com/doc2012/norma_CEI_0-21.asp