Per Attilio:
l'impianto prevede protezioni a monte con SPD e fusibili....
Una nota generale:
Andrei cauto col dichiarare carichi generali tipo motocondensati.....
Stiamo parlando di macchine che funzionano giorno e notte 24 ore su 24,e assorbono
Correnti Elevate.
Avevo gia accennato che lo stesso problema e' gia successo lo scorso anno su un altro quadro,sempre
sul neutro e sempre sull'interruttore generale da 250A.
il problema si fa vivo d'estate dove la richiesta di "freddo"e quindi aumenta il "carico"aumenta,ma all'interno dei locali tecnici
aumenta anche il caldo e non c'e' modo di farlo dissipare poiche' i quadri sono sistemati sotto un
tetto in plexiglass sotto il sole cocente che scalda inevitabilmente l'ambiente circostante.
Terro' presente che quando scoppiera' il caldo tosto cerchero' di misurare la corrente a pieno carico con tutte le motocondensati accese (sono 18 in tutto).
surriscaldamento del cavo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Allora, mi permetto di fare due osservazioni:--
La prima, quel povero multimetro a pinza amperometrica a "presunto" valore True TRMS, mi fa sorridere, potrebbe scartare al ribasso anche del 50% la corrente sul neutro satura di armoniche.
Andate sul sito della Fluke, e leggete gli articoli inerenti il metodo di lettura delle correnti "non-lineari"...
Vedeo spesso, molti elettricisti, anche di aziende importanti, intervenire con il multimetro C***se da 15 euro..non comment...non voglio dilungarmi ancora...
Allora, è sempre il solito caso del neutro che salta...ed il morsetto lavora in sovratemperatura ...poi si deforma, e via al danno...
Esistono in commercio, dei sistemi di ventilazione forzata dei quadri, con micorfiltro dell'aria....probabilmente, il progettista ha tenuto conto di una temperatura di regime in ambiente a 25 gradi come sempre si fa, senza valutazione delle condizioni peggiori, sopratutto d'estate...ho visto molti quadri bordo macchina, e quadri distribuzione con misuratore Gem, lavorare a porte aperte con il ventilatore.
Consiglio finale:----e credo di potere chiudere questo post...
Ventilazione forzata dei quadri generali con appositi strumenti, con microfiltro dell'aria..non ventilazione con comuni ventole da PC...
Cablaggi con puntali a crimpare, se l'installatore non ne ha voglia di farlo perché perde tempo, si licenzia dalla commissione...due puntali non sono un costo esorbitante..
Uso del termorestringente, al posto del nastro isolante comune...fascette e ferma cavi, canline e dispositivi idonei al trattenimento meccanico.
Cavi di sezione idonea soprattuto per il neutro...
Serraggio controllato dei morsetti, parliamo di disopositivi con correnti superiori ai 125A fino a 250A...
PS, infine, uso di multimetri porfessionali....
Verifica dell'efficinza dei condizionatori...probabilemete sono stati installati male...esempio: CED di piccole dimensioni, condizionato con unità esposte al sole ...rendimento delle unità calato del 40%, ...porblemi all'impianto elettrico...soluzione, pensilina sopra le batterie di condensatori...
Credo di avere detto tutto,......
La prima, quel povero multimetro a pinza amperometrica a "presunto" valore True TRMS, mi fa sorridere, potrebbe scartare al ribasso anche del 50% la corrente sul neutro satura di armoniche.
Andate sul sito della Fluke, e leggete gli articoli inerenti il metodo di lettura delle correnti "non-lineari"...
Vedeo spesso, molti elettricisti, anche di aziende importanti, intervenire con il multimetro C***se da 15 euro..non comment...non voglio dilungarmi ancora...
Allora, è sempre il solito caso del neutro che salta...ed il morsetto lavora in sovratemperatura ...poi si deforma, e via al danno...
Esistono in commercio, dei sistemi di ventilazione forzata dei quadri, con micorfiltro dell'aria....probabilmente, il progettista ha tenuto conto di una temperatura di regime in ambiente a 25 gradi come sempre si fa, senza valutazione delle condizioni peggiori, sopratutto d'estate...ho visto molti quadri bordo macchina, e quadri distribuzione con misuratore Gem, lavorare a porte aperte con il ventilatore.
Consiglio finale:----e credo di potere chiudere questo post...
Ventilazione forzata dei quadri generali con appositi strumenti, con microfiltro dell'aria..non ventilazione con comuni ventole da PC...
Cablaggi con puntali a crimpare, se l'installatore non ne ha voglia di farlo perché perde tempo, si licenzia dalla commissione...due puntali non sono un costo esorbitante..
Uso del termorestringente, al posto del nastro isolante comune...fascette e ferma cavi, canline e dispositivi idonei al trattenimento meccanico.
Cavi di sezione idonea soprattuto per il neutro...
Serraggio controllato dei morsetti, parliamo di disopositivi con correnti superiori ai 125A fino a 250A...
PS, infine, uso di multimetri porfessionali....
Verifica dell'efficinza dei condizionatori...probabilemete sono stati installati male...esempio: CED di piccole dimensioni, condizionato con unità esposte al sole ...rendimento delle unità calato del 40%, ...porblemi all'impianto elettrico...soluzione, pensilina sopra le batterie di condensatori...
Credo di avere detto tutto,......
0
voti
un'altra doverosa considerazione e' questa e che molto probabilmente ci portera' alla conclusione del caso:
Come potete notare nella foto in basso il quadro "Originale" Si presentava cosi come lo vedete...
notate come le uscite degli interruttori sono "Provvisti" di puntalini mentre a monte dell'interruttore
il cablaggio e' a serraggio diretto,con altri cavetti inseriti per gli ausiliari.....
Le motocondensanti sullo spunto Assorbono"160"Ampere a pieno carico "50A"
Credo davvero che si possa trattare di un cattivo esempio di "trattare un cablaggio" e sopratutto una cattiva manutenzione dovuta al "Serraggio" delle "Morsettiere"
Come potete notare nella foto in basso il quadro "Originale" Si presentava cosi come lo vedete...
notate come le uscite degli interruttori sono "Provvisti" di puntalini mentre a monte dell'interruttore
il cablaggio e' a serraggio diretto,con altri cavetti inseriti per gli ausiliari.....
Le motocondensanti sullo spunto Assorbono"160"Ampere a pieno carico "50A"
Credo davvero che si possa trattare di un cattivo esempio di "trattare un cablaggio" e sopratutto una cattiva manutenzione dovuta al "Serraggio" delle "Morsettiere"
Ultima modifica di
admin il 24 lug 2012, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamenti a destra
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamenti a destra
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Stasera avevo scritto qualche riga, poi ho preferito cancellare.
A dispetto di elettro e dello stesso stafanob70, io devo dire che invece rimango con tutti i miei dubbi e paradossalmente, non me ne voglia stefano, più vedo foto e relativi commenti, meno mi ritrovo in quello che era il problema iniziale.
A solo titolo di esempio, il problema a quanto pare era sul morsetto del neutro di un interruttore da 125A, poi vengono evidenziati i collegamenti senza puntalini in ingresso al generale da 250A, ma questo poi non alimenta le sbarre?
Poi, non capisco, le motocondensanti sono due o diciotto? E ancora, dagli interruttori da 125A escono almeno tre cordine, una apparentemente da 10 o più probabilmente 16 mm² e un altro paio da 2 o 4 mm² (dalla foto non riesco a distinguere con certezza), se le stime sono giuste queste linee non mi sembrano adeguatamente protette (a margine del problema già riscontrato), vero che non sappiamo cosa ci sia a valle dei due interruttori da 125A e prima delle motocondensanti. Un' errore di questo tipo comunque, spiegherebbe molte altre cose.
stefanob70, tu hai fatto il tuo dovere mettendo una pezza come possibile, su un quadro che a quanto pare ha diverse cose che non vanno, forse a cominciare dalla progettazione... forse!
A dispetto di elettro e dello stesso stafanob70, io devo dire che invece rimango con tutti i miei dubbi e paradossalmente, non me ne voglia stefano, più vedo foto e relativi commenti, meno mi ritrovo in quello che era il problema iniziale.
A solo titolo di esempio, il problema a quanto pare era sul morsetto del neutro di un interruttore da 125A, poi vengono evidenziati i collegamenti senza puntalini in ingresso al generale da 250A, ma questo poi non alimenta le sbarre?
Poi, non capisco, le motocondensanti sono due o diciotto? E ancora, dagli interruttori da 125A escono almeno tre cordine, una apparentemente da 10 o più probabilmente 16 mm² e un altro paio da 2 o 4 mm² (dalla foto non riesco a distinguere con certezza), se le stime sono giuste queste linee non mi sembrano adeguatamente protette (a margine del problema già riscontrato), vero che non sappiamo cosa ci sia a valle dei due interruttori da 125A e prima delle motocondensanti. Un' errore di questo tipo comunque, spiegherebbe molte altre cose.
stefanob70, tu hai fatto il tuo dovere mettendo una pezza come possibile, su un quadro che a quanto pare ha diverse cose che non vanno, forse a cominciare dalla progettazione... forse!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ogni quadro controlla due sole motoconcondensati.
Poi (non ho specificato)dallo stesso distributore di "fasi" ci sono collegate le "pompe"di circolazione asincrone trifasi!!!
Quindi il tuo calcolo e' puramente indicativo
Poi (non ho specificato)dallo stesso distributore di "fasi" ci sono collegate le "pompe"di circolazione asincrone trifasi!!!
Quindi il tuo calcolo e' puramente indicativo
-

stefanob70

0
voti
Attilio ha scritto:
si l'interruttore da 250A alimenta le sbarre tramite il kit ABB che si inserisce tra la morsettiera dell'interruttore
Attilio ha scritto:Poi, non capisco, le motocondensanti sono due o diciotto?
le motocondensanti sono 18 e vengono gestite indipendentemente da ogni quadro che ne controlla due con due interruttori da 125A(quelli visibili in foto)
Attilio ha scritto: E ancora, dagli interruttori da 125A escono almeno tre cordine, una apparentemente da 10 o più probabilmente 16 mm² e un altro paio da 2 o 4 mm² (dalla foto non riesco a distinguere con certezza), se le stime sono giuste queste linee non mi sembrano adeguatamente protette (a margine del problema già riscontrato), vero che non sappiamo cosa ci sia a valle dei due interruttori da 125A e prima delle motocondensanti. Un' errore di questo tipo comunque, spiegherebbe molte altre cose.?
Bravo sei molto attento mi piaci(cosi per dire he)
-

stefanob70

0
voti
Groonge ha scritto:Trifase 220?
Vabbè che so morto prima non posso rimorire!
che c'e' di strano?
alcuni motori hanno la reversibilita' di connessione stella/triangolo
-

stefanob70

0
voti
Ah no niente e che c'è di strano, sospettavo che alcuni motori avessero questa reversibilità, fin dal 1930!
scusa solo un'ultima domanda
sono alimentati in reversibilità o hanno un traformatore 380 3f+n/220 3f?
Buon lavoro!

scusa solo un'ultima domanda
sono alimentati in reversibilità o hanno un traformatore 380 3f+n/220 3f?
Buon lavoro!
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica