Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info Verifica impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Info Verifica impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 27 lug 2012, 18:30

Sono a spiegarVi la mia situazione: Ho un grosso cantiere edile che è alimentato da un G.E. sistema autonomo di produzione della potenza di 220 kW, l'impianto di messa a terra è di tipo TN-S con centrostella del generatore a terra, ho un interruttore magnetotermico per ogni linea in partenza dal quadro generale con differenziale da 30 mA, vorrei sapere dalla conoscenza della relazione da rispettare ZsIa<=U0; come devo fare per il calcolo della Zs come devo comportarmi il valore in che ordine di ohm deve avere; per il Valore di Ia cosa devo considerare (valore che provoca l'intervento dell'interruttore di protezione entro 5 s). U0 è la tensione tra fase-terra (230V)

Quale altra relazione devo rispettare, nella misura della resistenza di terra con il metodo volt-amperometrico a 3 fili ho rilevato un valore di 0,52 ohm.

Scusate per le banali domande ma ho un forte dubbio. Ringrazio coloro che mi aiutassero...
Foto UtenteVing85
15 1 3

6
voti

[2] Re: Info Verifica impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 lug 2012, 20:01

Devi misurare il valore di impedenza a fondo linea, tra fase e PE e con quel valore verificare se sei coordinato con le protezioni magnetiche secondo la relazione:

Ia <= U0 / Zs

dove: Ia è il valore della corrente che provoca l'intervento del dispositivo di protezione; U0 è la tensione nominale tra fase e terra (normalmente 230V); Zs è il valore dell'impedenza misurato.

Va verificato che il tempo di intervento sia <= a quello indicato dalla tab. che trovi nella norma CEI 64-8 che per U0 pari a 230 V è pari a 0,4 secondi su impianti ordinari e 0,2 secondi per impianti a maggior rischio elettrico com'è il tuo caso.

Diciamo che, viste le bassi correnti di cortocircuito del generatore, probabilmente avrai anche tratti lunghi, vista la richiesta di 0,2 secondi del tempo di intervento, non hai tanta scelta, sei costretto a utilizzare interruttori differenziali o protezioni di terra; questo per le utenze fisse, per i quadri prese sei già obbligato. Per cui se hai un dispositivo generale direttamente a valle del GE del tipo differenziale o protezione di terra, tarato anche a 1A rende superfluo la misura dell'impedenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Info Verifica impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 28 lug 2012, 10:33

Grazie Mike, infatti come tu suggerisci ho un sezionatore a monte e dei rispettivi relè differenziali con protezione di terra, su linee lunghe circa 500 m trattasi di costruzione di gallerie.

Ma così facendo rispettando: Ia <= U0 / Zs
Ia è il valore della corrente che provoca l'intervento del dispositivo di protezione; U0 è la tensione nominale tra fase e terra (normalmente 230V); Zs è il valore dell'impedenza misurato (0,52 ohm).

Mi si verifica sempre la relazione...o no? mi sto forse perdendo qualche passaggio, ho un dubbio sul valore corretto di Zs misurata...."Devi misurare il valore di impedenza a fondo linea, tra fase e PE".

Ma come verifico il tempo di intervento che stia nei 0,2 sec. quale metodo o operazione?

Mi scuso per la banalità, ma vorrei togliermi tali dubbi
Foto UtenteVing85
15 1 3

3
voti

[4] Re: Info Verifica impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 lug 2012, 12:02

Tu hai:

\begin{array}{l}
{Z_s} = 0{,}52{\rm{ }} \, \Omega \\
{U_0} = 230 \,{\rm{ V}}
\end{array}

quindi una corrente di guasto

{I_g} = \frac{{{U_0}}}{{{Z_s}}} = \frac{{230}}{{0{,}52}} = 442 \, {\rm{ A}}

Deve essere, indicando con I_a la corrente di intervento del dispositivo di protezione,

{I_a} \le {I_g}

Se il dispositivo di protezione è un differenziale tarato ad 1 A, come ti ha detto Foto UtenteMike, non ci sono problemi: il suo tempo di intervento è sicuramente inferiore al limite di 0,2 s essendo la corrente di guasto nettamente superiore alla corrente di intervento.

Se il dispositivo è un MT, devi invece verificare sulla sua curva che per 442 A il tempo di intervento sia inferiore ai 0,2 s
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica