Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

surriscaldamento del cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[121] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 0:28

Groonge ha scritto:Ah no niente e che c'è di strano, sospettavo che alcuni motori avessero questa reversibilità, fin dal 1930!
scusa solo un'ultima domanda
sono alimentati in reversibilità o hanno un traformatore 380 3f+n/220 3f?

Buon lavoro!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dai te prego..... :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[122] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 25 lug 2012, 0:52

L'avevo visto il post :D :ok:

Stefano, stai trattando il problema come fosse una radio a transistor, parti dal fusibile e ti vai chiedendo come mai si è rotto!
un diodo in corto? Un condensatore?
l'impianto elettrico non è una media frequenza che MF è e MF rimane

Lo schema che ho visto è di volta in volta una resistenza un condensatore una bobina in ogni istante in cui è attraversata da corrente e i valori di queste grandezze possono variare in ogni istante.
Quindi non è con un tester o con i calcoli che ne vieni fuori, devi esaminare attentamente ogni singola causa nel suo complesso e la somma di tutte queste singole cause che può rendere quel tipo di guasto.
Non è facile se sei li quando accade pensa se è possibile sul forum.
Sono tutte nostre congetture non suffragate dall'esperienza diretta.
Tu per tua forma mentis ci stai portando sul campo dell'elettronica, facendoci esaminare il problema pezzo a pezzo mentre invece dovremmo affrontarlo pezzo per pezzo ma che vuoi fare ci piace far vibrare le dita nella presa.
comunque se il ponticello é collegato al neutro, toglilo, il neutro non il ponticello.

Un abbraccio
Sandro Piergallini
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[123] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 1:12

Groonge ha scritto:L'avevo visto il post :D :ok:

Stefano, stai trattando il problema come fosse una radio a transistor, parti dal fusibile e ti vai chiedendo come mai si è rotto!
un diodo in corto? Un condensatore?
l'impianto elettrico non è una media frequenza che MF è e MF rimane

Lo schema che ho visto è di volta in volta una resistenza un condensatore una bobina in ogni istante in cui è attraversata da corrente e i valori di queste grandezze possono variare in ogni istante.
Quindi non è con un tester o con i calcoli che ne vieni fuori, devi esaminare attentamente ogni singola causa nel suo complesso e la somma di tutte queste singole cause che può rendere quel tipo di guasto.
Non è facile se sei li quando accade pensa se è possibile sul forum.
Sono tutte nostre congetture non suffragate dall'esperienza diretta.
Tu per tua forma mentis ci stai portando sul campo dell'elettronica, facendoci esaminare il problema pezzo a pezzo mentre invece dovremmo affrontarlo pezzo per pezzo ma che vuoi fare ci piace far vibrare le dita nella presa.
comunque se il ponticello é collegato al neutro, toglilo, il neutro non il ponticello.

Un abbraccio
Sandro Piergallini

Sandro hai ragione a parte le battute che in fondo ci stanno anche bene almeno si sdrammatizza' un po'.
Ho lavorato in assistenza tecnica Tv negli anni 89-92 quindi so di cosa parli......
comunque ti assicuro che lavoro in tutt'altra maniera,poi il discorso cambia quando devo lavorare in via telematica,cercando di criptare il mio lavoro(non mi e' permesso fare fotografie nell'ambiente dove sono)
quindi comprendimi quando a stento cerco di "piazzare un problema"e furtivamente cercare di mettere con cautela quelle che sono le mie risorse....
Da parte mia Gia' conosco certe problematiche tecniche ,perche' conosco le persone che hanno dato vita a questi impianti,e questo la dice lunga su tutto il "percorso dei guasti"sono ditte che hanno gia' fallito qualche anno fa'....
Immagina che devo lavorare senza schemi,perche' chi ce li ha,se li tiene ben nascosti....
A volte perdo molto tempo a ricostruire una storia di un guasto a causa di questo problema

comunque tornando al nostro lato tecnico,le vostre considerazioni per me sono "preziose"al di la' di quello che ognuno vede in quest "post"
Mi sono pèrmesso di pubblicare le misure elettriche,perche' qualcuno me le aveva chieste ed ho cercato di accontentare un po' tutti.
comunque sono dell'avviso che non e' mai tempo Perso(anche perche' non c'e' l'ho davvero con una famiglia oggi e' dura a campare)

Quindi Vi stimo per il contributo che avete dato in qualita' di tecnici ed persone pazienti.
Ci risentiremo sicuramente per altre problematiche e per me' sara' sempre un piacere risentirvi...

B.Stefano
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[124] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 lug 2012, 17:54

Capisco, lavori in condizioni limite ed esegui manutenzione ad un Ced...

Segui i nostri piccoli consigli, in fondo non abbiamo scritto che devi fare un nuovom impianto...

L'unico porblema, risisede nel fatto che, se modifichi la struttura interna del quadro, con cavi di sezione diversa e nuove morsettiere, nuovi T-Max, etc etc, vanifichi la conformità del quadro ad opera del costruttore, ci vorrebbe una certificazione del lavoro svolto...bel problema...anche se i tuoi interventi sono risolutivi ed inderogabili...quando si rompe devi intervenire.....

COmunque, con due puntali e due morsettiere risolvi....non si vanifica poi tanto la conformità, e fai bella figura in azienda....

PS..fatti pagare un bel multimetro nuovo....quando hai fatto il lavoro...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[125] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 20:23

elettro ha scritto:Capisco, lavori in condizioni limite ed esegui manutenzione ad un Ced...

:ok:

elettro ha scritto:PS..fatti pagare un bel multimetro nuovo....quando hai fatto il lavoro...

cheeee?scherzi?????????
Pensa che lo scorso anno avevo chiesto alcuni strumenti professionali dell'HT,vuoi sapere la risposta??????
dai e' facile :mrgreen:
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[126] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 lug 2012, 21:11

Ti capisco, le aziende vogliono i miracoli senza investire un piffero....dell'impianto elettrico non se ne fregano x nulla finché va ..va..e deve andare così com'é....l'unica soluzione è lasciarli senza CED.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[127] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 lug 2012, 21:59

Beh, anche io una volta ho chiesto al resp. uff. acquisti di emettere una R.d.A per una pinza amperometrica True RMS... dovevi vedere la sua espressione quando mi ha guardato in faccia illustrandomi il prezzo di questa :shock:

Te ne racconto un' altra...
Una volta è capitato che non si trovava un multimetro funzionante in tutto lo stabilimento, a seguito di un guasto, prima di mettere le mani su un circuito 3P+N, per verificare che l' interruttore (a mio avviso danneggiato) avesse aperto tutti i poli ho dovuto usare questo:

Ovviamente provando tra ciascuna fase e il neutro con la lampada a 230V prima e con quella a 24 V dopo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[128] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 25 lug 2012, 22:21

Ahahahahahahahahh

Malfidato, manco i 24 V volevi pigliare!

Ahahahahahahah

Comunque sempre più sicuri di quei tester in scatolina trasparente e pure di rinomate marche con quei puntalini ridicoli isolati a 1000 V o certe forbici isolate che trasmettono corrente.
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

1
voti

[129] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 25 lug 2012, 22:32

Una domanda con simpatia a Stefano allora.
Nel caso, io credo che Attilio abbia anche fatto un'altra prova che ha omesso di descrivere.
E se una sola fase nell'interruttore non si fosse aperta, Attilio come avrebbe potuto esserne sicuro? ha usato un ulteriore metodo usando la lampadina.
Quale?
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

1
voti

[130] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 lug 2012, 22:48

Malfidato, manco i 24 V volevi pigliare!

:mrgreen: Beh, non per i 24 V ma già 40 o 50V potrebbero farsi sentire... senza magari illuminare significativamente una lampada a 230V (almeno in quelle condizioni di visibilità che avevo io)

ha usato un ulteriore metodo usando la lampadina.

Eh già, in effetti quello che probabilmente intendi tu è il metodo che ho utilizzato già da subito, quindi il disegno andrebbe corretto :mrgreen: (o meglio, andrebbe aggiunto qualcosa)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica